Stellantis: rally post conti. Buy, può salire di oltre il 100%

Stellantis sale per la terza seduta di fila all'indomani della semestrale, la migliore degli ultimi tempi. Titolo ha margine di upside da togliere il fiato.

A Piazza Affari anche quest’ultima seduta della settimana si avvia alla conclusione all’insegna degli acquisti per Stellantis.

Stellantis in rally per la terza seduta di fila

Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un rally di quasi cinque punti percentuali, oggi continua a spingersi in avanti, salendo per la terza seduta di fila.

Negli ultimi minuti Stellantis si presenta a 13,948 euro, con un rialzo del 2,82% e oltre 8,3 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 12 milioni.

Stellantis: i conti del primo semestre. Confermata la guidance 2022

Il titolo si sintonizza con la buona impostazione del Ftse Mib e continua a calamitare gli acquisti all’indomani della diffusione dei conti del primo semestre.

Stellantis ha chiuso il periodo in esame con ricavi in rialzo del 17% a 88 miliardi di euro, mentre l’utile netto è salito del 34% a 7,96 miliardi di euro.

L’Ebit adjusted ha riportato un incremento del 44% a 12,4 miliardi di euro, mentre il flusso di cassa disponibile industriale è stato positivo per 5,32 miliardi di euro e la liquidità industriale disponibile era pari a 59,7 miliardi di euro.

Stellantis ha confermato la guidance per il 2022 che prevede un adjusted operating income margin a doppia cifra e un industrial free cash flows positivo.

Stellantis: Equita SIM commenta i risultati

Gli analisti di Equita SIM fanno notare che la guidance, essendo solo qualitativa, è poco indicativa, ma sconta uno scenario di volumi peggiorati nei principali mercati di riferimento.

A detta della SIM milanese, i conti del primo semestre sono stati nettamente migliori anche dei più ottimisti nel consensus.

Tali risultati sono stati registrati nonostante volumi di gruppo in calo, tranne in nord America, con price-mix e forex che hanno più che compensato gli elementi negativi.

Il principale driver resta sempre il nord America, sicuramente favorito dalla rivalutazione del dollaro.

Stellantis: analisti alzano le stime 2022 e il target price

Gli analisti di Equita SIM hanno deciso di alzare le stime 2022, principalmente per il miglior price-mix di gruppo e, nonostante il contesto, la miglior performance in Europa.

Nel dettaglio, le previsioni sul fatturato sono state aumentate del 4% a meno di 170 miliardi di euro, quelle relative all’adjusted EBIT del 20% a circa 20 miliardi di euro e le stime di net profit adjusted del 20% a 14 miliardi di euro.

Sulla scia delle revisione delle stime, gli analisti di Equita SIM da una parte hanno confermato la raccomandazione “buy” su Stellantis e dall’altra hanno alzato il prezzo obiettivo del 5% a 20 euro.  

Stellantis: la view di UBS e di Banca Akros

A puntare sul titolo è anche UBS che consiglia di acquistare, con un target price a 18,5 euro, dopo che i conti diffusi ieri sono stati i migliori della storia recente del gruppo.

Al coro degli ottimisti si aggiunge anche Banca Akros, con una raccomandazione “buy” e un fair value alzato da 16,5 a 17,5 euro.

Gli analisti hanno definito molto forti e sorprendenti i risultati semestrali di Stellantis, specie in termini di margine operativo adjusted e di free cash flow. 

Stellantis: per Bestinver può salire di oltre il 100%

Per Bestinver i numeri diffusi dal gruppo sono stati tutti ben oltre le attese e anche alla luce di ciò gli analisti ribadiscono il rating “buy”, con un prezzo obiettivo a 26-28 euro che nella parte alta del range implica un potenziale di upside di quasi il 101%.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate