Unipol e UnipolSai in rosso: quale dei due è più appetibile?

Unipol e UnipolSai calano in controtendenza a Piazza Affari: su quale dei due piazzare una scommessa ora?

Image

L'ultima seduta della settimana si avvia alla conclusione con il segno meno per le due Unipol che scendono in controtendenza rispetto agli indici di Piazza Affari.

Unipol e Unipolsai in rosso in chiusura di ottava

Tra le blue chips Unipol viaggia in calo dopo due sessioni in rialzo e, lasciatasi alle spalle quella di ieri con un progresso di un punto percentuale, oggi scende dello 0,29% a a 4,837 euro, con oltre 3,8 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 4,2 milioni.

Più pesante il bilancio di UnipolSai che dopo ben cinque sessioni consecutive in salita, oggi cede il passo ad alcune prese di profitto.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 2,464 euro, con una flessione dello 0,81% e oltre 1,6 milioni di azioni trattate fino ad ora, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,4 milioni.

Unipol e UnipolSai: le strategie di Kepler Cheuvreux

In questi giorni i due titoli sono finiti sotto la lente di vari analisti, a partire da quelli di Kepler Cheuvreux che hanno ribadito il rating "buy" su Unipol, con un prezzo obiettivo alzato a 67,5 euro.

Gli esperti fanno sapere che attendono l'investor day in agenda il prossimo anno, segnalando che potrebbe trattarsi di un catalizzatore molto positivo per Unipol.

Lo stesso rating "buy" è reiterato da Kepler Cheuvreux per UnipolSai, con un target price invariato a 2,9 euro. Anche in questo caso il broker guarda già all'investor day della prossima primavera che a detta degli analisti potrebbe fare ancora più luce su una potenziale valutazione più alta del titolo. 

Unipol e UnipolSai: i giudizi di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo a inizio settimana ha ribadito la raccomandazione "buy" su Unipol, con un prezzo obiettivo a 5,5 euro, mentre la view è più cauta su UnipolSai, con una raccomandazione "hold" e un target price 2,5 euro.

La strategia è stata confermata per entrambi i titoli dopo i conti del primo semestre e anche gli analisti di Intesa Sanpaolo richiamano l'attenzione sul nuovo piano industrial che arriverà nella primavera del 2022.   

Unipol e UnipolSai: ecco cosa suggerisce Equita SIM

Infine, Equita SIM non si sbilancia su UnipolSai, confermano la raccomandazione "hold", con fair value a 2,6 euro. Dopo la trimestrale, la SIM milanese conferma le stime sull'utile pre-tasse del gruppo, alzando però del 12% quella sul net interest 2021, riflettendo il beneficio fiscale nel secondo trimestre.

Bullish invece la view su Unipol che per Equita SIM merita una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo aumentato del 6% a 6,4 euro.

Secondo gli analisti, il titolo continua a trattare a valutazioni particolarmente economiche e ad ampio sconto sul net asset value.

Gli esperti ritengono che la distribuzione ad ottobre di riserve per un ammontare corrispondente al dividendo 2019 non pagato nel 2020, sia un ulteriore elemento a sostegno delle valutazioni.