Telecom stona sul Ftse Mib. Focus su ultime news dal Brasile

Telecom Italia è l'unica blue chips con il segno meno, per nulla aiutato dalle novità che arrivano da oltreoceano. 

Image

In una giornata in cui il Ftse Mib trova la forza per rimbalzare dopo il netto calo di ieri, solo una resta indietro tra le blue chips.

Telecom Italia è l'unico titolo in rosso sul Ftse Mib

Si tratta di Telecom Italia che, dopo essersi difeso meglio del Ftse Mib ieri, oggi mostra una maggiore debolezza relativa ed è l'unico nel paniere delle blue chips a viaggiare con il segno meno.

Il titolo, dopo aver ceduto quasi un punto e mezzo percentuale oggi, ha avviato gli scambi in frazionale rialzo oggi, salvo poi cambiare direzione di marcia.

Negli ultimi minuti Telecom Italia si presenta a 0,3549 euro, con un frazionale calo dello 0,28% e oltre 20 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 78,5 milioni.

Telecom Italia: passi avanti su cessione asset mobili OI in Brasile

Il titolo non beneficia in alcun modo delle indicazioni di stampa relative alle ultime novità dal Brasile.   

Milano Finanza segnala il parere favorevole espresso dall’Anatel, il regolatore del mercato TLC brasiliano, sulla cessione degli asset mobili di OI al consorzio formato da TIM, Vivo e Claro.

L’operazione, annunciata a fine 2020, attende l’ok anche dell’autorità antitrust brasiliana (Cade) per poter essere finalizzata. Il closing è atteso entro l’anno.

Telecom Italia: Equita commenta l'operazione in Brasile

Secondo Equita SIM, l’operazione rappresenta un catalizzatore interessante per il titolo TIM Brazil, che rappresenta il 16% dell’enterprise value e il 39% dell’Equity value del gruppo, grazie alle sinergie realizzabili dall’operazione e al possibile miglioramento del contesto competitivo. 

Gli analisti della SIM milanese stimano, in linea con i target aziendali, un tasso medio annuo composto di crescita dell'EBITDA 2020-2023 per TIM Brazil in valuta locale che possa salire da circa il 5% a circa il 10% al 2023.

Equita SIM mantiene in ogni caso una view cauta su Telecom Italia, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,37 euro.