Technogym: utile adj in calo a euro 43 mln, ma la cassa consente una cedola da euro 0,22

Il Consiglio di Amministrazione di Technogym, azienda leader a livello internazionale nel settore degli smart equipment, service e digital per il fitness, lo sport e health e attiva nel più ampio settore del wellness, ha esaminato e approvato in data odierna la relazione annuale consolidata ed il progetto di bilancio relativo al 2020 redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Il Consiglio di Amministrazione di Technogym, azienda leader a livello internazionale nel settore degli smart equipment, service e digital per il fitness, lo sport e health e attiva nel più ampio settore del wellness, ha esaminato e approvato in data odierna la relazione annuale consolidata ed il progetto di bilancio relativo al 2020 redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Il 2020 è stato caratterizzato dalla diffusione in tutto il mondo della pandemia da Covid-19 e dai lockdown e misure di contenimento messe in atto nei vari paesi. In tale contesto, Technogym, che da anni aveva costruito un'offerta completa per l'home fitness ha beneficiato del crescente interesse dei consumatori per i prodotti per la casa, registrando una forte crescita in tale segmento che ha mitigato il temporaneo rallentamento dei segmenti BtoB. In Italia, paese in cui Technogym ha la presenza più consolidata sui canali consumer, la performance dell'home fitness ha addirittura consentito di registrare una crescita del fatturato complessivo. Nel 2020 si segnala, inoltre, una ottima performance nella vendita di servizi digitali.

In termini di EBITDA Adjusted si registra una contrazione contenuta, principalmente legata ai minori volumi di vendita registrati nel corso del secondo semestre nonché al venire meno di talune iniziative di riduzione costi non ricorrenti registrate nel corso del primo semestre dell'esercizio.

La posizione finanziaria netta risulta in sensibile miglioramento rispetto al 2019 grazie all'importante generazione di cassa registrata nell'esercizio, che ha consentito a Technogym di aumentare la posizione di cassa netta a fine anno, nonostante siano stati confermati gli investimenti strategici per lo sviluppo di medio-lungo termine dell'azienda.

Nonostante l'utile netto risulti comprensibilmente in contrazione rispetto al 2019, la forte generazione di cassa del 2020 consente il ritorno alla remunerazione per gli azionisti, dopo la pausa prudenziale decisa nel 2020, con un ammontare significativo, frutto anche dell'utile registrato nell'esercizio precedente. Sul fronte dell'innovazione, nel corso del 2020 l'azienda ha beneficiato dalla sua consolidata strategia del "Wellness on the go" che attraverso il Technogym Ecosystem – comprendente attrezzi per il fitness connessi, apps, contenuti on-demand e servizi digitali – permette ai consumatori di accedere alla propria esperienza wellness in ogni luogo ed ogni momento: a casa, in palestra e on-the-go.

In tale ottica, nel corso del 2020 Technogym ha lanciato la nuova Mywellness app 5.0 per consentire ai fitness clubs di offrire i propri corsi e programmi ai clienti, anche a casa. In termini di nuovi prodotti, nel mese di luglio Technogym ha lanciato Excite Live, la nuova linea cardio che grazie alla console Technogym Live consente all'utente di accedere ad una libreria completa di esperienze di allenamento on-demand: sessioni one-on-one col trainer, virtual training, routines dedicate a vari obiettivi, etc. Technogym Bike, lanciata in Italia e UK a fine 2019, nel corso del 2020 è stata resa disponibile in tutta Europa.

Sul finire dell'anno Technogym ha ulteriormente ampliato la propria gamma prodotti per l'home fitness con Technogym Bench, l'innovativa panca per la casa dotata di tutti gli accessori per l'allenamento e connessa via QR code ad una vasta libreria di programmi di allenamento video.

Oggi Technogym conta nel mondo circa 80.000 centri fitness allestiti, fra i quali 20.000 sono connessi alla piattaforma digitale Mywellness Cloud con circa 18 milioni di utenti finali registrati. L'azienda prosegue il suo impegno nelle attività di marketing e comunicazione mirate a posizionare Technogym come marchio Premium nel settore BtoB e Prestige nel BtoC ed a sostenerne il ruolo come partner per l'allenamento dell'utente finale, qualunque sia il suo bisogno e qualunque sia il luogo in cui si trova.

