La maggior parte delle azioni affonda quando il mercato azionario stesso precipita.
Come spiegato da Keith Speights sulle pagine di The Motley Fool, c'è un lato positivo per gli investitori quando ciò succede.
In caso di crollo del mercato infatti, si ha l'opportunità di acquistare azioni di qualità a prezzi molto più bassi.

C'è uno scenario ancora migliore con aziende ben gestite che pagano dividendi. Non solo le loro azioni sono disponibili a sconto, ma i prezzi delle azioni più bassi consentono anche di bloccare rendimenti da dividendi più elevati.

Nessuno sa con certezza se il mercato azionario crollerà a breve, ma se ciò dovesse accadere, secondo Speights ci sono tre titoli con dividendi da acquistare: ecco quali.

Brookfield Renewable ( NYSE:BEP​) ( NYSE: BEPC​)

È probabile che le azioni di Brookfield Renewable verrebbero abbattute se il mercato azionario complessivo dovesse crollare.

Questo è quello che è successo l'anno scorso durante il sell-off alimentato dalla pandemia, ma un crollo del mercato non cambierà minimamente le eccellenti prospettive di crescita dell'azienda.

Brookfield Renewable è uno dei principali fornitori di energia rinnovabile e gestisce impianti idroelettrici, solari ed eolici in tutto il mondo che insieme generano più di 21 gigawatt di potenza.

Quasi certamente la domanda di energia rinnovabile continuerà a crescere. Molti paesi e grandi aziende si sono impegnati in una riduzione aggressiva delle emissioni di carbonio nei prossimi decenni.
Brookfield Renewable dovrebbe trarre enorme vantaggio da questo aumento della domanda.

Il rendimento del dividendo di Brookfield Renewable è attualmente vicino al 3,2%,ma potrebbe aumentare parecchio durante un altro crollo del mercato, rendendolo un titolo da dividendo imperdibile.

Innovative Industrial Properties ( NYSE:IIPR​)

Innovative Industrial Properties paga un dividendo con un rendimento del 2,56%, ben più basso rispetto a un anno fa.

Questo non è perché la società ha ridotto il pagamento dei dividendi che anzi sono aumentati del 21% negli ultimi 12 mesi.

Il rendimento è diminuito perché le azioni sono aumentate davvero tanto, schizzando quasi dell'80% durante questo arco temporale.

Innovative Industrial Properties è un titolo di crescita ideale da acquistare e tenere durante una flessione del mercato.
Un calo del prezzo del titolo aumenterebbe il suo rendimento da dividendi e ancora più importante è il fatto che la crescita dell'azienda non dovrebbe essere interrotta, indipendentemente da ciò che fa il mercato azionario.

Il gruppo fornisce capitale immobiliare alle aziende nel mercato regolamentato della cannabis.
Gli operatori di cannabis vendono le loro proprietà a Innovative Industrial Properties, che poi le affitta nuovamente agli operatori.

Questo dà alle compagnie di cannabis il capitale tanto necessario e fornisce un flusso di entrate costante per Innovative Industrial Properties.

Non dovrebbe essere difficile per il gruppo continuare a crescere in modo robusto.
La società possiede attualmente 75 proprietà in 19 stati e le sue opportunità di crescita includono ulteriori transazioni finalizzate di vendita-locazione in questi stati, nonché l'espansione in altri che hanno legalizzato la cannabis.

Johnson & Johnson ( NYSE:JNJ​)

Poche aziende hanno superato la prova del tempo come ha fatto Johnson & Johnson, fondata nel 1886, sopravvissuta e prosperata attraverso guerre, recessioni e molteplici crolli del mercato azionario.

Forse il più grande vantaggio per Johnson & Johnson è la sua diversificazione in un settore con un solido potenziale di crescita.

È la più grande azienda sanitaria al mondo con attività multimiliardarie che coprono la salute dei consumatori, i dispositivi medici e i prodotti farmaceutici.

Circa il 70% delle entrate totali di Johnson & Johnson proviene da prodotti che detengono una quota di mercato in prima posizione o in seconda.

Tuttavia, l'azienda dorme sugli allori, tanto che quasi un quarto delle sue vendite totali proviene da prodotti lanciati negli ultimi cinque anni.

Johnson & Johnson è un dividend king con 59 anni consecutivi di aumenti dei dividendi e questa serie è destinata a continuare per molto tempo a venire.

Un'importante correzione del mercato presenterebbe una grande opportunità per acquistare uno dei titoli più stabili in circolazione a un prezzo scontato e con un rendimento più elevato.