Telecom rimbalza ancora. Buone notizie da verdetto Agcom

Telecom rimbalza ancora. Buone notizie da verdetto Agcom

Sulla scia della buona intonazione mostrata dal Ftse Mib, la seduta odierna prosegue in buon progresso anche per Telecom Italia.

Telecom Italia in rialzo anche oggi

Il titolo già ieri aveva ritrovato la via dei guadagni, salendo di quasi un punto percentuale dopo ben sei sessioni consecutive in ribasso.

Quest’oggi Telecom Italia ha avviato gli scambi nuovamente in positivo e negli ultimi minuti si presenta a ridosso dei top intraday, a quota 0,2538 euro, con un vantaggio dell’1,6% e oltre 29 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 140 milioni.

Telecom Italia: Agcom approva nuove tariffe wholesale

Telecom Italia guadagna terreno sull’onda delle indicazioni riportate dal Sole 24 Ore, secondo cui il Consiglio dell’Agcom, avrebbe dato il via libera definitivo alle tariffe wholesale di rete fissa, ossia quelle praticate agli operatori alternativi per l’accesso alla rete dell’ex monopolista italiano.

Dopo che i prezzi sono rimasti fermi nel 2022, è stata approvata la revisione al rialzo per quest’anno, con un impatto indicato in 51 milioni di euro su ricavi/ebitda di Telecom Italia, chè aveva parlato di un 60 milioni di euro circa sull’anno.

La modifica dei prezzi inoltre è stata applicata come atteso dall’1 gennaio 2023, con un secondo trimestre che vedrà quindi un recupero del beneficio anche del primo trimestre, nell’ordine di circa 26 milioni.

Telecom Italia: la view di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, si tratta di una notizia positiva per Telecom Italia, in quanto viene rimosso il rischio paventato da alcuni articoli di stampa nei giorni scorsi di una applicazione dell’aumento delle tariffe a partire dall’1 giugno e non già dall’inizio del 2023.

Confermata la view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate