I ribassi accusati dal mercato azionario da inizio anno, se da una parte hanno tolto il sonno a molti investitori, dall'altra hanno creato interessanti opportunità di acquisto.
Dividendi: ottime occasioni da cogliere. Ecco due titoli imperdibili
Molte di queste si possono cogliere tra le azioni che pagano un dividendo, considerando che in tanti casi il rendimento di quest'ultimo è salito proprio per effetto del ribasso delle quotazioni del titolo.
Il consiglio è di puntare in particolare su quelle società che hanno un business stabile e che distribuiscono la maggior parte dei loro profitti agli azionisti.
Dalle pagine di The Motley Fool, Keith Speights, uno dei collaboratori, suggerisce di guardare a Easterly Government Properties e a Medical Properties Trust, due azioni che ti offriranno la possibilità di fare soldi senza alcuno sforzo.
Gli ETF rappresentano l'innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.
Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Easterly Government Properties
Chi è alla ricerca di un titolo con un dividendo che offre un ottimo rendimento, non potrà non guardare a Easterly Government Properties. Si tratta di un REIT, ossia di un fondo di investimento immobiliare, che vanta un dividend yield del 6,6% al momento.
Questo dividendo è solido come una roccia, considerando che Easterly Government Properties si concentra sull'affitto di proprietà ad agenzie federali statunitensi.
La società ricorda spesso agli azionisti che ha "flussi di cassa stabili e ricorrenti supportati dalla piena fiducia e credito del governo degli Stati Uniti".
D'altra parte, il prezzo delle azioni di Easterly può essere piuttosto volatile, considerando che il titolo è sceso di circa il 30% da inizio anno.
Questo calo è da ricondurre principalmente alle preoccupazioni per l'aumento dei tassi di interesse che renderanno più costoso per Easterly Government Properties finanziare la sua crescita.
Le prospettive a lungo termine però rimangono interessanti, perchè è probabile che il governo degli Stati Uniti continui a passare dalla proprietà alla locazione.
Easterly si classifica come il secondo attore più grande nel mercato immobiliare del governo USA.
Medical Properties Trust
Medical Properties Trust è un altro REIT che potrebbe piacere agli investitori che cercano un reddito passivo. Il suo rendimento da dividendi attualmente si attesta intorno al 10,5%, ricordando che la società ha aumentato la cedola per otto anni consecutivi.
L'aumento dei tassi di interesse potrebbe essere problematico per Medical Properties Trust e ci sono anche preoccupazioni per la solidità finanziaria del più grande inquilino del REIT: Steward. In gran parte a causa di questi problemi, il titolo è crollato di oltre il 50% da inizio anno.
Questo forte calo, tuttavia, conferisce a Medical Properties Trust una valutazione davvero bassa, tanto che le azioni vengono scambiate a meno di sei volte gli utili attesi.
Il rischio maggiore per l'azienda è la potenziale insolvenza sui prestiti concessi e il mancato pagamento dell'affitto da parte degli inquilini chiave.
Medical Properties Trust ha affrontato però con successo questi rischi in passato e le preoccupazioni su Steward potrebbero essere esagerate.
Medical Properties Trust continua a generare forti profitti e free cash flow, il suo bilancio sembra solido e le proprietà ospedaliere del REIT tendono ad essere importanti per le comunità che servono.