Telecom cala: nuovi rumor sulla rete unica

Telecom Italia sotto la lente, sulla scia dell’urgenza evidenziata dalla stampa: in merito a cosa?

Anche la seduta odierna si è conclusa in territorio negativo per Telecom Italia, che ha perso terreno per la seconda giornata di fila.

Telecom Italia in calo anche oggi

Dopo essersi lasciata alle spalle la sessione di ieri con un ribasso di un punto percentuale, il titolo è calato anche oggi, ma a un ritmo meno vivace.

A fine seduta, Telecom Italia si è fermato a 0,2775 euro, con un calo dello 0,57% e oltre 80 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 128 milioni.

Telecom Italia: progressi OF più lenti del previsto

Il titolo è finito sotto la lente dopo che un articolo del Sole 24 Ore ha evidenziato l’urgenza di riavviare le discussioni sulla realizzazione della rete unica non appena sarà completata l’operazione NetCo.

Questo perchè il progresso di Open Fiber nel collegamento FTTH è più lento delle attese, in particolare nelle aree bianche.

Per stimolare la transizione al FTTH, Open Fiber starebbe anticipando gli investimenti a carico degli operatori per il collegamento utenti, ossia gli ultimi 40 metri fin dentro l’abitazione dell’utente.

Telecom: quando ripartirà la discussione sulla rete unica?

La discussione sulla rete unica potrebbe ripartire a valle della decisione del board di Telecom Italia su NetCo, attesa entro fine settembre, e la probabile assemblea che si collocherebbe tra novembre e dicembre.

Tempistiche strette garantirebbero di cogliere sinergie evitando duplicazioni di investimenti e attiverebbero l’earn out per Telecom Italia previsto dall’offerta di KKR.

Telecom Italia: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM, commentando le indiscrezioni di stampa evidenziano che non ci sono elementi importanti nuovi dall’articolo direttamente su Telecom Italia.

Gli esperti però evidenziano che il quadro che emerge contribuisce a spiegare la pressione del Governo a favore del deal NetCo, che potrebbe risolvere anche le problematiche relative a Open Fiber.

L’avvio di valutazioni sulla rete unica, prosegue Equita SIM, potrebbe dare più visibilità al potenziale earn-out che al momento gli analisti non inseriscono nella valutazione di Telecom Italia, in quanto mai dettagliato formalmente.

In attesa di novità, gli analisti della SIM milanese non apportano alcuna modifica alla loro strategia suggerita per le azioni dell’ex monopolista italiano.

Il giudizio bullish è infatti confermato, con una raccomandazione “buy” invariata e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate