La Borsa di New York ha chiuso la seduta in deciso rialzo sostenuta dalle aspettative per nuove misure di sostegno all'economia. Il Dow Jones ha guadagnato l'1,91%, l'S&P 500 l'1,74% e il Nasdaq Composite l'1,88%.Il Presidente Donald Trump ha chiesto al Congresso di approvare rapidamente un piano di aiuti da 25 miliardi di dollari al comparto del trasporto aereo, 135 miliardi per le piccole imprese ed un contributo di 1.200 dollari ai cittadini che hanno perso il lavoro.
La nuova politica spinta dal chairman della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell e dai suoi alleati è stata accolta da scetticismo e opposizione. È quanto emerge dai verbali relativi al meeting del Federal Open Market Committee (Fomc, la commissione della Fed che si occupa di politiche monetarie) tenutosi 15 e 16 settembre, in cui per la prima volta si è parlato in concreto dell'introduzione di nuovi obiettivi sull'inflazione che passeranno a un tasso medio del 2% per un periodo di tempo indeterminato invece del 2% fisso che avrebbe automaticamente portato all'aumento dei tassi d'interesse.
Tra i titoli in evidenza Levi Strauss & Co. +5,16%. Lo storico marchio di jeans ha comunicato per il terzo trimestre profitti netti crollati da 124 milioni di dollari, pari a 30 centesimi per azione, a 27 milioni, e 7 centesimi. Su base rettificata, però, l'eps si è attestato a 8 centesimi contro il rosso di 30 centesimi del consensus di FactSet. Nei tre mesi il gruppo di San Francisco ha registrato un declino dei ricavi da 1,5 a 1,1 miliardi di dollari, anche in questo caso però ampiamente sopra agli 822 milioni stimati dagli analisti.
Apple +1,7%. Il gruppo di Cupertino ha annunciato un evento speciale per il prossimo 13 ottobre. Evento i cui indizi lasciano prevedere la presentazione di nuove versioni dell'iPhone con tecnologia 5G e quindi maggiore velocità di trasferimento dati. "Hi, Speed." è infatti lo slogan scelto da Apple che, quest'anno, in settembre non ha come tradizione annunciato i nuovi modelli del suo smartphone ma solo quelli di iPad e Apple Watch.
Sirius XM Holdings +4,59%. La società di trasmissioni radio ha alzato il dividendo trimestrale del 10% a 0,014641 dollari per azione. La cedola sarà messa in pagamento il prossimo 30 novembre.
CleanSpark -13,86%. Il gruppo dei software per il settore energetico ha annunciato il collocamento di azioni per 40 milioni di dollari.
Coty +9,54%. Jefferies ha migliorato il giudizio sul titolo del gruppo dei cosmetici a "buy".

(RV - www.ftaonline.com)