Tod's festeggia i risultati del 2021. Broker cambiano target

Tod's ha brillato dopo i conti dello scorso anno, accompagnati da un outlook positivo. La view degli analisti.

Image

Dopo il forte ribasso accusato giovedì, quando la giornata si è conclusa con un affondo di quasi cinque punti percentuali, la seduta di ieri è stata vissuta all'insegna del riscatto da Tod's che ha messo a segno un forte rally.

Tod's brilla con forti volumi di scambio

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 39,26 euro, con un rialzo dl 7,62% alimentato da forti volumi di scambio, visto che sono passate di mano oltre 230mila azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 120mila.

Tod's: i conti del 2021

Tod's è scattato in avanti all'indomani dei risultati del 2021 che si è chiuso con una perdita d 5,9 milioni di euro, in miglioramento rispetto al rosso di 73,2 milioni dello scorso anno.

Il fatturato ha registrato un incremento del 38,7% a 883,8 milioni di euro, mentre l'ebit si è attestato a 24,2 milioni di euro, contro il dato negativo di 135,4 milioni del 2020.

Gli investimenti in capitale fisso sono stati pari complessivamente a 44,9 milioni di euro.

L'indebitamento finanziario netto è pari a 518,9 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 531,6 milioni dell'anno precedente, mentre il patrimonio netto del gruppo è calato leggermente da 1.007,2 a 998,5 milioni di euro.

Tod's al vaglio di Equita SIM

Per gli analisti di Equita SIM l'Ebit e il free cash flow del 2021  sono stat superiori alle attese, segnalando che il primo dato è stato trainato dal mix di canale e geografico e dal controllo dei costi.

Gli esperti richiamano l'attenzione anche sui messaggi incoraggianti dalla conference call, da cui è emerso un buon inizio d’anno, con crescita nel retail sia anno su anno che rispetto al primo trimestre del 2019.

La top line sta beneficiando del forte apprezzamento per i nuovi prodotti, nuovi clienti più giovani, forza dell’online e comunicazione più proattiva.

Quanto alla Russia si è appreso che rappresenta meno dell'1% dei ricavi, solo wholesale, con 3 negozi in franchising: le consegne sono state sospese.

Dalla call è emerso altresì che c'è spazio per superare le attese di consensus che parlano di ricavi in rialzo del 9% e di un Ebit margin al 4%.

Tod's: Equita SIM taglia il target e conferma cautela

Gli analisti di Equita SIM riformulano la loro valutazione su Tod's, tagliando il prezzo obiettivo del 12% da 54 a 47,6 euro: dato il miglioramento dei fondamentali, gli analisti passano da una valutazione pura di M&A ad un mix di 50% M&A e 50% DCF.

La SIM milanese evidenzia che il titolo Tod's tratta a valutazioni non ancora particolarmente attraenti a suo parere, motivo per cui lascia fermo il rating "hold".

Tod's: la view di UBS e di Jefferies

Bearish la strategia di UBS che ieri ha reiterato il rating "sell", con un target price rivisto verso l'alto da 30,5 a 32,5 euro.

Questa mossa segue una revisione delle stime che sono state aumentate alla luce dell'Ebit maggiore del previsto consegnato dai conti del 2021.

Negativa anche la view di Jefferies che su Tod's ha una raccomandazione "underperform", con un fair value a 40 euro. Anche in questo caso gli analisti hanno evidenziato un Ebit migliore delle aspettative grazie al controllo dei costi.