Otaku Klub lancia il Mangaverso! Manga & Anime diventano NFT

Manga e Anime giapponesi fanno il loro debutto nel metaverso e proprio in uno famosissimo: Decentraland! Gli Otaku Klub NFT sono Non Fungible Token collezionabili, che rappresentano personaggi molto noti al pubblico, ma allo stesso tempo sono anche avatar del metaverso. Il Mangaverso sarà disponibile agli utenti Decentraland nella seconda metà dell’anno, mentre è attiva la vendita degli NFT, con un prezzo iniziale vantaggiosissimo!

Image

Ormai gli NFT (Non Fungible Token) stanno letteralmente spopolando e conquistando sempre di più una parte del mercato e ovviamente manga e anime giapponesi non potevano restarne esclusi.

Un NFT, per chi ancora non si è avvicinato a questo mondo, altro non è che un’applicazione che funziona su Blockchain, per esattezza è l’aspetto che ha in comune con le criptovalute, a cui i Non Fungible Token assomigliano per tecnologia e da un punto di vista fisiologico, per così dire. 

In modo semplice, un NFT è una risorsa digitale (foto, immagini 3D, video, musica), ma la cui proprietà può essere scritta e registrata su un grande archivio digitale che è la Blockchain.

E torniamo al Giappone, perché manga e anime stanno per fare il loro debutto nel metaverso, che secondo la roadmap avverrà tra pochissimo, grazie al progetto Otaku Klub NFT, ospitati nientemeno che dal famoso Decentraland.

Questa particolare collezione di NFT su cui ci concentreremo vuole infatti portare la realtà dei manga e delle anime giapponesi nel metaverso crittografico e lo fa grazie ad una partnership importante, che è quella di Decentraland una delle realtà virtuali più famose, dove JP Morgan ha aperto la sua filiale virtuale. Dunque Decentraland nella seconda metà dell’anno ospiterà anche il Mangaverso.

Appassionati di anime o meno l’acquisto di questi NFT non è da sottovalutare, perché trattandosi della prima vendita il prezzo del minting è relativamente basso, 0,16 ETH (380 €) l’uno, ma  il prezzo di scambio su OpenSea ha già raggiunto il valore di 0,30 ETH.

In genere, progetti validi ospitati su metaversi famosi come Decentraland tendono sempre ad aumentare di valore in poco tempo, perchè godono dell'utenza già ampia di quest'ultimo. 

Il prezzo di questi Otaku Klub NFT, a giudicare dal fatto che il Mangaverso dovrebbe essere disponibile nel metaverso Decentraland già per la seconda metà del 2022, non risulta poi così elevato.

Insomma, se volete investire in Otaku Klub NFT il momento è ora!

Marco Cappelli nel suo video YouTube ci propone invece altri progetti NFT che hanno un alto potenziale di rendita:

  

Cosa offre il Mangaverso popolato dagli NFT della collezione Otaku Klub?

Gli Otaku Klub NFT si legano alla creazione del Mangaverso, cioè al debutto ufficiale dei di anime e manga giapponesi nel metaverso, con uno spazio dedicato su Decentraland e che dovrebbe essere disponibile per il secondo semestre di quest’anno.

“Otaku” per chi non è appassionato di manga e anime è un termine giapponese che in Occidente viene utilizzato per indicare le persone che sono appunto appassionate di cultura giapponese in genere, ma con particolare riferimento a manga e anime.

Il team di Otaku Klub NFT ha come obiettivo portare proprio la comunità Otaku nel mondo degli NFT, con un progetto che non prevede solo l’ingresso nel metaverso, ma anche la creazione di avatar per lo stesso, quiz e videogiochi play-to-earn, con cui gli appassionati di manga potranno sbizzarrirsi.

La collezione completa degli Otaku Klub NFT è costituita da 7.777 NFT 3D e di alta qualità, di cui 500 dedicati, promette il team, a personaggi di anime di fama internazionale. Gli NFT della collezione, cioè i personaggi, si chiamano Tokou e hanno valore diverso a seconda della complessità del Non Fungible Token, così come dalla sua rarità. I Tokou, quando Otaku Klub sarà entrato nel metaverso, saranno anche degli avatar dello stesso.

Acquistando quindi gli Otaku Klub NFT, quando sarà pronto il Mangaverse avrete anche degli avatar a disposizione.

Ma questo mangaverse che si trova in Decentraland ha in realtà l’obiettivo di offrire un'esperienza più ad ampio raggio agli appassionati di cultura giapponese con eventi e concerti.

Quanto costa un Non Fungible Token della collezione Otaku Klub NFT? Perché acquistarne uno?

