Mittel, rimborso anticipato parziale del bond è un segnale di fiducia

Il Consiglio di Amministrazione di Mittel, tenutosi in data 22 luglio 2020, dopo aver attentamente e positivamente valutato: (i) le rilevanti disponibilità liquide presenti in Mittel S.

Il Consiglio di Amministrazione di Mittel, tenutosi in data 22 luglio 2020, dopo aver attentamente e positivamente valutato:

(i) le rilevanti disponibilità liquide presenti in Mittel S.p.A. e nel sistema di holding controllate;

(ii) il successo sino ad oggi conseguito nell'attività di gestione e di recupero asset per asset di crediti ed immobili non strategici;

(iii) la generazione di cassa realizzata dal complesso delle società industriali controllate, pur in un contesto economico estremamente complesso a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19 e dei conseguenti riflessi su consumi e attività industriali;

(iv) la mancata esigenza da parte delle società industriali controllate di finanziamenti aggiuntivi (dal sistema bancario o dalla controllante Mittel S.p.A.) da ricondurre al descritto contesto emergenziale;

ha deliberato di procedere con un rimborso anticipato volontario parziale del Prestito Obbligazionario "Mittel S.p.A. 2017 - 2023" per un ammontare pari a nominali Euro 50,6 milioni su un totale di Euro 129,5 milioni, incrementati, come previsto dal Regolamento, di un importo pari a metà della cedola (per Euro 0,5 milioni), a cui si sommano gli interessi per il periodo 27 luglio – 14 agosto 2020 (per ulteriori Euro 0,2 milioni).

Si precisa, così come meglio specificato nell'apposito Avviso diramato in data 23 luglio 2020 tramite la piattaforma "eMarket SDIR", che il rimborso anticipato del valore nominale delle Obbligazioni avverrà in data 14 agosto 2020, mediante pagamento, in favore dei titolari delle Obbligazioni, di Euro 0,35 per ciascuna Obbligazione detenuta, pari al 39,11% del valore nominale. Il prezzo di rimborso per ciascuna Obbligazione, pari al 100,9375% del valore nominale rimborsato, ammonta a Euro 0,3533. Ad esito del rimborso, il valore nominale delle Obbligazioni "Mittel S.p.A. 2017 - 2023" passerà da Euro 0,895 a Euro 0,545, per un importo totale di Euro 78.866.504,19.

La delibera assunta dal Consiglio di Amministrazione, in un contesto caratterizzato da rilevanti richieste di liquidità da parte non solo della maggioranza del sistema industriale e commerciale, ma anche degli stessi Stati Sovrani, rappresenta un forte segnale di fiducia da parte del management di Mittel S.p.A. sulla solidità patrimoniale e finanziaria della società e del complesso delle società industriali controllate.

All'esito del rimborso anticipato volontario parziale, il Gruppo Mittel continuerà a detenere consistenti disponibilità liquide e, grazie alla sua solidità, a mantenere una forte autonomia finanziaria a supporto delle esigenze operative e dei programmi di sviluppo. Proseguirà, inoltre, con determinazione l'attività di recupero asset per asset di risorse finanziarie dalle attività non core residue, da rendere disponibili per le esigenze strategiche del Gruppo.

(GD - www.ftaonline.com)