Telecom su con news di stampa. Lo scenario più probabile ora

Telecom Italia ritrova subito la retta via dopo il calo di venerdì, con il focus su alcuni spunti interessanti. La view degli analisti.

telecom rumor

In una giornata in cui le vendite continuano ad avere la meglio a Piazza Affari, con il Ftse Mib in flessione di quasi un punto percentuale, sui minimi intraday, spicca ancora di più la buona performance di Telecom Italia.

Telecom Italia risale la china dopo il calo di venerdì

Il titolo non più tardi di venerdì scorso aveva ceduto poco più di un punto percentuale, complici alcune prese di profitto dopo il poderoso rally della vigilia, quando la giornata si era conclusa con un rialzo di quasi il 10%.

Oggi Telecom Italia ha ripreso la via dei guadagni, posizionandosi da subito in territorio positivo.

Mentre scriviamo, il titolo viene fotografato a 0,2885 euro, con un rialzo dell'1,76% e volumi di scambio vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 179 milioni di azioni, già al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 170 milioni.

Telecom: spunti dalla stampa. Le news dal Sole 24 Ore

Telecom Italia oggi sale in controtendenza sul Ftse Mib e conquista la prima posizione nel paniere delle blue chip, sulla scia di alcune indicazioni riportate dalla stampa.

Gli analisti di Equita SIM, in una nota diffusa questa mattina si sono focalizzati su due spunti interessanti emersi dai giornali del week-end.

Il Sole 24 Ore di sabato riporta un break-down piuttosto dettagliato dell'offerta di KKR, che valuterebbe FiberCop 10-12 miliardi di euro, con 2 miliardi di euro di differenza che sembrano essere l'earn out legato alla possibile successiva fusione con Open Fiber.

Sparkle sarebbe valutata a 1,25 miliardi di euro e quindi il complemento a 20 miliardi di euro per la rete primaria.

L’offerta attribuirebbe quindi a FiberCop, anche senza earn-out, una valutazione più alta delle ipotesi di Equita SIM, che erano guidate dal prezzo riconosciuto da KKR a Telecom Italia all’ingresso in FiberCop, pari a 7,7 miliardi di euro e meno generosa per la rete secondaria, mentre gli analisti sono allineati alle indicazioni dell’articolo su Sparkle.

Telecom: la governance offerta da KKR al Governo

Un altro spunto interessante che arriva dai giornali del fine settimana è quello offerto da Il Fatto Quotidiano, che riporta alcuni passaggi della lettera di KKR in merito alla governance che il fondo ha offerto al governo.

Si tratta di una serie di poteri di controllo strategico e supervisione che rendono più credibile l’offerta, anche alla luce delle dichiarazioni del ministro delle Finanze Giorgetti che ha parlato della necessità per il governo di assicurarsi il controllo strategico dell’asset, più che il controllo del capitale.

Telecom: lo scenario più probabile secondo Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che tutte le fonti di stampa ribadiscono comunque che CDP e Macquarie starebbero lavorando per presentare una contro proposta entro il 24 febbraio, data in cui il CdA di TIM si riunirà nuovamente per valutare l'offerta di KKR.

La possibilità di avere due offerte per la rete rimane lo scenario più probabile secondo Equita SIM e e detta degli analisti più interessante per il titolo, aumentando il potere negoziale di Telecom Italia da un valore di partenza che sembrerebbe risultare coerente con le loro ipotesi.

In attesa di novità non cambia intanto la view della SIM milanese che sul titolo mantiene fermo il rating "buy", con un prezzo obiettivo a 0,39 euro.