Banca Intermobiliare ha emesso l'avviso di deposito di offerta in opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 2, del codice civile.

  • Offerta in opzione (l'"Offerta") di massime n. 943.386.381 azioni ordinarie di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. (le "Azioni"), dotate del codice ISIN IT0000074077
    *Le Azioni sono offerte in opzione agli azionisti di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. (la "Banca" o "Banca Intermobiliare") e possono essere sottoscritte presso gli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A.

L'Offerta è promossa nella forma di offerta al pubblico esclusivamente in Italia e sulla base del prospetto (il "Prospetto") relativo all'offerta e all'ammissione alle negoziazioni delle Azioni sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (il "MTA"). L'Offerta è costituita da massime n. 943.386.381 Azioni, prive di valore nominale, per un controvalore complessivo massimo di Euro 36.792.068,859.

L'emissione delle Azioni è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Banca, con delibere del 21 gennaio 2020 e del 7 luglio 2020, in esecuzione della delega conferitagli ai sensi dell'art. 2443 del codice civile dall'Assemblea straordinaria della Banca tenutasi in data 22 novembre 2019.

Le Azioni sono offerte in sottoscrizione ad un prezzo di Euro 0,039 ciascuna, da imputarsi quanto a Euro 0,001 a capitale sociale e quanto a Euro 0,038 a sovrapprezzo (il "Prezzo di Offerta"), come determinato dal Consiglio di Amministrazione del 7 luglio 2020.

Le Azioni sono offerte in opzione ai titolari di azioni ordinarie della Banca, sulla base del *rapporto di opzione di n. 23 Azioni ogni n. 17 azioni ordinarie possedute *(i "Diritti di Opzione").

Le Azioni avranno godimento regolare e saranno pertanto fungibili con le azioni ordinarie Banca Intermobiliare negoziate sul MTA. Conseguentemente le Azioni saranno munite della cedola n. 28 e il codice ISIN attribuito alle stesse sarà IT0000074077.
Ai Diritti di Opzione per la sottoscrizione delle Azioni è stato attribuito il codice ISIN IT0005415812 e sono rappresentati dalla cedola n. 27. Il periodo di validità dell'Offerta decorre dal 13 luglio 2020 al 28 luglio 2020, estremi inclusi (il "Periodo di Opzione"). I Diritti di Opzione saranno negoziabili sul MTA dal 13 luglio 2020 al 22 luglio 2020, estremi inclusi.

I Diritti di Opzione, che daranno diritto alla sottoscrizione delle Azioni, dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, durante il Periodo di Opzione tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata che sono tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli S.p.A. entro le ore 14:00 dell'ultimo giorno del Periodo di Opzione.

Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine finale di cui sopra. Il pagamento integrale delle Azioni dovrà essere effettuato all'atto di sottoscrizione delle stesse presso l'intermediario autorizzato presso il quale è stata presentata la richiesta di sottoscrizione mediante esercizio dei relativi Diritti di Opzione.

Non sono previsti dalla Banca oneri o spese accessorie a carico dei sottoscrittori. Le Azioni sottoscritte entro la fine dell'Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell'ultimo giorno del Periodo di Opzione con disponibilità in pari data.

I Diritti di Opzione non esercitati entro il 28 luglio 2020 saranno offerti dalla Banca sul MTA, entro il mese successivo alla fine del Periodo di Opzione, per almeno cinque giorni di mercato aperto, salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell'articolo 2441, comma 3, del codice civile (l'"Offerta in Borsa").
Le date di inizio e di chiusura del periodo di Offerta in Borsa verranno diffuse al pubblico mediante apposito avviso che conterrà altresì il numero dei Diritti di Opzione non esercitati, oggetto dell'Offerta in Borsa.

La comunicazione di avvenuta assegnazione delle Azioni verrà effettuata dagli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. Le Azioni saranno negoziate, in via automatica, secondo quanto previsto dall'articolo 2.4.1 del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A., presso il medesimo mercato in cui sono negoziate le azioni ordinarie della Banca, ossia l'MTA.
Il Prospetto è disponibile al pubblico presso la sede legale della Banca (Torino, Via San Dalmazzo n. 15) e sul sito internet www.bancaintermobiliare.com. L'avvenuta pubblicazione è stata resa nota al pubblico nei modi e nei termini di legge. Il presente avviso è depositato presso il Registro Imprese di Torino e reso disponibile al pubblico sul quotidiano "Corriere della Sera" e sul sito internet della Banca (www.bancaintermobiliare.com), nonché presso la sede legale della Banca (Torino, Via San Dalmazzo n. 15) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (www.emarketstorage.com) .

Torino, 10 luglio 2020

(GD - www.ftaonline.com)