STM strega il Ftse Mib dopo conti e guidance. Buy al volo

STM spicca il volo con volumi che segnalano grande euforia dopo la trimestrale e le indicazioni per i mesi a venire.

Image

Seduta in gran festa per STM che, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un frazionale rialzo dello 0,01%, oggi sale per la sesta seduta di fila.

STM su nuovi massimi dell'anno con forti volumi di scambio

Il titolo da subito ha imboccato la via dei guadagni e negli ultimi minuti i presenta a 40,655 euro, con un rally del 4,67% e volumi di scambio molto alti, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 6 milioni di azioni, più del doppio della media delgi ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni.

Da segnalare che nel corso della seduta STM ha toccato un top intraday a 41,015 euro, corrispondente ad un nuovo massimo dell'anno, conquistando al momento la prima posizione nel paniere delle blue chips, con una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib. 

STM: i conti del terzo trimestre

Il titolo spicca il volo dopo i conti del terzo trimestre, chiuso con un utile netto in rialzo da 242 a 474 milioni di dollari, mente l'utile per azione è quasi raddoppiato da 0,26 a 0,51 dollari.

In crescita del 19,9% i ricavi che si sono attestati a 3,2 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è aumentato di 560 punti base al 41,6% e il reddito operativo dell'84% a 605 milioni di dollari.

La posizione finanziaria netta è pari a 798 milioni di dollari, in calo rispetto agli 1,08 miliardi di fine giugno 2021, con un indebitamento finanziario totale di 2,66 miliardi di euro.

STM: l'outlook per il 4° trimestre

Quanto all'outlook per il quarto trimestre di quest'anno, il management prevede ricavi netti per 3,4 miliardi di dollari, con un incremento del 6,3% su base sequenziale, più o meno 350 punti base, mentre il margine lordo è visto intorno al 43%, più o meno 200 punti base.

STM: il commento di Equita SIM

Commentando la trimestrale di STM, gli analisti di Equita SIM parlano di un fatturato in linea con le attese ed al punto mediano della guidance.

A livello divisionale il fatturato ha beneficiato di una forte domanda relativa ai programmi in personal electronics, che gli esperti ritengono siano legati ad Apple, con la divisione AMS che è cresciuta del 27% anno su anno e del 25% trimestre su trimestre, che hanno in parte compensato minore volumi automotive a causa del parziale blocco della fab in Malesia per le restrizioni legate al Covid.

Il margine lordo è stato leggermente meglio delle attese, al pari del reddito operativo e bene la generazione di cassa.Equita SIM definisce migliore delle stime anche la guidance per il quarto trimestre che stimano implichi per gli ultimi tre mesi dell'anno un gross profit dell'8% sopra le attese.

Gli esperti credono che post risultati la stima 2021 di Eps possa salire di circa il 6%.Non cambia intanto la view cauta su STM che per Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 42 euro. 

STM al vaglio di Bca Akros e di Kepler Cheuvreux

Bullish la view di Banca Akros che sul titolo ha un rating "accumulate", con un target price a 43 euro, dopo la trimestrale definita solida dagli esperti, con un buon margine lordo e un outlook positivo sul quarto trimestre.

A puntare sul titolo è anche Kepler Cheuvreux, con una raccomandazione "buy" e un fair value a 48 euro.  Gli analisti parlano di un'altra forte trimestrale, con un margine operativo oltre le attese e un free cash flow molto robusto.

La guidance sul quarto trimestre è più alta delle attese sia sui ricavi, sia sul margine lordo, di conseguenza STM ha migliorato la sua guidance per il 2021, con l'obiettivo di ricavi che passa da 12,5 a 12,6 miliardi di dollari, indicando forti prospettive di crescita per quest'anno.