Telecom incerto: oggi le novità sulla rete. Cosa aspettarsi?

Telecom Italia si è indebolito dopo un avvio positivo: oggi deadliner per le offerte per NetCo.

telecom italia deadline offerte rete

Ultima seduta della settimana a due facce per Telecom Italia che, seguendo l'andamento del Ftse Mib, ha cambiato direzione di marcia.

Telecom Italia ripiega dopo avvio positivo

Il titolo, dopo aver guadagnato poco meno di mezzo punto percentuale ieri, ha tentato di allungare il passo nelle prima parte della mattinata.

Un tentativo che però non è andato a buon fine, visto che Telecom Italia ha azzerato il vantaggio iniziale ed è scivolato poco sotto la parità.

Negli ultimi minuti, il titolo viene fotografato a 0,2497 euro, con un frazionale calo dello 0,4% e oltre 63 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 135 milioni.

Telecom: oggi le offerte migliorative per la rete

Telecom Italia finisce sotto i riflettori nel giorno in cui è prevista la deadline per le offerte per NetCo. Entro oggi alle ore 19.00, dovranno essere presentate le offerte migliorative non-vincolanti per NetCo.

Gli articoli di stampa sono piuttosto concordi nel ritenere che entrambe le cordate, ossia KKR e CDP/Macquarie, presenteranno un’offerta migliorativa, ma senza modifiche significative della valorizzazione di NetCo.

Secondo Repubblica, CDP avrebbe lavorato soprattutto per limitare i rischi in carico a Telecom Italia relativi al tema antitrust e l’incertezza legata ad alcune assunzioni incluse nella valutazione relative ai voucher governativi.

KKR confermerebbe sostanzialmente il valore complessivo di NetCo, ossia 19 miliardi di euro più 2 miliardi di earn-out legato alla fusione con Open Fiber, ma con una modifica del mix degli asset che porterebbe a un maggiore deleverage per Telecom Italia.

In merito alle tempistiche, Repubblica riporta che le offerte dovrebbero essere esaminate il 19 giugno e una decisione definitiva è attesa per il CdA del 22 giugno.

Telecom: focus sullo scorporo della rete. La view dell'AD

Da ricordare che Telecom Italia ha rimandato al mittente le offerta ricevute fino a ora e considerate inadeguate.

Sarà importante vedere oggi se le due cordate interessate alla rete avranno effettivamente migliorato le loro offerte o se al contrario hanno apportato solo delle modifiche poco rilevanti.

A tal proposito ricordiamo che il CEO di Telecom Italia, Pietro Labriola, ha dichiarato di recente: "La cessione di Netco rimane l'opzione principale per ridurre strutturalmente la situazione debitoria di TIM", aggiungendo che la vendita dovrà avvenire a "un prezzo equo e a condizioni di mercato".

Proprio quest'oggi è arrivato un plauso per l'AD dell'ex monopolista italiano dal settimanale inglese "The Economist". In un editoriale si legge che se la separazione della rete di Telecom Italia sarà seguita anche da altri operatori europei, questo potrebbe essere il primo passo verso il consolidamento.

Telecom al vaglio di Equita SIM

Nel frattempo, il 14 giugno, dovrebbe tenersi una riunione del Board per la cooptazione di un nuovo membro, in modo da riportare il numero totale a 15.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Telecom Italia ribadisce la sua strategia bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.