Investire in titoli azionari con un dividendo ad alto rendimento in genere comporta rischi elevati.
Questo perché il prezzo delle azioni potrebbe essere sceso e se ciò è dovuto al peggioramento delle prospettive di business, il dividendo è a rischio.

E' cruciale quindi assicurarsi che il pagamento di una cedola sia sicuro e dalle pagine di The Motley Fool, Lawrence Rothman suggerisce du titoli, Altria Group e Annaly Capital Management, con un dividendo di gran lunga superiore alla media dell'S&P500 che rende al momento l'1,3%.

Dividendi: come raddoppiare i tuoi soldi in meno di 10 anni

Lawrence Rothman spiega che puntando su dei dividendi più elevati si ha la possibilità di raddoppiare i propri soldi in meno di un decennio.

Questo perché, seguendo la regola del 72, puoi calcolare quanti anni ci vorranno con una semplice divisione.

Prendi semplicemente 72 e dividilo per il tasso di rendimento annuo: sulla base dei rendimenti offerti da Altria Group e Annaly Capital Management, dovresti quasi raddoppiare i tuoi soldi con solo i dividendi, purché li reinvesti allo stesso tasso.

Se a ciò si aggiunge il potenziale di apprezzamento del prezzo delle azioni, è facile intuire che i due titoli in questione potrebbero fornirti una bella ricompensa in un decennio.

Altria Group ( NYSE:MO )

Altria Group è meglio conosciuto per la vendita di sigarette, come il marchio Marlboro, sebbene abbia anche altri prodotti come sigari e prodotti del tabacco.

Le vendite complessive di sigarette sono in calo da anni, ma Altria si sta muovendo oltre questo business e ciò include l'acquisto del 10% di Anheuser-Busch InBev e una partecipazione del 35% in JUUL, che realizza prodotti e-vapor.

Certo, queste iniziative potrebbero richiedere del tempo per avere successo, ma nel frattempo, gli investitori riceveranno da Altria un dividendo con un rendimento pari attualmente al 7,1%.

Il gruppo a giugno scorso ha incrementato il dividendo trimestrale del 5% a 0,9 dollari e questo ha portato la serie di Altria a 52 anni di aumento della cedola.

Altria diventa così un dividendo aristocratico, con alle spalle un flusso di cassa idoneo per sostenere i suoi pagamenti.

Generando circa 8 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo all'anno, inclusi 8,4 miliardi di dollari l'anno scorso, e con una modesta spesa in conto capitale di 230 milioni di dollari, il gruppo ha disposizione molta liquidità per finanziare i dividendi di 6,3 miliardi di dollari.

Annaly Capital Management ( NYSE:NLY )

Annaly Capital Management è un fondo di investimento immobiliare (REIT). I REIT possiedono o finanziano vari tipi di proprietà.

Istituito per legge più di 60 anni fa, ci sono alcuni requisiti che le aziende devono soddisfare per qualificarsi come REIT, incluso quello di pagare almeno il 90% del suo reddito imponibile come dividendi.

Invece di acquistare proprietà, Annaly acquista principalmente titoli garantiti da ipoteca.
La maggior parte di questi sono MBS dell'agenzia, il che significa che sono supportati dalla piena fiducia e dal credito del governo federale degli Stati Uniti in caso di default dei prestiti.

Annaly prende in prestito denaro a tassi a breve termine per comprare quindi titoli a lungo termine.
Con la Federal Reserve che ha assunto una posizione accomodante, i tassi di interesse a breve termine restano su livelli estremamente bassi e Annaly può trarre vantaggio da questo spread.

Gli spread possono restringersi, ma finché i titoli del Tesoro a più lungo termine pagano un rendimento più elevato rispetto a quelli a più breve termine, come è tipico, Annaly può operare in modo redditizio.

Le azioni di Annaly pagano un dividendo con un rendimento del 10,3%: la società ha tagliato la cedola due volte dal 2019, ma ha pagato lo stesso tasso trimestrale dalla metà del 2020.

Se vuoi raddoppiare i tuoi soldi in meno di un decennio, dovrai guadagnare più del 7% all'anno.
Non è un'impresa facile, ma questi due titoli, con i loro alti rendimenti da dividendi e il potenziale apprezzamento del prezzo delle azioni, offrono questa possibilità.