3 azioni con dividendo da capogiro: rendimento oltre il 13%

Tre titoli azionari ad altissimo rendimento che sono stati comprati da alcuni dei gestori di fondi più brillanti al mondo nel quarto trimestre del 2021.

In questo primo scorcio del 2022 diversi sono i temi che stanno condizionando l’andamento del mercato azionario e non solo.

Le riunioni di politica monetaria della Fed, i dati sull’inflazione e le tensioni geopolitiche, con particolare riferimento alla crisi Russia-Ucraina.

In questo contesto, a più di qualcuno può esser sfuggito uno di più importanti aggiornamenti del trimestre.

Come evidenziato da Sean Willams, uno dei collaboratori di The Motley Fool, i fund manager con oltre 100 milioni di dollari di asset in gestione, entro lo scorso 15 febbraio hanno dovuto presentare alla Sec il modulo F13.

In sintesi si tratta del documento nel qual si trova l’indicazione delle azioni comprate e vendute nel quarto trimeste del 2021.

In particolare, i gestori hanno acquistato con decisione tre titoli azionari ad altissimo rendimento: AT&T, AGNC Investment Corp e Mobile TeleSystems.    

AT&T

Tra i titoli più acquistati dai gestori troviamo AT&T che paga un dividendo con un rendimento pari attualmente all’8,75%.

E’ bene non dimenticare che in seguito a una riorganizzazione societaria, la cedola di AT&T sarà più che dimezzata entro la fine dell’anno, ma offrirà in ogni caso un rendimento superiore al 4%, maggiore di quello attualmente pagato dalla media dei titoli dell’S&P500.

Il periodo d’oro della crescita per AT&T è passato da tempo, ma l’azienda offre due catalizzatori al rialzo molto chiari nei prossimi due anni.

Da una parte c’è il lancio in corso dell’infrastruttura wireless 5G, dall’altra la riorganizzazione aziendale, con l’imminente spin-off di WarnerMedia e la sua fusione con Discovery.

AGNC Investment Corp.

Un altro titolo ad altissimo rendimento che ha catturato l’attenzione dei gestori di fondi miliardari nel quarto trimestre è AGNC Investment Corp. (NASDAQ:AGNC).

Questo fondo di investimento immobiliare ipotecario (REIT) ha ottenuto una media di un rendimento a due cifre in 12 degli ultimi 13 anni, segnalando che quello attuale è pari al 10,66%.

La principale preoccupazione per i REIT ipotecari al momento è l’appiattimento della curva dei rendimenti dei buoni del Tesoro statunitensi a 2 e 10 anni.

Man mano che i rendimenti tra questi due titoli si riducono, società come AGNC in genere vedono diminuire il loro valore contabile e restringere il loro NIM.

Tuttavia, e questo è un grosso problema, tassi più elevati, che sono sicuramente all’orizzonte, dovrebbero anche aiutare a sollevare i rendimenti che AGNC riceve dagli MBS che acquista.

Mobile TeleSystems: 13,37% di rendimento

Mobile TeleSystems ( NYSE:MBT ) è il terzo titolo che ha catalizzato gli acquisti dei gestori di fondi negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

La terza società di telecomunicazioni russa, MTS, paga un dividendo con uno spettacolare rendimento del 13,37%. Da tener presente che il suo pagamento biennale non è fisso e sono i risultati operativi dell’azienda che determinano ciò che alla fine viene pagato agli azionisti.

In ogni caso, Mobile TeleSystems ha reso circa il 9% o più per gran parte degli ultimi cinque anni.

Il pane quotidiano di Mobile TeleSystems continua a essere il suo segmento di telecomunicazioni.

Anche se i tassi di saturazione mobile sono elevati in tutta la Russia, MTS dovrebbe beneficiare del lancio dell’infrastruttura 5G nelle principali città e della continua espansione del 4G nelle vaste aree rurali del paese.

Un ciclo di sostituzione dello smartphone può aumentare il segmento di vendita al dettaglio di MTS, oltre a potenziare il suo segmento wireless basato sui dati.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate