Seduta in gran festa per STM che, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un frazionale rialzo dello 0,01%, oggi sale per la sesta seduta di fila.

STM su nuovi massimi dell'anno con forti volumi di scambio

Il titolo da subito ha imboccato la via dei guadagni e negli ultimi minuti i presenta a 40,655 euro, con un rally del 4,67% e volumi di scambio molto alti, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 6 milioni di azioni, più del doppio della media delgi ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni.

Da segnalare che nel corso della seduta STM ha toccato un top intraday a 41,015 euro, corrispondente ad un nuovo massimo dell'anno, conquistando al momento la prima posizione nel paniere delle blue chips, con una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib. 

STM: i conti del terzo trimestre

Il titolo spicca il volo dopo i conti del terzo trimestre, chiuso con un utile netto in rialzo da 242 a 474 milioni di dollari, mente l'utile per azione è quasi raddoppiato da 0,26 a 0,51 dollari.

In crescita del 19,9% i ricavi che si sono attestati a 3,2 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è aumentato di 560 punti base al 41,6% e il reddito operativo dell'84% a 605 milioni di dollari.

La posizione finanziaria netta è pari a 798 milioni di dollari, in calo rispetto agli 1,08 miliardi di fine giugno 2021, con un indebitamento finanziario totale di 2,66 miliardi di euro.

STM: l'outlook per il 4° trimestre

Quanto all'outlook per il quarto trimestre di quest'anno, il management prevede ricavi netti per 3,4 miliardi di dollari, con un incremento del 6,3% su base sequenziale, più o meno 350 punti base, mentre il margine lordo è visto intorno al 43%, più o meno 200 punti base.

STM: il commento di Equita SIM

Commentando la trimestrale di STM, gli analisti di Equita SIM parlano di un fatturato in linea con le attese ed al punto mediano della guidance.

A livello divisionale il fatturato ha beneficiato di una forte domanda relativa ai programmi in personal electronics, che gli esperti ritengono siano legati ad Apple, con la divisione AMS che è cresciuta del 27% anno su anno e del 25% trimestre su trimestre, che hanno in parte compensato minore volumi automotive a causa del parziale blocco della fab in Malesia per le restrizioni legate al Covid.

Il margine lordo è stato leggermente meglio delle attese, al pari del reddito operativo e bene la generazione di cassa.
Equita SIM definisce migliore delle stime anche la guidance per il quarto trimestre che stimano implichi per gli ultimi tre mesi dell'anno un gross profit dell'8% sopra le attese.

Gli esperti credono che post risultati la stima 2021 di Eps possa salire di circa il 6%.
Non cambia intanto la view cauta su STM che per Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 42 euro. 

STM al vaglio di Bca Akros e di Kepler Cheuvreux

Bullish la view di Banca Akros che sul titolo ha un rating "accumulate", con un target price a 43 euro, dopo la trimestrale definita solida dagli esperti, con un buon margine lordo e un outlook positivo sul quarto trimestre.

A puntare sul titolo è anche Kepler Cheuvreux, con una raccomandazione "buy" e un fair value a 48 euro.  
Gli analisti parlano di un'altra forte trimestrale, con un margine operativo oltre le attese e un free cash flow molto robusto.

La guidance sul quarto trimestre è più alta delle attese sia sui ricavi, sia sul margine lordo, di conseguenza STM ha migliorato la sua guidance per il 2021, con l'obiettivo di ricavi che passa da 12,5 a 12,6 miliardi di dollari, indicando forti prospettive di crescita per quest'anno.