Telecom risale e snobba rumor su alcuni rischi. Ecco quali

Telecom Italia recupera dopo l'affondo di venerdì, senza farsi condizionare dalle ultime indicazioni di stampa.

Image

Avvio di settimana in recupero per Telecom Italia che risale la china dopo due sessioni in ribasso.

Telecom Italia in buon recupero

Non più tardi di venerdì scorso il titolo ha lasciato sul parterre oltre tre punti percentuale, mentre oggi da subito si è posizionato sulla via dei guadagni.

Negli ultimi minuti Telecom Italia si presenta a 0,3641 euro, con un rialzo dell'1,73% e oltre 31 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora.

Il titolo mostra più forza del Ftse Mib, ignorando le indicazioni di stampa che pure segnalano il rischio di vendite a sfavore.

Telecom Italia: rumor su effetti nuovo codice delle telecomunicazioni

Secondo il Messaggero di oggi, gli operatori telefonici rischiano un inasprimento dei costi per le frequenze e del contesto competitivo, con l’arrivo del nuovo codice delle telecomunicazioni che dovrebbe essere adottato in settimana dal Consiglio dei Ministri.

Gli interventi riguarderebbero la riduzione della durata massima dei contatti a 12 mesi, un aumento dei diritti amministrativi stimato per il settore in 100 milioni di euro e un maggior potere sanzionatorio da parte dell’autorità, non accompagnato da precise indicazioni sugli ambiti di applicabilità dei nuovi poteri.

Telecom Italia sotto la lente di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che il settore è tra i più competitivi, come dimostrato dai trend deflazionistici sui prezzi. Ciò nonostante, l’introduzione dei nuovi limiti sulla durata contrattuale sarebbe un elemento negativo per il settore.

L’impatto dei maggiori costi, se confermato, secondo gli analisti corrisponderebbe, applicato pro-quota, a meno dell’1% dell’EBITDA domestico di Telecom Italia.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che sul titolo conferma una strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,37 euro.