Ftse Mib: 3 blue chips con un dividendo esplosivo in arrivo

L'appuntamento è per martedì 19 aprile, quando 8 blue chips staccheranno il dividendo, ma 3 in particolare offriranno una cedola da urlo.

A Piazza Affari è ormai quasi conclusa l’attesa per la nuova stagione dei dividendi che prenderà ufficialmente il via la prossima settimana.

Al rientro dal lungo ponte delle festività di Pasqua ci sarà una prima importante tornata di cedole che proseguirà poi qualche settimana dopo a maggio.

Ftse Mib: 8 blue chips staccano il dividendo martedì prossimo

La prossima settimana, e precisamente martedì 19 aprile, saranno 8 le blue chips chiamate a staccare la cedola: Banca Mediolanum, Banco BPM, CNH Industrial, Campari, Ferrari, Prysmian, Stellantis e Unicredit.

I dividendi saranno pagati due giorni dopo, il 21 aprile, ma Stellantis bisognerà attendere il 29 aprile, per CNH Industrial il 4 maggio e per Ferrari il 6 maggio.

In questa sede vogliamo soffermare in particolare l’attenzione su tre di questi titoli, visto che il rendimento del loro dividendo è decisamente spettacolare e tra i più alti non solo nel paniere del Ftse Mib, ma di tutta Piazza Affari.

Banca Mediolanum

Partiamo da Banca Mediolanum che tra i titoli di cui parleremo oggi è quello che detiene lo stretto, visto il suo dividend yield decisamente elevato.

Sulla base dei risultati conseguiti nel 2021, il Cda della società ha proposto un dividendo pari a 0,58 euro, in calo del 34% rispetto a quello staccato lo scorso anno che però era riferiti agli esercizi 2020 e 2019.

La cedola di quest’anno in relazione agli attuali valori di Borsa offre uno straordinario rendimento del 7,63%.

E’ bene ricordare che Banca Mediolanum ha già staccato un acconto di 0,23 euro a novembre 2021 e martedì prossimo si prepara quindi a dare ai suoi azionisti il saldo di 0,23 euro, cui si aggiungono altri 0,12 euro come dividendo speciale.

In totale quindi la cedola in arrivo è di 0,35 euro e considerando solo questa in relazione ai valori correnti di Banca Mediolanum, si ottiene un rendimento di tutto rispetto pari al 4,62%.

Banco BPM

Rimaniamo in ambito finanziario e guardiamo in particolare al settore bancario per parlare di Banco BPM.

Il titolo sarà uno dei protagonisti chiave di questa stagione dei dividendi, visto che offrirà una delle cedole più alte quest’anno nel settore bancario.

Martedì 19 aprile Banco BPM staccherà un dividendo di 0,19 euro, più che triplicato rispetto a quello pagato nel 2021 pari a 0,06 euro.

Sulla base dei prezzi correnti del titolo, la cedola offe un rendimento decisamente allettante del 6,34%.

Un valore che è sceso leggermente proprio negli ultimi giorni, in seguito al forte rialzo messo a segno da Banco BPM che ha ridotto un po’ il suo dividend yield.

Stellantis

Dal settore bancario ci spostiamo a quello industriale per accendere i riflettori su Stellantis.

Proprio ieri è arrivato dall’assemblea degli azionisti il via libera alla proposta del Cda di distribuire un dividendo di 1,04 dollari quest’anno, per un importo totale di circa 3,3 miliardi di euro.

Anche nel caso di Stellantis la cedola in arrivo è più che triplicata rispetto a quella del 2021, pari a 0,32 euro. Il rendimento del dividendo calcolato sugli attuali prezzi del titolo a Piazza Affari è pari al 7,43%. 

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate