STM batte il Ftse Mib con buone news. Buy prima dei conti?

STM è salito per la terza seduta di fila e ha mostrato più forza del Ftse Mib, sostenuto da vari fattori. Si guarda già ai conti del 1° trimestre: ecco le attese.

Image

Quest'ultima seduta della settimana si è conclusa in rialzo per STM che ha guadagnato terreno per la terza seduta di fila.

STM sale per la terza seduta di fila

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un progresso di quasi due punti percentuali, oggi ha proposto un copione simile.

A fine giornata STM si è fermato a 33,085 euro, con un rialzo dell'1,74% e quasi 2,5 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,3 milioni.

STM ha guadagnato terreno sulla scia di alcune positive indicazioni arrivate da più parti, mostrando più forza del Ftse Mib.

STM: TSMC punta a investire 100 mld di dollari nei chip

In primis Taiwan Semiconductor Manufacturing ha fatto sapere che prevede di investie 100 miliardi di dollari nei prossimi tre anni per ampliare la produzione di semiconduttori.

STM: Micron Technology ottimista sul trimestre in corso

A dare sostegno a STM sono state anche le buone notizie giunte da Micron Technology che per il trimestre in corso ha fornito indicazioni superiore alle previsioni.

In tema di conti societari si guarda già all'appuntamento del 22 aprile, quando STM alzerà il velo sui numeri del primo trimestre di quest'anno. 

STM: le attese di Equita SIM sui numeri del 1° trimestre

Gli analisti di Equita SIM si aspettano un utile per azione di 0,41 dollari, a fronte i ricavi in rialzo del 39% a 2,989 miliardi di euro, mentre l'ebit dovrebbe quasi raddoppiare a 450 milioni di dollari.

La SIM milanese si aspetta però che STM, considerando l`impatto negativo per lo shortage di capacità di TSMC su Apple, fornisca indicazioni sui ricavi per un secondo trimestre in calo sequenziale del 7%.

Per quanto riguarda l'intero esercizio 2021, gli analisti si aspettano per STM ricavi a 11,6 miliardi di dollari, sotto le attese di consenso a 11,9 miliardi, in quanto sono prudenti sulla divisione Imaging che potrebbe essere impattata dal cambio di tecnologia di FaceID nel nuovo iPhone già nel secondo semestre 2021 e potenzialmente a rischio rimpiazzo nel secondo semestre 2022.

Gli analisti ricordano che Apple rappresenta il 24% del fatturato di STM e ritengono che poco meno della metà sia legato ai componenti per FaceID.

STM: gli analisti restano cauti

Per STM gli esperti vedono anche dei rischi sul design win del wireless charging che potrebbe passare a Broadcom dal secondo semestre 2021 con il nuovo modello iPhone.

In attesa dei dati ufficiali, gli analisti di Equita SIM mantengono una view cauta su STM con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 36 euro.