*Risultati del 2020 *I risultati consolidati sono stati predisposti in accordo con gli International Financial Reporting Standards emessi dall'International Accounting Standards Board e sono tutti inclusivi degli effetti dell'applicazione dell'IFRS 16.

Di seguito è fornita una breve ricognizione dei Ricavi consolidati, in base alla tipologia di Clientela, Area Geografica e Canali Distributivi, nonchè delle altre principali grandezze economiche e patrimoniali.

*1) Ricavi *Nonostante gli impatti della pandemia a livello globale Technogym contiene la contrazione del fatturato a -23,8% (-22,6% a cambi costanti), in graduale miglioramento rispetto a quanto registrato nel corso dei primi nove mesi dell'esercizio. Di particolare rilievo la forte crescita del segmento home fitness, che ha accelerato nell'ultimo trimestre e che ha parzialmente mitigato il rinvio degli ordini sui segmenti BtoB.

I ricavi al 31 dicembre confermano la forte crescita del segmento di clientela BtoC rispetto allo scorso esercizio (+71% Y/Y con una ulteriore accelerazione a +97% nel quarto trimestre) in virtù dell'ampia gamma di prodotti e servizi Technogym in linea con la crescente domanda di training at-home. Al contempo si registra una contrazione del BtoB, seppur con dinamiche diverse tra i diversi segmenti e geografie e con generali segnali di miglioramento laddove la pandemia ha ridotto la propria incidenza.

Da segnalare l'andamento del segmento Health, che è risultato il migliore del BtoB sfruttando la crescente richiesta di soluzioni di allenamento legate alla salute ed alla riabilitazione.

*Ricavi per area geografica *In uno scenario in cui tutte le aree continuano a risentire degli impatti della pandemia sulle attività BtoB sono degne di nota le performance registrate in Italia ed in APAC. In Italia, grazie al forte contributo dell'home fitness, si è registrato un incremento complessivo del fatturato del 1,9%; in APAC, nonostante la performance negativa del periodo (-25,3%) si registra un iniziale recupero (-13,7% nel Q4) in conseguenza di un graduale ritorno alla normalità in molti dei paesi della regione.

Il Nord America si conferma una delle aree più impattate dalla pandemia (-34,7% Y/Y) in considerazione dell'acuirsi registrato dalla pandemia nel corso dell'ultimo trimestre del 2020 che ha portato diversi Key Account del settore Club ed operatori del segmento Hospitality a posticipare alcuni investimenti.

In Europa, che continua a rappresentare la principale area geografica del gruppo, si registra una contrazione del 25% frutto di un calo di ricavi particolarmente marcato in alcuni paesi importanti, come UK. Venendo alle geografie emergenti si segnala la moderata contrazione in MEIA (-14,1%), supportata dall'ottima performance dell'home fitness in UAE, ed il calo del LATAM (-43,7%).

*Ricavi per canale distributivo *In merito alle performance del fatturato per canale di vendita sono da segnalare le ottime performance generate dai canali più esposti all'home fitness.

Il Retail, ovvero i 10 flagship store del Gruppo, hanno registrato una crescita del fatturato del 48,8% mentre l'Inside Sales, che ricordiamo include i canali teleselling ed ecommerce, ha registrato una crescita del (+77,1%); entrambi i segmenti hanno registrato un'importante accelerazione nel corso del quarto trimestre, chiuso con una crescita a tripla cifra dal canale Inside sales. Il Field Sales risulta il canale più impattato dal lock-down con una contrazione del 33,9% nel corso del periodo, sostanzialmente in linea con quanto registrato nei trimestri precedenti, mentre il canale Wholesale registra una performance in calo del 20,8% con un leggero miglioramento nel corso del quarto trimestre frutto delle migliori performance registrate in alcuni paesi non più particolarmente colpiti dalla pandemia.

*2) EBITDA, Risultato Operativo e Utile del periodo Adjusted *L'EBITDA Adjusted è pari a Euro 96,9 milioni, in calo di Euro 50,9 milioni (-34,5%) rispetto a Euro 147,8 milioni del 2019. Tale contrazione è principalmente riconducibile alla diminuzione sensibile del fatturato nel periodo, seppur mitigata, in particolare nella prima parte dell'esercizio, da una riduzione dei costi operativi, che non ha impattato i progetti di sviluppo strategici per l'azienda. Complessivamente l'incidenza dell'EBITDA Adjusted sui Ricavi (EBITDA Adjusted Margin) è pari al 19%, in contrazione di 3 punti percentuali rispetto al valore del 2019 inclusivo dell'applicazione del principio contabile IFRS 16.

