Vianini: utile netto a 425 mila euro nel 2020, proposto dividendo di 0,06 euro per azione

Il Consiglio di Amministrazione di Vianini S.

Il Consiglio di Amministrazione di Vianini S.p.A., presieduto dall'Avv. Elena De Simone, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Nel corso del 2020 l'attività di locazione esercitata dal Gruppo ha risentito degli effetti della pandemia da Covid-19 ed in particolare delle conseguenti misure restrittive poste in essere da parte delle autorità pubbliche per il suo contenimento che hanno inciso sui volumi delle transazioni, sia per effetto della sospensione per circa tre mesi dell'attività di commercializzazione che per la limitata mobilità della potenziale clientela. Nonostante le suddette criticità derivanti dalla pandemia, il Gruppo ha comunque incrementato il numero dei contratti di locazione attivi rispetto al 31 dicembre 2019. Il Gruppo ha agito tempestivamente monitorando gli effetti sia in termini di ricavi che di solvibilità dei crediti e mettendo in atto interventi mirati a garantire la salute e la sicurezza della propria forza lavoro. Il Gruppo Vianini ha chiuso l'esercizio 2020 con un risultato positivo pari a 425 mila euro. Il Gruppo Domus Italia ha contribuito a tale risultato per 1,3 milioni di euro.

Andamento della gestione de Gruppo I Ricavi operativi, che sono stati pari a 8,7 milioni di euro (12,5 milioni di euro nel precedente esercizio), sono costituiti principalmente da ricavi derivanti dalle locazioni immobiliari verso terzi per 7 milioni di euro (6,4 milioni di euro nel precedente esercizio). Il Margine operativo lordo si è attestato a 4,6 milioni di euro (7,9 milioni di euro nel precedente esercizio). Il comparto immobiliare ha contribuito a tale risultato per 5,7 milioni di euro (9,1 milioni di euro nel precedente esercizio). Il Risultato operativo è stato positivo per 4,5 milioni di euro (6,6 milioni di euro al 31 dicembre 2019). Il Risultato netto della gestione finanziaria è stato negativo per 3,6 milioni di euro (negativo per 2,4 milioni di euro nel precedente esercizio) ed è relativo quasi esclusivamente agli oneri finanziari legati alla gestione operativa del settore immobiliare. Nell'esercizio 2020, in accordo a quanto previsto dal principio contabile IFRS 9, figurano 554 mila euro (4 milioni nel 2019) di proventi finanziari relativi all'effetto positivo derivante dalla rinegoziazione del tasso di alcuni contratti di finanziamento in essere. L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2020 è pari a 164,7 milioni di euro (169,1 milioni di euro al 31 dicembre 2019) di cui 153,6 milioni di euro relativi al fabbisogno finanziario inerente l'attività di sviluppo del Gruppo Domus. Il miglioramento rispetto al precedente esercizio è dovuto principalmente all'effetto del flusso di cassa operativo. Il Patrimonio netto di Gruppo al 31 dicembre 2020 è pari a 109,6 milioni di euro (109,2 milioni di euro al 31 dicembre 2019). L'incremento è attribuibile al risultato dell'esercizio.


Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari ex art. 123-bis del D. Lgs. n. 58/1998 nonché la Relazione sulla Remunerazione ex art. 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998 e ex art. 84-quater del Regolamento Emittenti, che saranno messe a disposizione, insieme alla Relazione Finanziaria Annuale 2020, nei tempi previsti dalla normativa vigente presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.vianinispa.com nella sezione Investitori e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato gestito da Spafid Connect Spa all'indirizzo www.emarketstorage.com. Il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato di proporre all'Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,06 euro ad azione. Il dividendo sarà posto in pagamento il 26 maggio 2021 (stacco cedola in borsa il 24 maggio) e con record date alla data del 25 maggio 2021. L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti è convocata il giorno il 20 aprile 2021 in prima convocazione, ed occorrendo, in seconda convocazione il 4 maggio 2021, per deliberare l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e della relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del D. Lgs. 58/98. Il Consiglio di Amministrazione ha confermato che i Consiglieri Marco Longo, Luigi Rossetti, Cristina Sgubin e Lupo Rattazzi possiedono i requisiti di indipendenza in conformità alle previsioni contenute nel Decreto legislativo 24 Febbraio 1998 n. 58 "Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria". Il Consiglio di Amministrazione della Società ha infine nominato per il 2021 la Dott.ssa Giorgia Barbaresi quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.


Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio Non ci sono fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio.

Evoluzione prevedibile della gestione Il Gruppo, compatibilmente con le misure restrittive adottate dalle autorità pubbliche per il contenimento della pandemia da Covid-19, prosegue l'attività di locazione. A tal fine si precisa che nonostante le criticità macroeconomiche derivanti dalla pandemia da Covid-19, il segmento residenziale in cui opera il Gruppo Vianini, mostrando ricadute nel volume delle transazioni ma meno nei prezzi, si posiziona tra i comparti più resilienti e solidi del mercato immobiliare. Il Gruppo persegue pertanto l'obiettivo di consolidare il portafoglio clienti esistente e di incrementarne i volumi.

(RV - www.ftaonline.com)