L'ultima meme-stock? La salad di Wendy's ma è solo un errore

GameStop guadagna "solo" il 7,14% al Nasdaq contro il 25,85% di Wendy's. Il fast-food è l'ultima meme-stock di Wall Street. Per un errore ortografico.

Image

Wendy's ha segnato un rally del 25,85% martedì al Nasdaq. Lo storico marchio di fast-food dell'Ohio è solo l'ultima delle meme-stock (e la prima del suo settore) ma a spingere i corsi del titolo non ci sono notizie rilevanti. E, addirittura, secondo Thornton McEnery di MarketWatch il rimbalzo a Wall Street sarebbe solo il frutto di un errore. Ortografico.

Wendy's è l'ultima delle meme-stock ma per errore

Il balzo di Wendy's è arrivato in una giornata tutto sommato tranquilla per le meme-stock: la capostipite GameStop ha guadagnato "solo" il 7,14% al Nasdaq, contro il risicato 0,09% di Amc Entertainment Holdings. Da inizio 2021 il maggiore operatore di sale cinematografiche al mondo, va detto, si è apprezzato di quasi il 2.600% al Nyse nonostante l'uscita dalla crisi del Covid-19 (i cinema sono stati tra le vittime eccellenti del lockdown) sia tutt'altro che scontata.

Wendy's in rally su ritorno Strawberry Chicken Salad

L'unica notizia degna di nota per Wendy's è stato il ritorno in menu (in Usa) di una salad molto popolare, la Summer Strawberry Chicken Salad. Difficile però credere che la possibilità per gli avventori di tornare a ordinare la combinazione di "fragole raccolte a mano, pancetta affumicata croccante e gustoso blend di formaggi toscani" sia motivo sufficiente per sostenere gli acquisti a Wall Street.

Wendy's e i chicken tender amati su WallStreetBets

Certo sui forum di Reddit come WallStreetBets, dove nascono e prosperano le meme-stock, ci sono state anche approfondite analisi, con tanto di grafici, sullo stile di comunicazione di Wendy's e sulla sua offerta culinaria, a partire dai chicken tender (strisce impanate di petto di pollo), snack preferito dei trader retail tanto che Tendies, scrive McEnery, viene usato su Reddit come termine per descrivere i profitti, che possono essere spesi proprio per l'acquisto di pollo fritto.

Su Reddit When diventa WEN, il ticker di Wendy's

McEnery, però, solleva un'altra ipotesi e cioè che il rally di Wendy's nasca proprio da un errore ortografico. Tra i trader che animano chat come quella di WallStreetBets è nata la consuetudine di scrivere volutamente in modo sgrammaticato, per ironizzare sul fatto di essere la versione "stupida" degli investitori istituzionali, dei trader di Wall Street con la T maiuscola. Per questo When (quando) è spesso scritto Wen. Il problema è che Wen (o meglio WEN) è anche il ticker di Wendy's. Ci sarebbe quindi il frequente utilizzo di una parola come Wen nei forum dietro al rimbalzo di Wendy's. Che avrebbe tratto in inganno gli investitori, quelli seri, spingendoli ad acquistare WEN al Nasdaq.

(Raffaele Rovati)