Telecom giù dopo offerta Iliad. Domani Cda: quali sorprese?

Telecom Italia in calo per la terza seduta di fila: focus sulla proposta di Iliad per la fibra in Italia. Cosa aspettarsi dal Board domani?

Image

A circa mezz'ora dalla chiusura delle contrattazioni odierne, prosegue in lieve calo la seduta di Telecom Italia che scende per la terza seduta di fila.

Telecom Italia in calo per la terza seduta di fila

Dopo aver ceduto due punti e mezzo percentuali ieri, il titolo oggi ha tentato timidamente di risalire la china, salvo poi tornare indietro e perde ancora terreno.

Telecom Italia ha avviato un netto recupero dai minimi, ma si presenta poco sotto la parità, con un frazionale calo dello 0,37% a 0,4074 euro e oltre 58 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 237 milioni.

Telecom Italia: focus su offerta Iliad per la rete fissa

Il titolo ha mostrato più sofferenza questa mattina, quando è avvenuta la presentazione da parte di Iliad della sua offerta per la rete fissa.

In estrema sintesi il gruppo francese sbarca nella fibra in Italia con una proposta di 15,99 euro al mese per chi è già cliente con il mobile, mentre gli altri pagheranno 23,99 euro mensili. 

Gli analisti di Equita SIM incorporano nelle loro stime che Iliad raggiunga 1 milione di clienti nel fisso a fine 2023 e che l’ARPU 2Play fisso di Telecom Italia, escluso il contributo dei contenuti video, scenda del 5% per effetto della pressione competitiva di Iliad.

Telecom Italia: domani il Cda. Cosa aspettarsi?

Intanto, a mantenere alta l'attenzione su Telecom Italia è anche l'appuntamento in agenda domani, quando è prevista una riunione del Cda. 

Secondo il Messaggero, il Borad dell'ex monopolista, oltre a esaminare le linee guida del piano, domani discuterà della richiesta di KKR, ma difficilmente arriverà a una decisione se aprire alla due diligence richiesta dal fondo o se rigettare l’offerta.

Secondo l’articolo, il governo non sarebbe favorevole a un’OPA, ma ogni decisione formale sarebbe inopportuna in questi giorni di elezione del Presidente della Repubblica.

Anche il Sole 24 Ore non si attende decisioni in merito a KKR dalla riunione di domani.

In attesa di novità gli analisti di Equita SIM mantengono una view cauta su Telecom Italia, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,32 euro.