STM schizza sul Ftse Mib. Grande affare con upside goloso

STM torna a correre sulla scia delle novità da TSMC: continuano a tenere banco i giudizi delle banche d'affari. Target e stime salgono dopo i dati preliminari.

Image

A Piazza Affari la protagonista assoluta di oggi tra le blue chips è STM che conquista il primo posto nel paniere del Ftse Mib.

STM in rally sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di oltre mezzo puto percentuale, oggi ha imboccato da subito la via dei guadagni, allungando progressivamente il passo.

Negli ultimi minuti STM si presenta a 44,075 euro, con un rally del 3,47% e oltre 2,3 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,85 milioni.

STM corre sull'onda delle novità da TSMC

Le azioni della società italo-francese già dalla fin della scorsa settimana sono finite sotto i riflettori dopo la presentazione dei risultati preliminari del quarto trimestre 2021.

Quest'oggi intanto STM core sulla scia delle indicazioni arrivate da TSMC, la maggiore foundry globale, che ha fornito una guidance per il primo trimestre dell'anno e per l'intero 2022 sopra le attese.

In dettaglio, il fatturato dei primi tre mesi di quest'anno è atteso fra 16,6 e 17,2 miliardi di dollari, con il mid-point il 7% sopra le attese, a 15,8 miliardi di dollari.

Il margine lordo è stimato fra il 53% e il 55% rispetto al 51,8% atteso, mentre per l'intero 2022 la società si attende una crescita dei ricavi fra il 25% ed il 28% contro il 21% atteso.

La maggiore crescita è legata principalmente a high performance computing ed automotive, mentre su internet delle cose e smartphone si stima una crescita leggermente inferiore a quella di gruppo.

La società investirà nel 2022 fra 40 e 44 miliardi di euro di capex rispetto ai 31 miliardi del 2021.

STM: Equita commenta le ultime notizie

La guidance sulle spese per investimenti, secondo gli analisti di Equita SIM è chiaramente positiva per i fornitori di macchinari, mentre quella sul fatturato, che include una componente importante di pricing, non quantificata, dovrebbe aiutare in relativo i margini dei produttori integrati e non fabless come STM.

Non cambia intanto la view sul titolo che per Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 46 euro.

STM: Credit Suisse alza il target price

Da segnalare che diversi sono i giudizi espressi dalle banche d'affari in questi giorni su STM, sulla scia dei dati preliminari diffusi la scorsa settimana.

Proprio oggi Credit Suisse ha confermato la raccomandazione "outperform", con un prezzo obiettivo alzato da 49,5 a 60 euro.

La banca elvetica ha anche rivisto le stime sui ricavi 2021-2024 dell'1%-10% e quelle sull'Ebit del 3%-23%, con l'eps visto crescere a un tasso composto medio annuo 2021-2025 del 17%.

STM: la view di Kepler e Bank of America

Ieri invece è stato Kepler Cheuvreux a rivedere il fair value di STM da 50 a 54 euro, confermando la raccomandazione "buy".

Anche questo broker ha messo mano alle stime, alzando quelle di eps adjusted del 5,9% per il 2021 e del 3,9% per il 2022, evidenziando che il gruppo beneficia di solidi driver di crescita e il titolo ha una valutazione ancora interessante.

Al coro degli ottimisti si aggiunge anche Bank of America che due giorni fa ha reiterato il rating "buy", incrementando il prezzo obiettivo da 52 a 57 euro.

Diversi sono i fattori che sosterranno STM, quali l'aumento del PIL globale, la crescita secolare nel 5%, nell'elettrificazione, nelle rinnovabili, nell'automazione e nell'internet delle cose.

STM sotto la lente di Citi

Da segnalare infine la promozione arrivate da Citi che sul titolo ha modificato la sua strategia da "neutral" a "buy", con un target price rivisto da 45 a 53 euro.

La banca americana definisce solidi i fondamentali di STM, evidenziando al contempo che il mercato sottovaluta la resilienza dei margini dei due gruppi.