Porsche in borsa? Volkswagen da comprare ora?

Volkswagen Group vola in borsa sulla notizia della probabile quotazione di Porsche. Il mercato apprezza la notizia ma c’è ancora spazio per comprare Volkswagen?

Image

Volkswagen Group vola in borsa sulla notizia della probabile quotazione di Porsche. Il mercato apprezza la notizia ma c’è ancora spazio per comprare Volkswagen?

Volkswagen Group vola in borsa

Volkswagen Group vola in borsa a Francoforte, il titolo guadagna infatti il 10% circa a 192,45 euro. La casa automobilstica ha pubblicato un comunicato che anticipa il debutto sul listino di Porsche. Secondo Bloomberg Intelligence Porsche potrebbe valere poco più di novanta miliardi di euro ma la valutazione non è univoca, alcuni osservatori parlano di 45 miliardi, altri appunto di 90. La ragione alla base della possibile quotazioni di Porsche è quella di trovare i fondi necessari per sostenere le ambizioni del gruppo sul versante dei veicoli elettrici. L'operazione potrebbe implicare anche l'acquisizione di azioni ordinarie di Porsche AG da parte delle famiglie Porsche e Piech, quindi Porsche Se potrebbe acquistare azioni ordinarie di Porsche Ag a seguito della quotazione.

Porsche Automobil Holding valuta l’Ipo

Nel comunicato Volkswagen ha annunciato di essere in trattativa con la holding Porsche Automobil Holding, che è anche il principale azionista di Volkswagen con il 31,4% ma con il 53,3% dei diritti di voto. Ancora non è stata maturata una decisione finale in merito all'Ipo di Porsche ma sarebbe stato negoziato un accordo su alcuni punti chiave sui quali basare i prossimi passi in vista dell'Ipo. Un accordo finale dovrà poi essere approvato dal consiglio di amministrazione e dal consiglio di sorveglianza e soggetto all'evoluzione generale del mercato. Volkswagen commenta "La possibilità che un accordo quadro sia concluso e il suo contenuto sono questioni attualmente aperte e dipendono dall'approvazione dei Cda di entrambe le parti".  

Porsche in crescita nonostante il Covid

Nel 2021 Porsche ha immatricolato globalmente quasi 302mila veicoli, una crescita dell'11% sul 2020. Il responsabile delle vendite e marketing di Porsche Ag, Detlev von Platen, ha dichiarato "La domanda rimane alta e gli ordini sono robusti, quindi iniziamo il 2022 con slancio e fiducia in tutte le regioni".

Volkswagen, serve la rottura di area 195 per salire ancora

I massimi toccati oggi da Volkswagen a 192,48 euro sono molti vicini alla resistenza chiave di area 195,15, dove si colloca il top del 19 gennaio, toccato in corrispondenza del 38,2% di ritracciamento del ribasso dal picco di marzo 2021 a 252,20 euro. Questa percentuale di ritracciamento, ricavata dalla successione di Fibonacci, è una soglia rilevante: oltre il 38,2% di ritracciamento un rimbalzo dimostra di voler fare sul serio, di non essere una mera reazione tecnica dopo una discesa ma un vero e proprio tentativo di riportare la bilancia del trend in equilibrio. 

Certo, oltre il 38,2% di ritracciamento i prezzi si devono lasciare alle spalle anche il 50% per confermare l'intonazione rialzista (a 206 euro), ma quello è il primo gradino di una scala promettente. Per iniziare a scommettere sul proseguimento del rialzo di Volkswagen sarà quindi necessaria prima la rottura di area 195 euro, target in quel caso a 206 euro almeno, con buone possibilità di arrivare anche sulla resistenza successiva, a 217 euro, altro scoglio critico. 

Senza la rottura di area 195 e in caso di discese al di sotto di area 180 inizierebbe a crescere il timore di un mercato che vuole avere conferme sull'Ipo di Porsche prima di sbilanciarsi ulteriormente al rialzo.

(Alessandro Magagnoli)