STM cauta sul Ftse Mib tra buone e cattive news. Le novità

STM in lieve rialzo dopo il rally di ieri, meno tonica del Ftse Mib: focus sulle ultime notizie dagli USA. Goldman Sachs promuove il titolo.

Image

Anche la seduta odierna è vissuta in rialzo da STM che tuttavia mostra meno forza rispetto al Ftse Mib.

Il titolo ieri è stato tra i migliori nel paniere delle blue chips, con un rally di circa il 4%, cui sta provando a dare un seguito oggi.

STM in lieve rialzo dopo il rally di ieri

Negli ultimi minuti STM si presenta a 32,39 euro, con un vantaggio dello 0,19% e oltre 1,4 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3 milioni. 

STM: focus sui conti del 2° trimestre di Texas Instruments

Il titolo oggi finisce sotto la lente dopo che Texas Instruments ha diffuso i conti del secondo trimestre, riportando un fatturato pari a 4,58 miliardi di euro, in rialzo del 41%, il 5% sopra le attese.

La guidance di fatturato per il terzo trimestre di quest'anno vede un range fra 4,4 e 4,76 miliardi di euro, con un punto mediano flat poco sotto le attese.

Durante la conference call il management di Texas Instruments ha detto che il livello di scorte è sceso ulteriormente, sotto i livelli desiderati a 111 giorni rispetto ad un livello normale di 130-190 giorni, e che i lead times per alcuni prodotti si sono ulteriormente allungati.

I vertici della società americana hanno inoltre fatto sapere di non essere in grado di stimare quando la situazione di imbalance corrente si normalizzi.

STM: Equita commenta le indicazioni dalla società USA

I commenti circa l’incertezza sulla durata del ciclo hanno causato un ribasso del titolo del 4% nell'after-hours, ma gli analisti di Equita SIM ritengono che la situazione di basse scorte riduca il rischio legato ad una normalizzazione della fornitura nel 2022 che si aspettano sarà comunque graduale.

Gli analisti di Equita SIM non si sbilanciano su STM e ribadiscono la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 36 euro. 

STM promosso da Goldman Sachs

Buone notizie per il titolo sono arrivate oggi da Goldman Sachs che ha deciso di riservare una promozione ad STM, con un cambio di rating da "sell" a "neutral", con un target price a 34 euro.