Il Risultato Operativo Adjusted è pari a Euro 58,9 milioni, in contrazione di Euro 53,7 milioni (-47,7%) rispetto al 2019. Tale contrazione è influenzata dalla diminuzione dei volumi di vendita, in parte compensata dalle attività di contenimento dei costi e da maggiori ammortamenti e svalutazioni, per Euro 4,0 milioni, rispetto allo scorso esercizio in virtù degli investimenti in innovazione messi in campo dall'azienda negli ultimi anni.

Complessivamente il ROS Adjusted del periodo è pari al 12%, in calo di circa 5 punti percentuali rispetto al 2019.

L'Utile di Gruppo Adjusted è pari a Euro 43,4 milioni, in diminuzione di Euro 41,8 milioni (-49,0%) rispetto a Euro 85,2 milioni del 2019. Tale decremento è principalmente relativo al decremento del Risultato Operativo sopramenzionato. Nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 si sono rilevati oneri non ricorrenti pari a Euro 7,4 milioni, incrementati rispetto al 31 dicembre 2019, quando gli oneri non ricorrenti erano pari a Euro 2 milioni. Tale incremento è riconducibile principalmente a svalutazione di partecipazione per Euro 2,6 milioni, alla donazione ai reparti di terapia intensiva degli Ospedali della Romagna per fronteggiare l'emergenza Covid-19 per Euro 1 milione, oltre ad accantonamenti a fondi rischi ed agli effetti non ricorrenti positivi derivanti dal Patent box iscritto nel 2019.

*3) Indebitamento Finanziario Netto *Grazie alla storica forte attenzione dell'azienda per la gestione del circolante Technogym ha registrato una importante generazione di cassa, pari a 95,4 milioni pre tasse (con un conversion rate pari al 103%), anche nel 2020 senza rinunciare agli investimenti (Euro 23 milioni nel periodo) necessari per supportare lo sviluppo di soluzioni ed esperienze di allenamento sempre all'avanguardia. A fine anno l'azienda ha quindi ulteriormente migliorato la propria posizione di cassa netta pari a Euro 59,5 milioni, rispetto ad Euro 3,7 milioni del 2019 (inclusivi dell'applicazione del principio contabile IFRS 16).

*4) Proposta di destinazione dell'utile di esercizio *Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari ad Euro 0,22 per azione. Tale dividendo vuole rappresentare un payout di circa il 40% sul cumulato degli utili 2019 e 2020. Il dividendo verrà posto in pagamento in data 26 Maggio 2021 (data stacco cedola 24 Maggio 2021 e record date 25 Maggio 2021).

*Evoluzione prevedibile della gestione *Nel 2021, parallelamente alla crescita dell'home fitness ci si aspetta una netta ripresa dei segmenti BtoB. Molteplici ricerche mostrano infatti che dopo la pandemia la salute è salita in vetta, più di prima, alla gerarchia delle priorità delle persone ed in più, a causa del lockdown percentuali significative della popolazione hanno registato aumento di peso corporeo, maggiore ansia e stress. In virtù di tali segnali , nel 2021, ci si aspetta una forte domanda di wellness dai consumatori, che solo in piccola parte erano già iscritti ad un fitness club prima della pandemia: nei paesi dove i Club hanno potuto riaprire, infatti, si registra un boom d'interesse da parte dei consumatori.

Tale segnale, sommato alla progressiva vaccinazione di massa della popolazione, lascia intravedere ampi margini per il recupero del settore BtoB, come dimostra il contratto siglato nella seconda parte del 2020 con Fitness Time, principale catena di fitness dell'Arabia Saudita che ha scelto Technogym per i suoi 140 clubs. Il recupero riguarderà anche il mondo degli Hotel, chiamato ad adeguare i propri spazi alle mutate richieste degli ospiti, e delle Corporate, per le quali la vicinanza ad un fitness club o la presenza di spazi interni destinati all'allenamento rappresentano fattori sempre più rilevanti.

Technogym è confidente di poter proseguire sulla via della forte crescita per il business at-home, per il quale si proietta – grazie all'espansione della gamma prodotto ed a nuove iniziative, anche di comunicazione, volte a supportare al meglio le vendite - il raggiungimento di Euro 300 milioni di fatturato nel 2022 con l'obiettivo di traguardare circa 1 miliardo di fatturato di gruppo nel 2024. Ottime prospettive anche per il segmento Health, ricomprendente il crescente bisogno di prevenzione per la salute tramite fisioterapisti e riabilitazione cardio muscolare, che sta registrando un ottimo andamento degli ordini nel corso dei primi mesi del 2021.

La crescita internazionale, con un focus particolare su Europa, Nord America ed APAC, continuerà a rappresentare la principale direttrice di sviluppo non solo nel 2021. Per il 2021, nonostante la limitata visibilità, si intende continuare a perseguire l'obiettivo della crescita sostenibile e profittevole che ha da sempre caratterizzato Technogym, puntando quindi ad una crescita a doppia cifra del fatturato complessivo.

*Bilancio di esercizio della capogruppo *Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il bilancio della capogruppo Technogym S.p.A. La Società ha registrato ricavi pari a Euro 358,1 milioni, rispetto agli Euro 450,1 milioni dell'esercizio 2019. L'Utile Adjusted del periodo di Technogym S.p.A., è pari a Euro 50,9 milioni, in diminuzione di Euro 27,7 milioni rispetto a Euro 78,6 milioni dell'esercizio 2019. Tale decremento è sostanzialmente riconducile alla diminuzione dei ricavi, in parte positivamente compensato dalle attività di contenimento costi messe in atto dalla capogruppo.

La Situazione Patrimoniale e Finanziaria di Technogym S.p.A. riporta un Patrimonio Netto pari a Euro 330,2 milioni, rispetto ad Euro 284,2 milioni del 2019 e un Indebitamento Finanziario Netto pari ad Euro 17,0 milioni, in sensibile riduzione rispetto agli Euro 56,4 milioni registrati nel 2019.

*Dichiarazione Consolidata non finanziaria *Il Consiglio di Amministrazione ha approvato ed esaminato i risultati della Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario 2020 predisposta come relazione distinta dal Bilancio d'esercizio in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 254/2016. La Dichiarazione, redatta in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standards) descrive lo stato dell'arte ed i recenti progressi dell'azienda in ambito sociale, ambientale ed economico. Tale documento sarà reso disponibile sul sito internet del Gruppo entro i termini di legge. Ricordiamo come in tale sezione del sito è anche consultabile la Politica di Sostenibilità della società al 2025.

*Altre Delibere *

*1) Piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato "Piano di Performance Shares 2021-2023"*Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti l'approvazione di un nuovo piano di incentivazione a medio termine, avente ad oggetto l'assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie di Technogym subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi di performance denominato "Piano di Performance Shares 2021-2023". Il Piano sarà riservato a manager del Gruppo, ivi inclusi dirigenti con responsabilità strategiche, che saranno individuati nominativamente dal Consiglio di Amministrazione tra prestatori di lavoro dipendenti e/o collaboratori della Società o di sue società controllate che occupino ruoli manageriali rilevanti o comunque in grado di apportare un significativo contributo, nell'ottica del perseguimento degli obiettivi strategici della Società e/o del Gruppo. L'adozione del Piano è finalizzata a rafforzare la capacità di Technogym di trattenere le risorse chiave e attirare persone con le migliori competenze e ad allinearel'interesse alle performance aziendali delle risorse chiave della società con quello degli azionisti per lacreazione di valore sostenibile nel tempo. Il numero massimo di azioni che potranno essere assegnate ai sensi del piano è pari a 700.000. Le condizioni di maturazione includono il raggiungimento di obiettivi di performance della Società.

*2) Proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie*Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell'autorizzazione concessa dall'Assemblea del 23 aprile 2020. La proposta di autorizzazione è richiesta per diverse finalità tra cui: (i) operare sulle azioni proprie in un'ottica di investimento a medio e lungo termine, anche per costituire partecipazioni durature, ovvero comunque per cogliere opportunità di investimento anche attraverso l'acquisto e la rivendita delle azioni, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, e senza limiti temporali, (ii) operare sul mercato, nel rispetto delle disposizioni pro tempore vigenti, direttamente o tramite intermediari, per contenere movimenti anomali delle quotazioni e per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e deicorsi, a fronte di eventuali fenomeni distorsivi legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi, (iii) dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, e senza limiti temporali, purché coerentemente con le linee strategiche della Società, nell'ambito di operazioni sul capitale o altre operazioni straordinarie, nonchéal fine di adempiere obbligazioni derivanti da piani di stock option, stock grant o comunque programmidi incentivazione, a titolo oneroso o gratuito, a esponenti aziendali, dipendenti o collaboratori di Technogym o di società del Gruppo nonché (iv) avviare programmi di acquisto di azioni proprie per le finalità previste dall'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (Market Abuse Regulation o MAR) e/o per le finalità contemplate dalle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR, nei termini e nelle modalità che saranno eventualmente deliberati dal Consiglio di Amministrazione.

