Visibilia Editore, il cda approva l'aumento di capitale in opzione da euro 4,77 mln

Visibilia Editore, società quotata su AIM Italia sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato di dare esecuzione all'aumento di capitale nell'ambito della delega conferitagli ai sensi dell'art.

Visibilia Editore, società quotata su AIM Italia sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione *ha approvato di dare esecuzione all'aumento di capitale nell'ambito della delega conferitagli ai sensi dell'art.2443 del Codice Civile dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 16 dicembre 2019 verbalizzata dal Notaio Roberto Battiloro di Milano, fino all'importo massimo di *Euro 4.800.000, comprensivo di sovrapprezzo.

Il Presidente di Visibilia Editore S.p.A.* Daniela Garnero Santanchè* ha dichiarato: "L'aumento di capitale è volto a rafforzare ulteriormente le dotazioni finanziarie e patrimoniali della Società consentendo di preservare le condizioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Industriale 2020-2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 8 giugno 2020".

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di emettere massime n. 41.538.427 azioni ordinarie *di nuova emissione (le "Nuove Azioni"), prive di indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie dell'Emittente in circolazione, incluso il godimento regolare, da offrire in opzione agli aventi diritto, al prezzo di sottoscrizione pari a *Euro 0,115 per ciascuna nuova azione, nel rapporto di n. 49 azioni di nuova emissione ogni n. 10 azioni possedute. Il controvalore massimo dell'Offerta in Opzione sarà pertanto pari a Euro 4.776.919,11.

Il Prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni (Euro 0,115) incorpora uno sconto di circa il 31,4% rispetto al prezzo medio di riferimento registrato dalle azioni ordinarie Visibilia Editore S.p.a. nei 6 mesi antecedenti il 20 ottobre 2020 di Euro 0,168.

I diritti di opzione per la sottoscrizione delle azioni di nuova emissione verranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli S.p.A.. Ai diritti di opzione per la sottoscrizione delle Nuove Azioni è stato attribuito il codice ISIN IT0005424616.

La data di stacco dei relativi diritti di opzione è il 26 ottobre 2020. La cedola rappresentativa del diritto d'opzione è la numero 2.

I diritti di opzione che daranno diritto alla sottoscrizione delle Nuove Azioni (i "Diritti di Opzione") dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra il 26 ottobre 2020 al 12 novembre 2020 compresi (il "Periodo di Offerta").

Gli stessi diritti di opzione saranno negoziabili su AIM Italia dal 26 ottobre 2020 al 6 novembre 2020 compresi.

Il socio Visibilia Editore Holding S.r.l., che alla data odierna detiene una partecipazione pari al 19,36%, del capitale sociale dell'Emittente, si è impegnato a sottoscrivere integralmente la propria dell'Aumento di Capitale per tutti i 1.641.453 diritti corrispondenti a n. 8.043.120 nuove azioni per un controvalore complessivo pari a Euro 924.958,77, anche mediante la conversione in capitale dei versamenti in conto futuro aumento di capitale di complessivi Euro 630.000 effettuati quanto a Euro 500.000 in data 22/07/2020, quanto a Euro 100.000 in data 05/08/2020 e quanto a Euro 30.000 in data 10/09/2020.

Il socio Visibilia Concessionaria S.r.l., che alla data odierna detiene una partecipazione pari al 3,37%, del capitale sociale dell'Emittente, si è impegnato al sottoscrivere integralmente la propria quota dell'Aumento di Capitale per tutti i 285.691 diritti corrispondenti a n. 1.399.886 nuove azioni per un controvalore complessivo pari a Euro 160.986,88.

L'aumento di capitale rientra tra i provvedimenti posti in essere dagli amministratori per ricapitalizzare la società quale primo provvedimento per sanare la fattispecie di cui all'articolo 2446 del Codice Civile, come già illustrato nella Relazione e Bilancio semestrale approvata il 30 settembre 2020.

L'adesione all'offerta di sottoscrizione dovrà avvenire mediante un apposito modulo di adesione, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso l'intermediario autorizzato, aderente al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. ("Monte Titoli"), presso il quale sono depositati i diritti. Il modulo di sottoscrizione verrà messo a disposizione entro la data di inizio del Periodo di Offerta sul sito internet dell'Emittente e presso gli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli.

Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14.00 del 12 novembre 2020. Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra

L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà essere sottoposta a condizioni. Il pagamento integrale delle Nuove Azioni dovrà essere effettuato presso l'intermediario autorizzato presso il quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità indicate nella scheda di sottoscrizione medesima; nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte dell'Emittente a carico del richiedente.

Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della fase di regolamento dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta con disponibilità in pari data.

Decorso il termine del 12 novembre 2020, i diritti di opzione non esercitati saranno offerti in borsa dalla Società con codice ISIN IT0005424624, ai sensi dell'art. 2441, comma 3 del Codice Civile, entro il mese successivo alla fine del suddetto periodo di offerta per almeno due giorni di mercato aperto salvo chiusura anticipata.

Le date di inizio e chiusura dell'Offerta in Borsa e il numero dei diritti di opzione non esercitati da offrire in Borsa saranno resi noti al pubblico mediante comunicato stampa. L'offerta in opzione sarà depositata, ai sensi di legge, presso il Registro delle Imprese di Milano.

Il presente comunicato viene messo a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società e sul sito internet dell'Emittente (www.visibiliaeditore.it).

(GD - www.ftaonline.com)