Perché oggi avere un'assicurazione sanitaria è fondamentale!

Hai mai pensato a quanto possa essere fondamentale un'assicurazione sanitaria in Italia? Vediamo cos'è, perchè è importante e quali sono le migliori

Image

Quando sentiamo parlare di assicurazione, chissà perchè pensiamo sempre a quella legata ai mezzi a motore, come automobili o motorini di qualsiasi cilindrata.

Sarà perchè per la circolazione è fondamentale averla, essendo obbligatoria, ma in realtà esistono tanti tipi di assicurazioni sulla persona che però vengono ignorate.

Tra queste una che in questi anni si sta facendo sempre più importante è sicuramente l'assicurazione sanitaria.

Perchè vi state chiedendo? Questo è quello di cui parleremo oggi, vedendo quali sono i benefici, perchè oggi è diventata così importante e quali sono le migliori agenzie assicurative a cui rivolgersi per scegliere la propria polizza assicurativa sanitaria.

Assicurazione sanitaria: cos'è?

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di assicurazione sanitaria visto il crescente numero di casi di mala sanità registrati nelle strutture pubbliche o per i lunghissimi tempi di attesa per effettuare esami diagnostici o analisi di routine.

Visti questi problemi che si fanno sempre più presenti nella nostra società, anche a causa del sovraccarico del lavoro nei reparti ospedalieri a causa della pandemia da Covid-19, si fa sempre più conveniente stipulare un'assicurazione sanitaria privata che si occupi di tutti gli aspetti, dalla fase diagnostica, fino alla cura e alla convalescenza.

L'assicurazione sanitaria è quindi un tipo di assicurazione facoltativa che permette di poter usufruire di prestazioni mediche private evitando il costo a volte ingente di queste pratiche.

La necessità dell'assicurazione sanitaria è molto più sentita nei paesi in cui il Servizio Sanitario Nazionale non è presente, come negli Stati Uniti, o laddove il sistema pubblico risulta molto carente.

Nonostante in Italia le spese mediche siano gratuite per legge, in realtà non è sempre così: infatti per la cura dei denti, o la fisioterapia, l'oculistica o altri specialisti, è necessario rivolgersi a prestazioni private o intramoenia. Anche nel caso i cui si voglia accedere a certi servizi tramite il Servizio Sanitario Nazionale, è necessario pagare un ticket.

Inoltre, a causa dei crescenti disservizi che il nostro Sistema Sanitario Nazionale sta ponendo ai propri utenti, dai tempi di attesa lunghissimi alle non sempre efficienti visite mediche, l'assicurazione sanitaria sta diventando sempre più importante anche da noi.

Quindi, è importante scegliere un'assicurazione sanitaria:

  • Quando non vogliamo affidarci alla sanità pubblica, almeno esclusivamente,
  • Quando si è in viaggio all'estero,
  • Quando, da stranieri, si viene in italia per un breve viaggio.

Non abbiamo infatti detto che, nei viaggi soprattutto fuori dall'Unione Europea è fondamentale stipulare una polizza assicurativa poichè farsi curare in questi paesi potrebbe essere costosissimo! Mentre, per i paesi dell'Unione Europea, il fatto di essere cittadini italiani ci garantisce una maggiore copertura sanitaria.

Assicurazione sanitaria: chi può stipularne una?

A chi davvero conviene stipulare una polizza sanitaria?

Messo in chiaro che a tutti converrebbe, soprattutto quando ci sono le possibilità economiche per farlo, ci sono casi in cui l'assicurazione sanitaria assume una maggiore importanza.

Inoltre, è importante sapere che alcune compagnie possono porre dei limiti alle persone che possono stipulare assiurazioni sanitarie con loro. 

Infatti, non è difficile immaginare che per una persona anziana o cagionevole di salute, l'ente assicurativo non predisporrà un piano di assicurazione vantaggioso, in quanto potrebbe andare in perdita.

Le categorie, quindi, che spesso sono escluse da queste polizze sono:

  • gli over 75 anni (che però possono rivolgersi a compagnie che assicurano per tutta la vita),
  • i tossicodipendenti,
  • le persone affette da HIV,
  • gli insulinodipendenti,
  • in generale tutti coloro che hanno patologie croniche gravi e che richiedono spesso visite o esami diagnostici.

Questo è un discorso molto generale che fortunatamente non riguarda tutte le polizze assicurative.

Assicurazioni sanitarie: cosa copre e cosa non copre?

Ogni polizza è diversa e come per ogni servizio presente sul mercato, le polizze stesse sono in continua evoluzione per essere competitive e inclusive, così da essere maggiormente scelte dagli utenti.

In generale però ci sono alcune cose che una polizza sanitaria privata copre:

  • visite ed esami relativi ad una malattia sospetta, insorta o ad un incidente,
  • interventi chirurgici per malattia o incidente
  • ricoveri ospedalieri per malattia o incidente
  • medicinali acquistati per malattia o incidente
  • cure dentistiche conseguenti a malattia o incidente.

Mentre altre situazioni quasi mai vengono coperte:

  • cure e interventi per situazioni preesistenti alla polizza stipulata
  • cure, ricovri e acquisti di medicinali conseguenti a malattie o incidenti provocati da abusi di vario tipo (alcool, droghe, psicofarmaci),
  • cure e interventi dentistici non legati a malattie o incidenti
  • visite ed esami riguardanti la nutrizione.

Ovviamente, tutte le compagnie assicurative danno la possibilità di aggiungere, a pagamento, servizi extra che esulano dalle classiche polizze assicurative come:

  • assistenza domiciliare,
  • indennizzo per invalidità,
  • diaria per perdita di guadagni,
  • servizi ulteriori in fase di ricovero o convalescenza,
  • copertura legale in caso di errore medico.

Questi sono alcuni dei servizi che è possibile che le agenzie assicurative possano proporvi, anche in linea con il vostro profilo lavorativo.

Per esempio, la "diaria per perdita di guadagni" sarà perfetta per i professionisti o gli imprenditori che non possono contare sulla malattia dell'INPS.

Alcune compagnie potranno anche includere le cure dentistiche, anche se la maggior parte delle compagnie non lo fa. Spesso risulta quindi necessario affidarsi ad una polizza assicurativa a sè.

Polizze assicurative: quali tipologie esistono?

Parlando sempre in generale, prima di fare esempi concreti di polizze convenienti, possiamo dire che esistono diverse tipologie di assicurazioni sanitarie, ognuna con coperture adatte a diversi tipi di esigenze, estendibili anche a familiari o dipendenti.

Tra le tipologie più comuni troviamo:

  • Indennitarie: garantiscono all'assicurato una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero o nei giorni di convalescenza post-ospedaliera.
  • A rimborso: risarciscono il beneficiario, integralmente o parzialmente, delle spese mediche sostenute. Quindi dopo che l'interessato ha anticipato in autonomia la somma, questa viene segnalata all'assicurazione in attesa del rimborso.
  • Per invalidità permanente: viene assegnato un indennizzo economico proporzionale al grado di invalidità. Risulta essere necessario che l'invalidità legalmente riconosciuta sia almeno superiore al 26%.

Ovviamente, nessuna compagnia assicurativa offre copertura per interventi estetici, cure dietologiche, correzione di difetti fisici o aborti volontari o terapeutici.

Ma non solo, esistono anche diversi tipi di formule che possono essere proposte dalle agenzie:

  • Formula completa: con totale gestione di tutti gli aspetti riguardanti la salute a prescindere dalla gravità;
  • Formula speciale: fornisce un rimborso relativo ad interventi importanti;
  • Formula integrativa: per coloro i quali non vogliono rinunciare del tutto al sistema sanitario nazionale ma vogliono poter scegliere a chi rivolgersi caso per caso.

Vi consigliamo di vedere il video Youtube del dott. Fabio Filiaci che ci consiglia cosa controllare prima di stipulare un'assicurazione medica:

Assicurazioni sanitarie: quali sono le più convenienti?

Parlando adesso di alcuni esempi concreti, non possiamo dimenticarci di quella forse più importante e conosciuta: Unisalute!

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità.

Facente parte del gruppo Unipol, leader nel mondo delle assicurazioni, gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali.

Questo è quindi prima di tutto l'ente che materialmente provvede a fornire quei servizi di cui i lavoratori godono quando il contratto collettivo di lavoro applicabile o l'appartenenza ad un ordine o albo professionale comporta l'iscrizione ad un'assistenza sanitaria integrativa.

Unisalute consente di ricevere cure mediche in strutture convenzionate con costi pagati dalla società assicurative o in strutture non convenzionate con costi anticipati dal lavoratore e successivamente rimborsati.

Il funzionamento è molto semplice: il lavoratore che vuole svolgere una visita in una struttura convenzionata può prenotare direttamente tramite la società assicurativa con tre modalità:

  • chiamando il numero verde 800 009654;
  • accedendo al sito web di Unisalute;
  • utilizzando l'app dedicata di Unisalute.

Notiamo subito che Unisalute è un'agenzia assicurativa che offre moltissimi servizi, con pacchetti molto diversi tra loro a seconda delle esigenze. 

Volendo fare un esempio pratico, è possibile farsi un'idea visualizzando questo schema sulle prestazioni per pensionati, in cui troviamo cosa i due piani proposti coprono e i relativi costi.

Oppure un altro esempio è la polizza dentale che, come abbiamo detto, è spesso considerata a parte.

Unisalute propone un piano per una famiglia di 4 persone, 2 adulti con 2 bambini tra i 4 e i 18 anni, residenti a Milano ad un costo di 567 euro l'anno con visite di controllo e igiene orale, interventi chirurgici dentali fino a 1.500 euro e cure odontoiatriche in caso di incidente stradale fino a 2.000 euro.

Tra le altre compagne che offrono un'assicurazione sanitaria troviamo:

Generali,

Axa,

Fondo est: per lavoratori dipendenti

Fasi,

Campa come società di mutuo soccorso,

Fondo Easi come ente di assistenza sanitaria con strutture convenzionate,

Previdir con un fondo aziendale per l'assistenza sanitaria,

Postevita con assicurazione anche per gli infortuni.

Per avere una panoramica completa, consigliamo di visitare questo sito con tutto l'elenco delle maggiori assicurazioni con i relativi pacchetti proposti.

Per concludere, le possibilità sono tantissime e bisogna saper scegliere la polizza giusta in base alle proprie esigenze. In un momento storico in cui l'accesso alla Sanità Pubblica non è sempre così immediato, sta diventando necessario affidarsi ad un aiuto privato per la prevenzione e la cura della propria salute.