Piazza Affari stabile, operatori attendono voto Brexit. TIM in difficoltà. FTSE MIB -0,05%.

*Il FTSE MIB segna -0,05%, il FTSE Italia All-Share -0,01%, il FTSE Italia Mid Cap +0,31%, il FTSE Italia STAR +0,40%.

BTP poco mossi. *Il decennale rende il 2,55% (+1 bp rispetto alla chiusura precedente), lo spread sul Bund segna 248 bp (+1 bp) (dati MTS).

*Mercati azionari europei in parità a ridosso del voto del parlamento britannico sulla Brexit: Euro Stoxx 50 invariato, FTSE 100 invariato, DAX -0,1%, CAC 40 +0,1%, IBEX 35 invariato.

Pochi minuti dopo l'apertura di Wall Street:* S&P 500 +0,3%, NASDAQ Composite +0,2%, Dow Jones Industrial -0,2%.

Seduta difficile per Telecom Italia -5,1%: si avvicina l'assemblea del 29 marzo e continuano senza esclusione di colpi le schermaglie verbali tra Elliott e Vivendi (+0,1%). Il proxy advisor ISS consiglia ai soci di minoranza di votare contro la richiesta dei francesi di revocare i 5 consiglieri in quota Elliott: un nuovo rimpasto del cda viene visto negativamente (e questo fa scendere l'appeal speculativo). Secondo voci di mercato gli acquisti da parte di Cdp (che avevano lanciato la scorsa settimana il titolo sui massimi da dicembre) si sono esauriti. In base ai rumor (La Stampa) Cdp intendeva incrementare la propria quota fino al 10% entro il 20 marzo e da un filing del 7 marzo 2019 (pubblicato il giorno successivo) inviato alla SEC (la Consob USA) è emerso che Cdp era già salita all'8,7%.

Juventus Football Club -2,4% perde terreno dopo il +1,95% di ieri. L'appuntamento decisivo della stagione è fissato per questa sera con la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League: i bianconeri devono rimontare il pesante 0-2 subito a Madrid. La principale competizione europea per club è fondamentale per il bilancio della Juventus: nella recente relazione finanziaria semestrale il cda ha previsto che l'esercizio 2018/2019 si chiuda in perdita, e "sarà come di consueto fortemente influenzato dall'andamento dei risultati sportivi ed in particolare della UEFA Champions League".