Telecom soffre: raffica di cattive news da più parti. E ora?

Telecom Italia a un soffio dai minimi storici, penalizzato non solo dalla deludente trimestrale. Ecco cos'altro pesa sul titolo.

Image

Resta alta la tensione su Telecom Italia che dopo il rimbalzo di ieri è tornato subito a perdere terreno.

Telecom Italia torna giù dopo li rimbalzo di ieri

Il titolo in avvio di settimana ha recuperato poco più di mezzo punto percentuale dopo il pesante affondo accusato nelle tre sessioni precedenti.

A distanza di poche ore le vendite sono tornate a dominare la scena, visto che Telecom Italia oggi da subito ha imboccato la via del ribasso.

A fine sessione il titolo si è fermato a 0,3064 euro, con un calo dell'1,23% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato oltre 167 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 96 milioni. 

Telecom Italia resta stretto nella morsa dei ribassisti e continua a viaggiare ad un soffio dai minimi storici toccati a fine ottobre 2020 a 0,2852 euro.

Telecon indebolito dalla trimestrale. Jp Morgan taglia target e stime

Il titolo patisce in primis la debole trimestrale diffusa la scorsa settimana, accompagnata da un nuovo taglio della guidance per quest'anno, mossa che ha fatto storcere il naso al mercato e a più di qualche analista.

Come se non bastasse, oggi Jp Morgan ha metto sotto la lente il titolo, tagliando il target price e le stime.

La banca USA da una parte ha ribadito il rating "neutral" su Telecom Italia e dall'altra ha ridotto il prezzo obiettivo da 0,47 a 0,44 euro per le azioni ordinarie e da 0,52 a 0,49 euro per quelle della categoria di risparmio.

Una mossa questa che riflette un intervento sulle stime di eps, tagliate del 17,9% per quest'anno e del 14,4% per il prossimo.

Telecom: negativa mossa di Fastweb ed Engineering, ma Akros dice buy

Cattive notizie per Telecom Italia arrivano anche dalle mosse di Fastweb e Engineering che hanno presentato al Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale, un'offerta congiunta per il Polo Strategico Nazionale (PSN) per il Cloud.

Per gli analisti di Banca Akros questa notizia ha implicazioni da nutre a negative per Telecom Italia, perchè dimostra che la concorrenza per il progetto cloud è destinata ad intensificarsi.

Telecom: brutte sorprse nella legge di bilancio

Sempre Banca Akros si concentra sulle novità contenute nel disegno della legge di bilancio, in cui è prevista una revisione sul riallineamento del valore dell'imposta sulle attività immateriali al valore di bilancio, con l'estensione del periodo di ammortamento da 18 a 50 anni.

Se l'indicazione contenuta nella prossima finanziaria sarà confermata, secondo Banca Akros avrà un impatto negativo di 0,04 euro sulla sua valutazione di Telecom Italia, ma è possibile che si trovi un compromesso per una durata minore del periodo di ammortamento tra 18 e 50 anni.

Telecom Italia: la view di Bca Akros e di Intesa Sanpaolo

In attesa di novità su questo fronte, gli analisti mantengono una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,51 euro.

La stessa strategia è suggerita da Intesa Sanpaolo che ha un rating "buy", con un fair value a 0,47 euro.

Commentando le ultime novità dal fronte politico, gli analisti evidenziano che l'estensione dell'ammortamento a 50 anni azzera sostanzialmente l'impatto del beneficio fiscale già richiesto da Telecom Italia.

Intesa Sanpaolo ha stimato questo beneficio nell'ordine di 0,12 euro per azione, motivo per cui le quotazioni di Telecom Italia potrebbe perdere questo valore se sarà confermata la norma contenuta nel disegno della legge di bilancio.