Telecom in cima al Ftse Mib. Ancora rumor su cessione rete

Telecom Italia conquista la vetta del Ftse Mib, puntellato da alcune indiscrezioni sulla rete: la view degli analisti.

telecom italia rumor rete

Chiusura d’ottava in buon rialzo per Telecom Italia, che oggi ha ritrovato la via dei guadagni, mostrando una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib.

Il titolo non più tardi di ieri ha ceduto quasi due punti percentuali, complici alcune prese di profitto dopo due sessioni consecutive in salita.

Telecom Italia in vetta al Ftse Mib

Quest’oggi Telecom Italia ha ripreso la via dei guadagni, fermandosi a 0,3248 euro, con un rialzo dell’1,69% e volumi di scambio vivaci, visto che a fine seduta sono transitate sul mercato quasi 200 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 145 milioni.

Il titolo è salito in netta controtendenza rispetto al Ftse Mib, conquistando la prima posizione nel paniere delle blue chip.

Telecom Italia: rumor su cessione rete

A mantenere alta l’attenzione su Telecom Italia hanno contribuito alcune indicazioni di stampa.

Secondo l’agenzia Adnkronos, il CdA dell’ex monopolista italiano avrebbe ricevuto il parere legale da parte degli avvocati Portale e Marchetti, secondo cui la cessione della rete non necessiterebbe dell’approvazione dell’assemblea.

Telecom Italia: Equita SIM commenta le indiscrezioni

L’indiscrezione, secondo Equita SIM, è credibile, visto che si tratta di operazione di cessione di asset che, per quanto rilevanti, non necessitano formalmente di un passaggio assembleare.

A detta degli analisti, sarà da verificare in ogni caso come il CdA vorrà procedere e quale sarà la posizione di Vivendi sull’operazione, punto su cui potrebbero emergere chiarimenti a valle dell’incontro tra il MEF e il primo azionista di Telecom Italia.

Secondo la stampa di ieri, il suddetto incontro dovrebbe tenersi nelle prossime settimane, prima della presentazione dell’offerta vincolante.

In merito a quest’ultima si è appreso oggi a mercati chiusi da Telecom Italia, che è arrivata da KKR una richiesta di proroga al 15 ottobre, rispetto al 30 settembre fissato in precedenza, del periodo di esclusiva per concludere le attività propedeutiche e presentare l’offerta vincolante su Netco.

Nella nota diffusa in serata da Telecom Italia, si legge altresì che il Consiglio di Amministrazione dell’ex monopolista italiano si riunirà il prossimo 27 settembre e in tale occasione procederà alla valutazione della richiesta ricevuta.

In attesa di novità, gli analisti di Equita SIM lasciano immutata la loro strategia su Telecom Italia, mantenendo una view bullish sul titolo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.