Piazza Affari: una banca pronta a staccare dividendo da urlo

Al di fuori del Ftse Mib c'è una banca che quest'anno pagherà un dividendo in rialzo del 233% rispetto al 2021. Il rendimento è molto corposo.

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in calo per i principali indici e le vendite colpiscono anche i bancari. A perdere terreno non sono solo quelli che troviamo nel paniere del Ftse Mib e tra gli altri segnaliamo in particolare Banca Popolare di Sondrio. 

Banca Popolae di Sondrio in calo dopo tre rialzi di fila

Reduce da tre sessioni consecutive in rialzo, dopo aver chiuso quella di ieri con un progresso di quasi due punti percentuali, il titolo oggi presta il fianco ad alcune pese di beneficio.

Negli ultimi minuti Banca Popolare di Sondrio si presenta a 3,658 euro, con un calo dello 0,76% e circa 500mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,6 milioni.

Banca Popolare di Sondrio: dividendo 2022 di 0,2 euro (+233%)

Banca Popolare di Sondrio sta catalizzando l’attenzione del mercato sulla scia delle indicazioni arrivate dalla società in questi giorni.

In avvio di settimana si è appreso che il Cda della banca, dopo aver esaminato e approvato i conti del 2021, ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,2 euro.

Questa cedola, rapportata ai valori correnti a Piazza Affari di Banca Popolare di Sondrio, si traduce in un rendimento molto appetibile del 5,47%.

Da segnalare che il dividendo di 0,2 euro proposto dal Cda a valere sull’esercizio 2021 è più che triplicato rispetto a quello pagato lo scorso anno e mostra in particolare un rialzo del 233% rispetto agli 0,06 euro staccati nel 2021.

La cedola, se approvata dall’assemblea, sarà staccata il 23 maggio prossimo, con pagamento due giorni dopo, il 25 maggio 2022.

Banca Popolare di Sondrio: i conti del 2021

Come anticipato prima, il dividendo di 0,2 euro è stato deliberato dal Cda sulla base dei conti del 2021.

Banca Popolare di Sondrio ha archiviato lo scorso anno con un utile netto pari a 268,6 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 106,6 milioni di euro del 2020.

Per il risultato netto della gestione finanziaria e assicurativa si evidenzia un miglioramento da 671,02 a 883,74 milioni di euro.

Il margine di interesse è salito del 7,9% a 528,9 milioni di euro e il margine di intermediazione è aumentato a 819,68 milioni a 1,03 miliardi di euro.

Quanto ai coefficienti patrimoniali, il Common Equity Tier 1 a fine 2021 era pari al 15,8% nella versione phased-in e al 15,7% in quella fully phased.

Banca Popolare di Sondrio: rinviato piano industriale. Focus esposizione Russia

Da segnalare che il Cda di Banca Popolare di Sondrio ha ritenuto prudente rinviare l’approvazione del nuovo piano industriale a causa dell’incertezza geopolitica.

Infine, relativamente al conflitto tra Russia e Ucraina, la banca ha fatto sapere che l’esposizione creditizia diretta è assai contenuta verso il Paese di Putin.

Per le esposizioni indirette, relative a clientela operante in settori potenzialmente coinvolti nella crisi, sono in corso attività di analisi degli impatti attesi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate