Argentina e Turchia: chi sarà la prossima vittima!

Noi all’inizio dell’anno, vi avevamo avvertiti, state alla larga dai Paese emergenti!

Image

Prima di incominciare oggi, un pensiero speciale, una preghiera, per un carissimo amico,  che sta per affrontare una delle innumerevoli e difficili prove che ci riserva la vita, un abbraccio, caro Roberto siamo tutti con te!

In attesa di occuparci di puro gossip all’Italiana evidenziando le fesserie raccontate da due frequentatori di talkshow italiani, i salotti demenziali che la televisione propina ai pensionati e ai fessi che si nutrono esclusivamente di televisione appunto, vediamo quale potrebbe essere la prossima vittima della carneficina in atto nei mercati emergenti.

Noi all’inizio dell’anno, vi avevamo avvertiti, state alla larga dai Paese emergenti!

In attesa di occuparcene personalmente la prossima settimana, ci facciamo aiutare da Francesco Lenzi, una voce del web, sempre ben informata e competente…

Direi che è una sintesi perfetta, per chi non lo ha ancora capito le danze le conduce il dollaro, o meglio l’indebitamento presso la banca di mister Greenback!

La prossima settimana, ci occuperemo nei dettagli di questo e di altri argomenti nel prossimo numero di Machievelli intitolato Caccia a Ottobre Rosso.

Ovviamente non mancheranno ampi accenni al tour de force che il nostro debito pubblico sta per affrontare, ma partiamo da qui dalle immense fesserie scritte su twitter da uno degli uomini di punta del Partito Democratico, ovvero l’economista Marattin, la dimostrazione vivente di quelle che sono le sagge conclusioni del nostro Brad DeLong…

I principi economici che sostengono le loro teorie sono un inganno: non sono verità fondamentali ma mere manopole da girare e regolare in virtù delle giuste conclusioni che emergono dall’analisi.