L'andamento debole mostrato oggi dal Ftse Mib non sembra pesare più di tanto su Telecom Italia, che si mantiene poco sopra la parità.
Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso di un punto percentuale, oggi sale per la terza seduta di fila.
Negli ultimi minuti Telecom Italia si presenta a 0,253 euro, con un rialzo dello 0,28% e oltre 34 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 139 milioni.
Telecom Italia finisce sotto la lente dopo che venerdì scorso Bloomberg ha riportato del possibile ingresso di Amazon nei servizi di telefonia mobile, con un pacchetto per i clienti Prime gratuito o prezzato intorno a 10 dollari al mese.
Equita SIM spiega che non è chiaro se l’indiscrezione abbia fondamento, in quanto non è stata confermata da Amazon o dagli operatori telefonici con cui il colosso statunitense dovrebbe negoziare la capacità.
Secondo gli analisti, la notizia ha comunque avuto un impatto negativo sui titoli più direttamente esposti, quali AT&T e Verizon in USA e Deutsche Telekom in Europa, anche se con chiusure in America decisamente migliori rispetto ai lows intraday.
Ammesso che le indiscrezioni trovino conferma, agli analisti di Equita SIM sembra improbabile l’interesse di Amazon per il mercato italiano, altamente competitivo e con prezzi offerti da MNO e MVNO molto aggressivi, ampiamente sotto i 10 dollari al mese indicati come possibile pricing di Amazon.
Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Telecom Italia mantiene ferma la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 0,4 euro.