Autore: Filadelfo Scamporrino

Come funziona MyEtherWallet, il migliore wallet per Ethereum e token ERC-20


Perchè utilizzare MyEtherWallet

MyEtherWallet è un sito da dove è possibile creare un wallet, ed in particolare un portafoglio fisico per la conservazione della criptomoneta Ether, quella associata al protocollo Ethereum (ETH), ed anche di tanti altri token che sono compatibili con lo standard ERC-20.

MyEtherWallet non è il classico wallet online di un exchange, ovverosia di una piattaforma di scambio, ma nello stesso tempo non è nemmeno un web wallet standard. A differenza dei wallet fisici, quelli cosiddetti full-node che richiedono di trasmettere e di archiviare la blockchain nel proprio computer, infatti, MyEtherWallet.com è una web application che permette di creare un nuovo portafoglio fisico per conservare sul proprio computer Ether e gli altri token ERC-20 senza dover scaricare la blockchain.

Avvertenze: Nell'entrare su MyEtherWallet si raccomanda di verificare sempre che il percorso sia rappresentato dall'url Https://Myetherwallet.com. E questo perché purtroppo su web ci sono tanti scammers che hanno creato siti uguali al fine di rubare le criptovalute possedute da ignari utenti che cadono nella trappola.

Come creare un Wallet in Myetherwallet.com

Da www.myetherwallet.com occorre inserire una password robusta composta da almeno 9 caratteri, dopodiché si può cliccare su 'Crea Nuovo Portafoglio'.

Attenzione: La password scelta deve essere conservata con cura in quanto, se smarrita, non sarà più possibile accedere al denaro investito, in Ether e token ERC-20, dato che non potrà essere ripristinata.

Dopo aver inserito e confermato la password apparirà la schermata relativa al download del File Keystore con cui non si fa altro che andare a scaricare la propria chiave privata.

 

Di conseguenza, trattandosi della chiave privata, il file non solo non deve essere mai smarrito, ma deve essere pure conservato con grande cura in quanto la chiave privata corrisponde sostanzialmente al denaro investito in Ether e/o token ERC-20.

Consiglio: per precauzione, la chiave privata (UTC/JSON) non andrebbe mai conservata sul proprio PC, ma su 2-3 chiavette USB magari sparpagliate tra cassaforti e cassette di sicurezza specie se il capitale investito è rilevante.

Dopo aver scaricato il file, e cliccando su 'Ho Capito. Continua', apparirà la schermata relativa al salvataggio della chiave privata. Non bisogna far altro che copiare ed incollare la stringa in un file messo in sicurezza in quanto, in termini bancari, l'indirizzo corrisponde sostanzialmente al proprio codice IBAN.

Stampa portafoglio cartaceo MyEtherWallet

Il passaggio relativo a 'Stampa portafoglio cartaceo' è opzionale, pur tuttavia si consiglia non solo di cliccare, ma anche di stampare in 2/3 copie quanto segue:

 

Quanto stampato rappresenta il backup di tutto il proprio wallet, ragion per cui è bene farne 2/3 copie con i fogli che poi vanno conservati nei luoghi più segreti che si conoscano. In alternativa è possibile fare 2/3 screenshot provvedendo allo stesso modo a mettere i file salvati al sicuro.

Come inviare Ether ad un altro account

Per inviare Ether ad un altro account, da www.myetherwallet.com occorre cliccare, in alto a sinistra nella home page, su 'Invia ether e token'.

Nella schermata seguente selezionare l'opzione File Keystore (UTC/JSON) e caricarlo dalla chiavetta USB, dove in precedenza il file è stato salvato, facendo attenzione al fatto che l'operazione si stia effettuando realmente da www.myetherwallet.com e non da un sito scam.

 

Dopo aver caricato il file cliccando su 'Seleziona File Portafoglio', l'applicativo avviserà del fatto che il portafoglio è crittografato, e che occorre inserire la password fissata all'inizio dell'apertura del wallet.

 

Cliccando su Sblocca si accederà alla sezione dalla quale sarà possibile inviare Ether ad un altro account, ovverosia ad un altro indirizzo. Nel campo 'Indirizzo destinatario' occorre inserire l'indirizzo del borsellino del destinatario, in 'Importo da Inviare' si inserisce il numero di ETH da inviare, mentre 'Limite gas' è un valore che Myetherwallet fissa di default nell'andare a determinare i costi di transazione. Pur tuttavia, aumentando il 'Limite gas' per la transazione si pagherà di più ma questa sarà completata con maggior velocità

Dopo aver inserito e controllato tutti i dati inseriti, non resta che cliccare prima su 'Genera Transazione', e poi su 'Invia Transazione'.

 

Apparirà ora un'ultima schermata di conferma per rivedere tutti i dati inseriti per inviare Ether ad un altro account. Se è tutto corretto, cliccando su 'Sì, sono sicuro. Esegui la transazione.' si potrà completare l'operazione a patto di avere chiaramente gli Ether sufficienti sul wallet attivo su Myetherwallet.

Come trasferire Ether dall'exchange al wallet su MyEtherWallet

Per trasferire Ether dall'exchange al wallet su MyEtherWallet l'operazione è semplice e si completa seguendo i seguenti cinque step:

  1. Fare il login sulla piattaforma di scambio dove sono presenti gli Ether;
  2. Spostarsi nella sezione dove viene visualizzato il saldo;
  3. Utilizzare la funzione di 'Prelievo', in inglese 'Withdraw';
  4. Fissare l'importo ETH da trasferire ed inserire come indirizzo destinatario quello presente nel backup cartaceo di MyEtherWallet, ovverosia la sequenza alfanumerica 'Your Address';
  5. Confermare l'operazione con Invio.

Transazione lenta su MyEtherWallet? Ecco come monitorarla

In caso di ritardi nel perfezionamento di una transazione in Ether o token ERC20 effettuata con MyEtherWallet.com, c'è la possibilità di effettuare il monitoraggio cliccando dalla home page sul link 'Controlla lo stato della transazione' che si trova nel menù in alto a destra, ed inserendo l'indirizzo dell'operazione che è ancora in pending.

Scambiare token Ethereum con altre criptomonete dal sito MyEtherWallet.com

Dalla Home Page di MyEtherWallet, cliccando su 'Scambia', dal menù in alto, è possibile utilizzare il comodo servizio di scambio fra token Ethereum ed altre criptomonete. Il servizio, in particolare, viene fornito dalla piattaforma di scambio (exchange) bity.com.

Giudizio complessivo su MyEtherWallet

MyEtherWallet è uno dei migliori applicativi portamonete per conservare e gestire Ether e gli altri token ERC20. I punti di forza di MyEtherWallet stanno nella facilità d'uso e nell'assenza di software da scaricare. MyEtherWallet offre rispetto agli exchange un maggior livello di sicurezza in quanto funziona tramite Javascript, ragion per cui l'elaborazione avviene sempre in locale.  Il principale limite di MyEtherWallet sta invece nel fatto che è utile solo per la conservazione e per la gestione di Ether e token ERC20, ma non per le altre criptovalute. In tal caso, ad esempio per Bitcoin (BTC) e Litecoin (LTC), si consiglia il desktop multi Wallet offline Exodus, Jaxx (consigliato per iOS e Android), oppure Armory (solo per Bitcoin).