La proposta è di autorizzare l'acquisto di azioni ordinarie Technogym, prive di valore nominale, in una o più volte, anche su base rotativa (c.d. revolving), per la durata massima consentita dall'art. 2357, comma 2, del codice civile - e quindi per un periodo di 18 mesi dalla data in cui l'Assemblea degli Azionisti adotterà lacorrispondente deliberazione - sino ad numero massimo pari a 20.000.000 (venti milioni), che alla data odierna rappresentano circa il 10% del capitale sociale, avuto riguardo alle azioni ordinarie Technogym di volta in volta possedute sia direttamente dalla Società sia da società dalla medesima controllate e comunque, ove inferiore, il numero massimo di azioni di tempo in tempo consentito per legge. Alla data odierna né la Società né le società dalla medesima controllate possiedono azioni della Società. L'autorizzazione a operazioni di vendita, disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie è invece richiesta senza limiti di tempo in assenza di vincoli normativi in materia. Gli acquisti saranno effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall'art. 3, comma 2, del Regolamento Delegato 2016/1052/UE. In ogni caso gli acquisti dovranno essere effettuati a un prezzo per azione che non potrà discostarsi, né in diminuzione, né in aumento, per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione. Le cessioni, se eseguite in denaro, dovranno effettuarsi a un prezzo per azione da stabilirsi in base ai criteri di cui alla normativa applicabile e/o alle prassi di mercato ammesse di tempo in tempo vigenti, ovvero che comunque non potrà discostarsi, né in diminuzione, né in aumento, per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.

*3) Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, per un periodo di cinque anni dalla data della deliberazione, della facoltà di aumentare il capitalesociale, in via gratuita e scindibile ed anche in più tranches, ai sensi dell'art. 2349 del codice civile*Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti il conferimento della delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del codicecivile, per un periodo di cinque anni dalla data della deliberazione, della facoltà di aumentare il capitale sociale, in via gratuita e scindibile ed anche in più tranches, ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, per massimi Euro 35.000 (trentacinquemila/00) con emissione di massime 700.000 (settecentomila/00) azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, ad un valore di emissione uguale alla parità contabile delle azioni Technogym alla data di esecuzione da imputarsi per intero a capitale mediante assegnazione di corrispondente importo massimo di utili e/o riserve di utili quali risultanti dall'ultimo bilancio ai prestatori di lavoro dipendente di Technogym S.p.A. e delle società da questa controllate che siano beneficiari del piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie di Technogym S.p.A. denominato "Piano di Performance Shares 2021-2023", con conseguente modifica dell'articolo 6 dello statuto sociale vigente.


Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123–ter del TUF e dell'art. 84–quater del Regolamento Emittenti, nonché la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari ai sensi dell'art. 123-bis del TUF. Da ultimo, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Technogym S.p.A. per il 5 maggio 2021, in unica convocazione, con modalità tali da assicurare il rispetto della normativa vigente, ivi inclusi i provvedimenti inrelazione allo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza della pandemia da Covid-19.

L'Assemblea sarà chiamata a deliberare in merito all'approvazione del bilancio di esercizio 2020, alle proposte sui punti sopra illustrati oltreché alla nomina dei componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione e all'adozione delle delibere relative. L'avviso di convocazione dell'Assemblea, così come tutti i documenti che saranno sottoposti alla stessa saranno messi a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede legale di Technogym S.p.A. in Via Calcinaro, 2861, sul meccanismo di stoccaggio, autorizzato da Consob "eMarket SDIR" ed "eMarket STORAGE" e nelle apposite sezioni del sito internet della società raggiungibile all'indirizzo http://corporate.technogym.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti

(GD - www.ftaonline.com)