Telecom in calo con rumor negativi. Di cosa si tratta?

Telecom Italia incassa un altro segno meno: a pesare alcune indicazioni su un'offerta presentata da Vodafone.

Non c’è due senza tre e così anche la sessione odierna si è conclusa con il segno meno per Telecom Italia.

Telecom Italia in calo per la terza seduta di fila

Dopo aver archiviato la giornata di ieri con un frazionale calo dello 0,03%, il titolo oggi ha accusato un ribasso più ampio, fermandosi a 0,3061 euro, con una flessione dello 0,52% e oltre 82 milioni di azioni passate di mano, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 183 milioni.

Telecom: di Vodafone l’offerta più competitiva per la gara Consip?

Telecom Italia è sceso in controtendenza sul Ftse Mib, sulla scia di alcune notizie da cui si è appreso che Vodafone avrebbe presentato l’offerta economica più vantaggiosa per la gara Consip relativa alla telefonia mobile per la pubblica amministrazione.

Equita SIM spiega che si tratta di un bando del valore (base d’asta) di 235 milioni di euro su 2 anni, più possibili proroghe, per 1,4 milioni di utenze.

Il contratto nelle precedenti assegnazioni era stato vinto da Telecom Italia. Sarebbero ancora al vaglio le valutazioni tecniche, che pesano per il 70% sulla valutazione complessiva, contro il 30% attribuito all’offerta economica, per cui non si sarebbe ancora giunti alla definizione della graduatoria definitiva.

Telecom Italia: l’analisi di Equita SIM

Equita SIM fa sapere che se fosse confermata l’aggiudicazione del contratto a Vodafone, si tratterebbe per Telecom Italia di una notizia di impatto negativo che potrebbe valere a regime intorno all’1% dei ricavi domestici e il 3% dei ricavi mobili.

In attesa di novità, la SIM milanese mantiene una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,41 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate