Terna emette un nuovo green bond per 600 milioni di euro

Terna ha lanciato il 16 giugno 2021 con successo un'emissione obbligazionaria green, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 600milioni di Euro.

Terna ha lanciato il 16 giugno 2021 con successo un'emissione obbligazionaria green, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 600milioni di Euro.

L'emissione ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta massima di 2,2 miliardi di euro, circa quattro volte l'offerta. Caratterizzata da un'elevata qualità edaun'ampia diversificazione geografica degli investitori, l'emissione obbligazionaria greendi Ternaè stata realizzata nell'ambito del proprio Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 9.000.000.000, a cui è stato attribuito un rating "BBB+" da Standard and Poor's, "(P)Baa2" da Moody's e "A-" da parte di Scope.

Il green bond avrà una durata di otto anni con scadenzail23 giugno 2029 eun prezzo pari a 99,819%, con uno spread di 45punti base rispetto al Midswap. E' previsto il pagamento diuna cedola dello 0,375%. Il tasso effettivo sarà dello 0,398% e sarà inferiore rispetto al costo medio complessivo del debito consolidato di Piano pari all'1,3%. Per il green bond sarà presentata richiesta di ammissione alla quotazione alla Borsa del Lussemburgo.

I proventi netti dell'emissione saranno utilizzati per finanziare gli eligible green projectsdella società, individuati o da individuare sulla base del Green Bond Framework di Terna, redatto in conformità ai "Green Bond Principles 2021" pubblicati dall'ICMA –International Capital Market Association e alla Tassonomia dell'Unione Europea, finalizzata a favorire gli investimenti sostenibili.

La strategia del gruppo guidato da Stefano Donnarummasi conferma, dunque, orientata a coniugare sostenibilità e crescita, per favorire la transizione energetica in atto e generare sempre maggiori benefici per il Paese e per tutti i suoi stakeholder. Al riguardo, Terna ha predisposto e pubblicato un Green Bond Frameworkal fine di agevolare la trasparenza e la qualità dei green bond emessi. Tale Framework e la cosiddetta"second party opinion", predisposta dall'advisor indipendente Vigeo Eiris, sono a disposizione del pubblico sul sito internet della società (www.terna.it).

L'emissione obbligazionaria green di Terna è stata collocata da un sindacato di banche composto da Banca Akros, BNP Paribas, Deutsche Bank, IMI-Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Natixis, Santander, UniCredit nel ruolo di joint leadmanagers e di joint bookrunners.

(GD - www.ftaonline.com)