Telecom: rumor su novità offerta calcio DAZN. Cosa cambia?

Telecom Italia viaggia poco sopra la parità, senza farsi condizionare dalle ultime indiscrezioni. Cosa bolle in pentola?

Image

La nuova settimana si è aperta con una seduta senza particolari emozioni per Telecom Italia che si muove sostanzialmente in linea con il Ftse Mib.

Telecom Italia a ridosso della parità

Il titolo, dopo aver ceduto poco meno di un punto percentuale venerdì scorso, ha avviato gli scambi intorno alla parità oggi, mantenendosi a poca distanza dalla stessa

Negli ultimi minuti Telecom Italia si presenta a 0,3727 euro, con un frazionale rialzo dello 0,27% e oltre 27 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 94 milioni.

Telecom e DANZ pronte a offrire rimedi all'autorità su offerta calcio

Il titolo finisce sotto i riflettori dopo che venerdì pomeriggio Bloomberg ha riportato che Telecom Italia e DAZN avrebbero proposto rimedi all’autorità della concorrenza in relazione all’offerta TIM VISION-DAZN.

I rimedi dovrebbero essere resi noti a breve, con l’antitrust che dovrebbe decidere sulla vicenda entro il 30 luglio, e potrebbero riguardare la separazione dell’offerta di calcio e di connettività.

In teoria, TIM ha già strutturato un’offerta che è disponibile anche per i clienti di altri operatori TLC, ma il messaggio pubblicitario sulla possibilità di unbundling non è molto chiaro.

Questa potrebbe essere un’area in cui TIM e DAZN stanno offrendo rimedi e intanto i giornali del weekend non hanno offerti spunti addizionali.

Telecom Italia al vaglio di Equita SIM

Gli analisti di Equita pensano che per Telecom Italia sia importante che l’offerta non venga fermata dall’autorità, perché pensano che possa portare a una buona crescita di clienti a banda larga e a una riduzione del churn.

Nel dettaglio gli esperti si aspettano 320mila clienti broadband nel secondo semestre 2021 da 160mila attesi nella prima metà dell'anno, pur considerando i lancio di Iliad dal quarto trimestre 2021.

Chiaramente, rispetto alla situazione attuale in cui TIM è in grado di prendere clienti dai concorrenti grazie ai contenuti calcistici, una maggiore trasparenza sulla possibilità per i clienti di prendere i contenuti calcistici senza passare a TIM ridurrebbe l’appeal del nuovo pacchetto.

Gli analisti di Equita SIM attendono quindi di conoscere le decisioni dell’autorità e i rimedi offerta da Telecom Italia per valutarne l’impatto sui numeri dell’offerta di TIM Vision.

In attesa di novità la SIM milanese mantiene una view cauta sul titolo, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,37 euro.