Telecom: un'altra botta. Scontro sui diritti Serie A. E ora?

Telecom Italia ha accusato un netto calo oggi dopo quello della vigilia: polemica sugli accordi con DAZN per i diritti della Serie A. Cosa aspettarsi?

Image

Un'altra brutta giornata per Telecom Italia che ha perso terreno per la seconda seduta di fila, occupando una delle ultime posizioni nel paniere del Ftse Mib.

Telecom Italia colpito ancora dalle vendite

Il titolo, dopo aver accusato un ribasso di quasi il 3% ieri, ha proposto un copione simile oggi, fermandosi a 0,3929 euro, con una flessione del 2,51%.

Sempre elevati i volumi di scambio, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 160 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 115 milioni.

Telecom Italia anche oggi è stato colpito dalle prese di profitto dopo il poderoso rally di mercoledì scorso, quando la giornata si era conclusa con un rialzo di oltre il 9%.

Telecom: polemiche su accordo con DAZN per gara diritti tv Serie A

Il titolo non è stato aiutato oggi dalle polemiche tra Sky e DAZN sugli accordi distributivi siglati da quest'ultima con Telecom Italia per la gara relativi ai diritti della Serie A.

Per oggi era in agenda un incontro della Lega Calcio, non risolutivo, sul tema dell’assegnazione dei diritti per la Serie A 2021-2023.

Equita SIM evidenzia che la strategicità di questo tema per DAZN e SKY, che basano l’appeal della loro offerta commerciale su contenuti pregiati come il calcio, emerge dalle posizioni espresse dai due operatori con la Lega, e riportate oggi dal Sole 24 ore.

Sky segnala rischi che l’offerta di DAZN, che ha siglato un accordo distributivo con TIM che secondo Sky darebbe accesso privilegiato all'ex monopolista sui contenuti, possa limitare l’accesso al mercato, escludendo i clienti di altri operatori.

DAZN ha smentito che l’offerta non sarà fruibile dai clienti degli altri operatori TLC.

Telecom: Equita non si aspetta chiarezza a breve

Gli analisti di Equita SIM non si aspettano chiarimenti a breve termine, evidenziando che gli impegni sui minimi garantiti da Telecom Italia riportati dalla stampa, sembrano elevati.

L’esito della gara però è molto incerto e mancano molti dettagli per poter dare una valutazione compiuta sul tema.In attesa di sviluppi su questo fronte, gli esperti di Equita SIM mantengono una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,51 euro.