2 azioni con un dividendo da favola contro un mercato orso

Ecco due titoli azionari che pagano un dividendo con un rendimento da leccarsi i baffi e su cui puntare in um mercato che scende.

I mercati azionari sono finiti nuovamente sotto pressione nelle ultime giornate, con forti vendite alimentate dai timori legati alle mosse delle Banche Centrali.

La scorsa settimana è stata la BCE a mandare a fondo le Borse, cui sono seguite vendite riconducibili alle preoccupazioni per l’annuncio sui tassi da parte della Fed domani in serata.

Azioni: recente sell-off è un’occasione buy?

Non è facile dire quando si allenteranno le pressioni ribassiste, ma è noto che le correzioni dei mercati azionari spesso offrono occasioni d’acquisto interessanti. 

In una fase orso come quella che stiamo vivendo, forse la migliore strategia è quella di puntare sulle azioni che pagano ottimi dividendi.

Sean Williams, uno dei collaboratori di The Motley Fool, consiglia in particolare alcuni titoli con delle cedole molto solide e tra gli altri segnaliamo Enterprise Products Partners e Sabra Health Care REIT.

Enterprise Products Partners

Enterprise Products Partners è una società midstream di petrolio e gas che stacca un dividendo molto allettante. Il rendimento annuo è attualmente pari al 6,7% e può offrire un ottimo aiuto per contrastare l’inflazione così elevata.Da notare che il payout annuo di base di Enterprise Products Partners è aumentato in ciascuno degli ultimi 23 anni.

Ciò che rende Enterprise Products Partners un titolo così interessante è il suo ruolo all’interno del settore energetico. Le società di perforazione ed esplorazione sono in parte o completamente esposte alle oscillazioni selvagge dei prezzi del greggio e del gas naturale.

Le società midstream come Enterprise Products Partners sono ben protette dalla volatilità delle quotazioni del petrolio. Questo perché in genere si basano su contratti a tariffa fissa o basati sul volume.

In altre parole, il flusso di cassa annuale di Enterprise Products Partners è alquanto solido, indipendentemente da ciò che accade con l’andamento dei prezzi spot per petrolio greggio o gas naturale.

Con il petrolio e il gas naturale che stanno raggiungendo i massimi da decenni, è probabile che la domanda di perforazione aumenterà nei prossimi anni, rendendo molto solido il pagamento del dividendo di Enterprise Products Partners.

Sabra Health Care REIT

Un altro titolo con un dividendo perfetto da acquistare in un mercato ribassista è Sabra Health Care REIT, la cui cedola offre un rendimento pari all’8,42%.

Sabra Health Care REIT è un fondo di investimento immobiliare (REIT) con un focus sanitario. Possiede e affitta più di 400 strutture infermieristiche e di alloggi per anziani negli Stati Uniti e in Canada.

Dall’inizio del 2021, i tassi di occupazione delle strutture infermieristiche qualificate e delle comunità abitative per anziani sono in ripresa.

Inoltre, Sabra Health Care REIT è stata in grado di modificare il suo contratto di locazione principale con Avamere, un inquilino chiave che ha pagato pegno e non poco alla pandemia.

In base all’accordo modificato, Sabra ha la possibilità di ricevere canoni di locazione più elevati in futuro se le prestazioni operative di Avamere si riprenderanno.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate