Fine Foods, utile netto 2019 stabile a euro 8,2 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Fine Foods & Pharmaceuticals N.

Il Consiglio di Amministrazione di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M., società ammessa alle quotazioni su AIM Italia e leader in Italia nel settore dello sviluppo e della produzione in conto terzi (Contract Development and Manufactoring Organization, 'CDMO') di forme solide orali destinate all'industria farmaceutica e nutraceutica, ha approvato in data odierna il Progetto di Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2019.

L'Amministratore Delegato, Dott. Giorgio Ferraris, ha commentato: "L'anno 2019 è stato un anno memorabile per Fine Foods. Nonostante l'enorme impegno richiesto dal completamento e dall'avviamento delle due importanti espansioni negli stabilimenti Food e Pharma, è stato raggiunto un livello di crescita organica pari al 15%, superiore alla media storica. L'avviamento dei nuovi spazi a Brembate è coinciso con la chiusura delle attività produttive dello stabilimento di Nembro, con un consolidamento delle attività Pharma in un solo sito dal quale ci aspettiamo maggiori efficienze e un miglior posizionamento nei confronti delle crescenti sfide di qualità e competitività imposte dai mercati. Nel 2019 il settore Pharma ha anche portato a termine con successo gli investimenti per la serializzazione dei farmaci su tutte le linee di confezionamento, richiesti dalle normative contro la contraffazione. Nell'espansione dello stabilimento Food sono anche state sperimentate e installate tecnologie innovative nei settori dell'automazione e della codifica laser. Gli avviamenti e gli spostamenti di tecnologie sono stati estremamente onerosi da un punto di vista di costi e risorse umane, ma pensiamo di aver conseguito, grazie ad essi, un vantaggio competitivo che ci permetterà di sostenere la tradizionale crescita organica ancora più forti e determinati".

*DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI AL 31 DICEMBRE 2019 *Il Bilancio di Esercizio è redatto secondo i principi contabili italiani e soggetto a revisione.

I Ricavi 2019 sono pari a circa 160 milioni di Euro, con un incremento complessivo del 15%, rispetto ai 139 milioni di Euro del 2018 grazie al contributo positivo di entrambe le aree di business: "Food" e "Pharma". Non sono state effettuate operazioni di M&A nel corso dell'Esercizio 2019, conseguentemente tale performance risulta attribuibile interamente alla componente di crescita organica della Società.

L'EBITDA si è attestato nell'intorno dei 20,8 milioni di Euro e registra un aumento di più di 2 milioni di Euro rispetto all'Esercizio precedente, mantenendo sostanzialmente costante l'incidenza percentuale sui ricavi pari al 13%.

L'*EBIT *ammonta a circa 9,7milioni di Euro, leggermente in calo rispetto all'Esercizio precedente in seguito all'entrata in ammortamento degli investimenti inerenti l'ampliamento dei siti produttivi di Zingonia-Verdellino e Brembate.

Il *Risultato Ante Imposte *mostra un lieve incremento rispetto al 2018 grazie al miglior risultato della gestione finanziaria.

L'*Utile Netto *chiude sostanzialmente in linea con l'Esercizio precedente a quota 8,2 milioni di Euro.

*Dati Patrimoniali*Le *Attività Immobilizzate *registrano un incremento di circa 9,9 milioni di Euro rispetto all'Esercizio precedente; tale voce accoglie investimenti complessivi per circa 20,1 milioni di Euro, di cui, principalmente, circa 2,1 milioni di Euro destinati alla conclusione delle due importanti opere di ampliamento del sito produttivo farmaceutico e del sito produttivo nutraceutico nonché circa 17,3 milioni di Euro per acquisti di nuovi macchinari ed impianti per aumentare la capacità produttiva di entrambi gli stabilimenti, di cui circa 7,2 milioni di Euro fruiranno dei benefici fiscali de "L'industria 4.0".

La variazione in diminuzione del Capitale Circolante Netto Commerciale è generata principalmente dalla riduzione della voce "Crediti verso clienti", grazie al continuo processo di monitoraggio delle posizioni creditori e che ha consentito di migliorare ulteriormente i termini medi di incasso rispetto all'Esercizio precedente.

La voce Altri Crediti e Debiti mostra un saldo negativo al 31 dicembre 2019 principalmente dovuto alla riduzione dei crediti tributari ed in particolare alla diminuzione del credito IVA. Infatti, la Società ha utilizzato in compensazione orizzontale Euro 700.000 ed ha incassato il rimborso richiesto in sede di Dichiarazione IVA Annuale per Euro 2,7 milioni.

Il *Patrimonio Netto *ammonta a 148,3 milioni di Euro, rispetto ai 149,1 milioni dell'Esercizio precedente. Il lieve calo è dovuto principalmente alle operazioni di acquisto azioni proprie nonché alla distribuzione di dividendi deliberata dall'Assemblea del 30 aprile 2019.

La *Posizione Finanziaria Netta *si attesta ad un valore positivo di circa 39,8 milioni di Euro. L'ottima generazione di cassa derivante principalmente dall'attività operativa ha sostenuto integralmentei nuovi investimenti realizzati. La variazione rispetto all'Esercizio precedente è ascrivibile principalmente alpiano di buy-back in corso e alla distribuzione di dividendi.

*FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO*In data 9 gennaio 2020, in conformità a quanto previsto dall'articolo 6.4 (d) (ii) (B) del vigente statuto di Fine Foods, n. 50.000 Azioni Speciali sono state convertite nel rapporto di n. 6 Azioni Ordinarie ogni n.1 Azione Speciale detenuta e, pertanto, in complessive n. 300.000 Azioni Ordinarie Fine Foods di nuove emissione, senza modifica dell'ammontare complessivo del capitale sociale.Si segnala che, nel corso del mese di febbraio 2020 sono state emesse n. 262.611 Azioni Ordinarie, con conseguente aumento del Capitale Sociale per Euro 26.261,10, a seguito dell'esercizio di complessivi. 1.201.906 warrant.

Il Capitale Sociale risultante dalle operazioni sopra citate risulta pari ad Euro 22.590.304 e si compone di complessive n. 23.455.540 azioni.Nell'ambito del programma di acquisto di azioni proprie comunicato al mercato in data 14 dicembre 2018 e avviato in data 19 dicembre 2018 in esecuzione di quanto deliberato dell'Assemblea degli Azionisti del 14 dicembre 2018, Fine Foods ha acquistato sull'AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., alla data del giorno 20 marzo 2020, complessive n. 625.810 azioni proprie pari al 2,6681% del Capitale Sociale, al prezzo medio ponderato di Euro 10,7758, per un controvalore complessivo pari a Euro 6.743.615.

*EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE*Come noto, a partire dal mese di gennaio 2020, lo scenario nazionale e internazionale è stato caratterizzato dalla diffusione del Coronavirus e dalle conseguenti misure restrittive per il suo contenimento, poste in essere da parte delle autorità pubbliche dei Paesi interessati. Ciò nonostante, Fine Foods, producendo farmaci e integratori alimentari, è, in base alle ultime disposizioni legislative, tra le società che possono continuare a svolgere regolarmente la propria attività, in quanto ritenuta essenziale per tutta la comunità.

Per quanto alla data di redazione del Bilancio non si registrino problemi di produzione e spedizione di prodotti alla clientela, né tantomeno difficoltà di approvvigionamento di materie prime e materiali di confezionamento, i potenziali effetti futuri di questo fenomeno sui prossimi bilanci non sono ad oggi determinabili e saranno oggetto di costante monitoraggio nel prosieguo dell'Esercizio 2020.

*PROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL'UTILE*Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre quanto segue all'Assemblea degli Azionisti: * di approvare il Bilancio di esercizio di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. al 31 dicembre 2019, che evidenzia un utile netto di Euro 6.069.585;* di distribuire un dividendo ordinario pari ad Euro 0,12 per ciascuna azione avente diritto;* di destinare a Riserva Straordinaria il residuo.

Si segnala che lo stacco cedola verrà effettuato il 11 maggio 2020, con record date il 12 maggio 2020e pagamento apartire dal 13 maggio 2020.

*REVISIONE LEGALE DEI CONTI*Il Consiglio di Amministrazione, di concerto con il Collegio Sindacale,ha avviatola procedura per l'affidamento dell'incarico novennale di revisione legale dei conti della Società per il periodo 2020-2028.

*AGGIORNAMENTO DELLO STATUTO DELLA SOCIETA'*Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di aggiornare lo Statuto della Società al solo fine di adeguare le indicazioni ivi contenute riguardo alla composizione del Capitale Sociale alla situazione esistente alla data della riunione del Consiglio di Amministrazione, sostituendo l'attuale formulazione dell'articolo 5.1 dello Statuto con la seguente:

Il Capitale Sociale ammonta a Euro 22.590.304,00 ed è diviso in n. 18.705.540 Azioni Ordinarie, n. 50.000 Azioni Speciali, n. 3.500.000 Azioni a Voto Plurimo e n. 1.200.000 Azioni Riscattabili, senza indicazione del valore nominale.

AGGIORNAMENTO DELLA PROCEDURA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATEIl Consiglio di Amministrazione ha approvato il nuovo testo della Procedura delle Operazioni con Parti Correlate della Società in seguito ai nuovi obblighi derivanti dall'applicazione alla Società della disciplina prevista per gli emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante.

*CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DI FINE FOODS & PHARMACEUTICALS N.T.M. S.p.A.*Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria, come da calendario finanziario, per il giorno 30 aprile 2020 in prima convocazione,con il seguente Ordine del Giorno:

  1. Proposta di adozione di regolamento dei lavori assembleari.

  2. Bilancio diEsercizio al 31 dicembre 2019, delibere inerenti e conseguenti:

  3. approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalla Relazione degli Amministratori sulla gestione; Relazione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione;
  4. destinazione dell'utile di Esercizio e distribuzione del dividendo.

  5. Proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, previa revoca, per la parte non eseguita,della precedente autorizzazione deliberata dall'Assemblea degli Azionisti in data 14 dicembre 2018. Delibere inerenti e conseguenti.

  6. Proposta di revoca per giusta causa dell'incarico di revisione legale dei conti assegnato a Deloitte & Touche S.p.A. e contestuale conferimento di nuovo incarico novennale per il periodo 2020-2028 e determinazione del relativo compenso. Delibere inerenti e conseguenti.

(GD - www.ftaonline.com)