Telecom meglio del Ftse Mib. Focus su nuovo bond: cedola hot

Telecom Italia resta sotto la lente dopo le ultime novità dal fronte societario: ecco di cosa si tratta.

Avvio di settimana con un piccolo raggio di sole per Telecom Italia che, a dispetto dell’andamento negativo del Ftse Mib, prova a mantenersi a galla anche oggi.

Telecom Italia in controtendenza sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un frazionale rialzo dello 0,12%, oggi propone un copione molto simile.

Negli ultimi minuti Telecom Italia si presenta a 0,2556 euro, con un rialzo dello 0,3% e oltre 60 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 161 milioni.

Telecom colloca un bond senior a 5 anni. I dettagli

Le azioni del gruppo telefonico mostrano più forza del Ftse Mib, continuando a rimanere al centro dell’attenzione dopo le ultime novità dal versante societario.

Venerdì scorso Telecom Italia ha chiuso il collocamento di un bond senior unsecured da 850 milioni di euro, scadenza 2028 e rendimento al 6,875%, in lieve calo rispetto al 7% iniziale.

L’operazione contribuisce a finanziare le scadenze 2023, per complessivi 3,4 miliardi di euro tra bond e prestiti, e segnala la riapertura del mercato per Telecom Italia, anche se a un costo ben superiore a quello medio del gruppo, che è oggi intorno al 3,7% e dovrebbe salire di circa 10 punti base post emissione.

Telecom: outlook negativo di Moody’s sul nuovo bond

Venerdì scorso Moody’s ha assegnato al nuovo bond di Telecom Italia un rating “B1”, con outlook “negativo”.

L’agenzia in una nota ha spiegato che l’operazione “segna il ritorno di Telecom Italia al mercato obbligazionario per la prima volta da gennaio 2021, il che aiuterebbe la gestione della liquidità.

L’operazione è leverage neutral e consente a Telecom Italia di anticipare la scadenza di parte dei pagamenti del debito al 2023 in un momento di significative esigenze di rifinanziamento.

Tuttavia, a causa delle mutate condizioni di mercato, i tassi di interesse sul nuovo debito senior unsecured sarà probabilmente superiore al debito ritirato, con un impatto negativo sul freee cash flow”.

Telecom: ecco una caratteriastica interessante

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che il bond presenta una caratteristica interessante: ha una put a 101 in caso di acquisizione del controllo da parte di un soggetto diverso da CDP o Vivendi e in caso di cessione del controllo della rete, a meno che il leverage post operazione non sia inferiore a 3 volte.

La prima condizione serve, secondo gli analisti di Equita SIM, per tutelare i bondholder dallo scenario di un buy-out da parte di un fondo, più probabilmente post cessione della rete, che potrebbe alzare la leva del gruppo.

La seconda sembra indicare che i creditori vedono sostanzialmente neutrale sul rating attuale un’operazione che porti Telecom Italia sotto 3 volte l’EBITDA senza rete.

Telecom: l’analsi di Equita SIM

Nelle stime di Equita SIM, di EBITDA 2023 ex NetCo, significa un debito inferiore a 10 miliardi di euro e quindi un valore di cessione di NetCo, incluse le minoranze, vicino a 14 miliardi di euro in caso di cessione del 100%.

In base alle ipotesi circolate in queste settimane sulla possibile offerta per NetCo da CDP, 17-19 miliardi di valore per il 100%, agli analisti di Equita SIM sembra che il deleverage per Telecom Italia possa arrivare sotto le 2 volte in caso di cessione del 100% di NetCo, lasciando quindi spazio per un miglioramento del rating post deal.

In attesa di novità, non cambia la view di Equita SIM che su Telecom Italia mantiene ferma una raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 0,39 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate