Le società che generano più denaro di quello che serve, spesso lo restituiscono agli azionisti attraverso i dividendi, una specie di ricompensa offerta a chi crede e investe in una determinata azienda.

Un alto rendimento da dividendi a volte può essere un segnale di avvertimento per gli investitori, perché spesso le azioni che pagano di più sono anche più rischiose.

Dalle pagine di The Motley Fool, Justin Pope indica tre titoli con un dividendo che rende più del 6% e con solidi fondamentali a sostegno.

Altria Group ( NYSE:MO )

Altria Group è la più grande azienda di tabacco negli Stati Uniti e possiede il famoso marchio di sigarette Marlboro.
La società paga agli investitori un dividendo di 3,60 dollari all'anno, con un rendimento decisamente alto pari al 7,07%.

Di recente Altria Group ha alzato il dividendo del 4,7%, segnando il 56° aumento del suo payout negli ultimi 52 anni.
Il fumo è un'abitudine in declino negli Stati Uniti, dove Altria Group svolge praticamente tutte le sue attività.

C'è da dire che i prodotti del tabacco hanno un forte potere di determinazione dei prezzi a causa del loro contenuto di nicotina che crea dipendenza.

Gli aumenti dei prezzi sono stati in grado di compensare il calo dei volumi e di aumentare costantemente la crescita degli utili nel corso degli anni.

Fino a quando la società potrà aumentare costantemente i suoi profitti, gli investitori possono contare su pagamenti di generosi dividendi.

Omega Healthcare Investors ( NYSE:OHI )

Omega Healthcare Investors è un fondo di investimento immobiliare (REIT) che investe in proprietà sanitarie, in particolare assistenza a lungo termine e strutture per la vita assistita.

I fondi comuni di investimento immobiliare sono società strutturate in modo particolare: trasferiscono la maggior parte dei loro profitti ai propri azionisti, ricevendo in cambio un trattamento fiscale favorevole dal governo.

Questo REIT paga un dividendo trimestrale di 2,68 dollari per azione, con un rendimento dell'8,09% in rapporto al prezzo corrente delle azioni.

La popolazione negli Stati Uniti sta crescendo e invecchiando contemporaneamente.
Il management di Omega stima che entro il 2040, la popolazione di oltre 65 anni negli Stati Uniti crescerà fino a 80,8 milioni di persone, rispetto ai 56,1 milioni del 2020.

Ciò dovrebbe stimolare la domanda a lungo termine di strutture di residenza assistita, offrendo a Omega Healthcare un'opportunità di crescere costantemente e sostenere la distribuzione dei dividendi nei prossimi anni.

Enbridge ( NYSE:ENB )

Enbridge è una delle più grandi società energetiche del Nord America: possiede e gestisce una rete di gasdotti e oleodotti.

Molte compagnie petrolifere e del gas sono sensibili ai prezzi delle materie prime sottostanti.
Una società che trivella e vende petrolio farà più soldi quando i prezzi del petrolio sono alti e meno quando i prezzi sono bassi.

La tendenza dei prezzi delle materie prime a salire e scendere nel tempo li rende investimenti potenzialmente volatili.

Enbridge però è una società di oleodotti, ossia le condutture che trasportano petrolio e gas dai giacimenti alle raffinerie.

Gli oleodotti guadagnano dalla quantità di petrolio e gas che scorre attraverso i loro tubi, indipendentemente da quali siano i prezzi delle materie prime in quel momento.

Enbridge è molto meno volatile per questo motivo e ha dimostrato di essere un affidabile nel pagamento dei dividendi, aumentando il suo payout negli ultimi 26 anni.

La società paga un dividendo annuo totale di 3,34 dollari canadesi per azione (circa 2,64 dollari statunitensi), con un rendimento pari al 6,63%.