Al momento la vendita degli Otaku Klub NFT è attiva e i Non Fungible Token costano 0,16 ETH l’uno, cioè circa 380 euro. Se a qualcuno questo prezzo può sembrare alto, in realtà le potenzialità di un aumento di valore dopo l’ingresso nel metaverso sono notevoli se guardiamo a quanto già accaduto in passato, quando si parla di Decentraland o The Sandboox.

Si pensi ad ICE Poker il casinò aperto da poco nello stesso metaverso degli Otaku Klub NFT e dove gli utenti hanno già speso 7,5 miliardi di dollari. 

Possedendo un Tokou cioè uno di questi NFT si hanno una anche serie di privilegi come la possibilità di essere inseriti nelle whitelist e avere priorità di acquisto sulle nuove raccolte. 

Ancora, i metaverso crittografici hanno un aspetto proprio la DAO, sono cioè decentralizzati e lasciano gli utenti votare sulle decisioni della piattaforma. Anche i possessori di un NFT della collezione Otaku Klub avranno questo diritto di voto.

Dove possono essere acquistati gli Otaku Klub NFT?

Al momento gli NFT della collezione Otaku Klub possono essere acquistati al prezzo di 0,16 ETH sul sito ufficiale collegando un wallet crittografico, quale MetaMask, Trust Wallet o Coinbase Wallet, e avendo ovviamente cura di averlo caricato con gli a Ethereum necessari, che sono l’unica criptovaluta ammessa.

Una volta effettuato l’acquisto dovete collegare l’indirizzo dello stesso wallet ETH che avete usato per pagare a OpenSea, perché qui vi saranno trasferiti gli NFT dopo l’acquisto.

A questo punto la fatidica domanda: quando saprò quale personaggio (Tokou) mi è toccato?

Comprare un Tokou, cioè gli NFT dei personaggi di questa collezione di anime e manga vi ricorderà molto l’effetto di aprire in bustina di Figurine Panini, poiché non sapete quale personaggio acquistate, ma vi sarà rivelato con le sue caratteristiche solo in un secondo momento, quando public sale, cioè la vendita sarà terminata.

Fino al termine della vendita il vostro NFT avrà l’aspettò di un embrione che ruota su stesso, in un video di pochi secondi, e pian piano si forma, ma non tanto da farmi capire quale personaggio sia.

Ovviamente gli NFT possono essere rivenduti e acquistati su OpensSea con un notevole incremento di valore calibrato anche sulla complessità e la rarità del Tokou. Alcuni utenti hanno già messo all’asta gli NFT acquistati, prima ancora che sia rivelato il personaggio, e il prezzo d’asta è già raddoppiato per questi Non a Fungible Token di cui ancora non si conoscono le caratteristiche.

Per la cosiddetta “public sale” ogni utente, cioè ogni indirizzo crittografico, potrà acquistare un massimo di 10 NFT.

Quali sono le caratteristiche degli Otaku Klub NFT?

Abbiamo già detto che gli NFT del Mangaverso, i Tokou, hanno caratteristiche diverse, in particolare esistono tre gruppi di personaggi: The Legendaries, The Luminous, The Cutties.

Il primo gruppo, quello dei personaggi leggendari, sono i Sensei del Mangaverso e anche i protagonisti di anime molto note al pubblico, 23 dei quali sono stati progettati in modo esclusivo dall’Art Director di Otaku Klub e ovviamente sono quelli di maggior valore nella collazione.

I Luminous, cioè i luminosi, sono chiamati così perché i soli NFT dove il personaggio è dotato di un’aura. Questi sono i Senpai del Mangaverso con il compito di "illuminare i Sensei nella loro missione”. Sono gli NFT che dopo i The Legendaries valgono di più.

Infine, i The Cutties, che sono i Genin del Mangaverso e hanno gli attributi più vari. 

Gli Otaku Klub NFT diventano avatar in Decentraland, ma cos’altro offre il Mangaverso?

Questo Mangaverso di cui i Tokou saranno gli avatar offrirà molte altre opportunità ai suoi visitatori. A partire da Tokou Go un’applicazione per smartphone di realtà aumentata, proprio sul modello di Pokémon Go, che permetterà agli utenti di interagire con i Tokou che si incontrano in giro per il mondo.

Manga Quizz, un videogioco play-to-eran da giocare nel metaverso per appassionati di anime e manga che competono tra di loro.

In ultimo, gli utenti più attivi del Mangaverso riceveranno a casa come premio il loro Tokou, cioè il loro personaggio NFT, stampato in 3D.

In arrivò nel Mangaverso ci sono anche due altri videogiochi play-to-earn Tokou Fight e Tokou Racing.