Telecom affonda dopo rally: futuro in bilico. Che succede?

Per Telecom Italia scatta il sell-off dopo la corsa della vigilia: spaventano gli ultimi rumor su offerta KKR. Nuovi scenari per lo spin-off della rete.

Prosegue all’insegna del sell-off la seduta odierna di Telecom Italia che sta restituendo al mercato buona parte del rally della vigilia.

Telecom Italia colpito da forti vendite dopo il rally di ieri

Il titolo non più tardi di ieri ha chiuso gli scambi con un poderoso rialzo del 6,63% e oggi nelle battute iniziali ha anche provato a spingersi in avanti, fallendo però nel suo intento.

Dopo un timido allungo, Telecom Italia ha avviato un movimento a passo di gambero, con una progressiva accelerazione al ribasso che lo ha portato in fondo al paniere delle blue chips.

Negli ultimi minuti le azioni dell’ex monopolista si presentano a 0,3437 euro, con un affondo del 4,21% alimentato da forti volumi di scambio, visto che fino a ora sono state scambiate oltre 178 milioni di azioni, già al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 165 milioni.

Telecom Italia: mercato specula su offerta KKR

Ieri Telecom Italia si è infiammato sull’onda della speculazione, con il mercato che ha puntato su un possibile sviluppo positivo relativamente all’offerta di KKR.

Il Cda del gruppo telefonico ha chiesto al fondo USA di confermare o meno entro il 4 aprile il prezzo di offerta che a novembre scorso era stato indicato a 0,505 euro.

Il mercato sembra quindi puntare sull’OPA, ma a raffreddare e non poco l’entusiasmo ci hanno pensato le indicazioni arrivate nelle ultime ore da più parti.  

Telecom: Exane taglia rating. OPA KKR non si materializzerà

Gli analisti di Exane non credono che l’offerta di KKR riuscirà ad andare in porto e quindi a concretizzarsi. Il broker definisce molto complessi i fondamentali di Telecom Italia e ritiene che il suo caso di investimento sia il più volatile di tutto il settore tlc a livello europeo.

Gli analisti di Exane mantengono una view bearish su Telecom Italia, con una raccomandazione “underperform” e un prezzo obiettivo tagliato da 0,31 a 0,21 euro, valore che implica un potenziale di downside di oltre il 38% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Telecom: Financial Times, molto improbabile OPA KKR

Da notare che Exane non è la sola a credere che l’OPA di KKR non si realizzerà, visto che la stessa indicazioni giunge oggi dal Financial Times, che parla di un futuro nuovamente in bilico per Telecom Italia.

Secondo il quotidiano inglese è molto improbabile che si materializzi l’acquisizione del gruppo telefonico da parte di KKR, per quanto quest’ultimo non abbia al momento ritirato la sua offerta, nè la stessa sia stata ufficialmente respinta dal Board di Telecom Italia.

Telecom: rumor su scoporo rete. I due possibili scenari

Intanto a tenere banco sono anche le indiscrezioni di stampa relativa ad un altro tema chiave per il futuro del gruppo telefonico.

Il Sole 24 Ore oggi è tornato a parlare dello spin-off della rete, un passo essenziale per poter pensare in seguito alla rete unica con Open Fiber.

Secondo il quotidiano di Confindustria, si starebbero valutando due ipotesi: il conferimento della rete a una newco che finirebbe poi nelle mani di Open Fiber o di un partner finanziario, o in alternativa la scissione vera e propria di Telecom Italia.

In entrambi i casi il passo successivo dovrebbe essere la quotazione della società della rete: un evento che non sarebbe sicuro al 100% nel caso del conferimento della rete a una newco, mentre avverrebbe in maniera automatica nell’ipotesi della scissione.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate