Telecom: ribasso continua dopo risposta KKR. E ora?

Telecom Italia in rosso per la quarta seduta di fila dopo che la stampa ha palato di una lettera inviata da KKR. Scema l'appeal speculativo: ecco perchè.

A Piazza Affari non accenna a fermarsi la discesa di Telecom Italia che anche oggi perde terreno, viaggiando in rosso per la quarta seduta di fila.

Telecom Italia giù per la quarta seduta di fila

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di quasi due punti percentuali, oggi ha toccato un minimo intraday a 0,3057 euro, con un affondo di oltre tre punti percentuali.

Da questo bottom è partito un recupero che tuttavia non ha portato per il momento a cancellare il segno meno.

Negli ultimi minuti Telecom Italia si presenta a 0,3135 euro, con un ribasso dello 0,73% e oltre 96 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 178 milioni.

Telecom Italia: ecco la risposta di KKR

Secondo gli articoli di stampa, il CdA di Telecom Italia avrebbe ricevuto ieri in tarda serata la risposta di KKR. Nel documento, il fondo USA avrebbe segnalato le mutate condizioni di mercato rispetto alla proposta indicativa formulata al CdA a novembre.

KKR avrebbe ribadito l’esigenza di una due diligence precedente a qualsiasi offerta vincolante, senza indicare nessuna valorizzazione preliminare per il gruppo.

In altre parole il fondo statunitense sarebbe anche disponibile ad andare avanti con la sua offerta per il 100% di Telecom Italia, a patto di ricevere il via libera a una due diligence.

In alternativa KKR sarebbe disponibile ad esplorare qualsiasi altra operazione nell’interesse della società, dei suoi azionisti e dell’Italia. 

Telecom Italia: si raffreddano le ipotesi speculative

Come evidenziato da Equita SIM, le diverse fonti di stampa sono concordi nell’indicare che la risposta di KKR sembra far tramontare le ipotesi di OPA sul gruppo telefonico, vista la posizione del CdA di Telecom Italia, contraria all’apertura di una due diligence che non fosse semplicemente confirmatoria.

Un aggiornamento sul tema è previsto nel CdA di Telecom Italia del 7 aprile, successivo all’assemblea degli azionisti.

Telecom Italia: CVC valuterebbe Enteprise 6 mld di euro?

Per quanto riguarda la manifestazione di interesse formulata da CVC per il business Enterprise, il Sole 24 Ore riporta una valutazione di CVC di 6 miliardi di euro, ossia 6,5 volte il rapporto enterprise value/EBITDA 2021.

Agli analisti di Equita SIM sembra una valutazione, per quanto preliminare, piuttosto compressa, visto il profilo dell’asset, in moderata crescita, con margine intorno al 30% e opportunità legate al PNRR, piano nazionale di ripresa e resilienza. Il termine per una risposta a CVC sarebbe stato spostato all’11 aprile secondo La Stampa.

Telecom Italia: la view di Equita SIM e di Banca Akros

In attesa di novità Equita SIM mantiene una view cauta su Telecom Italia, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.

Più ottimisti i colleghi di Banca Akros che per le azioni della compagnia telefonica ribadiscono il rating “accumulate”, con lo stesso target price di Equita SIM a 0,4 euro.

Commentando la risposta che KKR avrebbe inviato a Telecom Italia, gli analisti parlano di una notizia negativa anche se in parte sconta.

Gli esperti spiegano infatti che le attuali quotazioni del titolo riflettono già in maniera molto contenuta la probabilità implicita di un’OPA da parte di KKR.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate