Terna batte il Ftse Mib dopo ultime news su Adriatic Link

Terna sotto la lente dopo un importante via libera relativo a un progetto che per il gruppo è molto rilevante.

terna adriatic link

Anche la seduta odierna si è conclusa con il segno più per Terna che, dopo aver guadagnato poco meno di mezzo punto percentuale ieri, si è spinto ancora in avanti oggi.

Terna in buon rialzo sul Ftse Mib

Il titolo si è fermato a fine giornata a 7,464 euro, con un vantaggio del 2,53% e oltre 4,1 milioni di azioni scambiate, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,1 milioni.

Terna oggi ha mostrato più forza relativa del Ftse Mib e ha messo a segno una delle migliori performance nel settore delle utility.

Il Ministero dell'ambiente ha approvato la costruzione dell’Adriatic link, il cavo che connette Marche ed Abruzzo come percorso alternativo della rete elettrica sul versante adriatico. Inizierà ora l’iter autorizzativo con gli enti locali.

Il cavo è atteso entrare in esercizio entro il 2028 e gli investimenti previsti sono di oltre 1,1 miliardi di euro, dei quali circa 200 milioni sono inseriti nel Piano Strategico 2021-2025 di Terna e la parte principale del progetto sarà oltre l’orizzonte di piano.

Terna sotto la lente di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che l'opera permetterà di incrementare di 1.000 MW la capacità di trasmissione del network elettrico.

Gli analisti spiegano che il progetto Adriatic Link si aggiunge al Tyrrhenian Link, già approvato ed in costruzione, ed è molto importante perché assicura a Terna visibilità sulla crescita degli investimenti nel lungo termine.

La SIM milanese mantiene una view bullish sul titolo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 8,2 euro.