Stare a casa a tempo pieno, fare la casalinga e occuparsi della famiglia a tempo pieno, è una scelta. Oggigiorno, stando all'ultima indagine dell'Istat, i cui dati sono riferiti al 2016, sono 7 milioni 338 mila le donne che si dichiarano casalinghe in Italia, con un calo di 518 mila unità rispetto al 2006.

I casalinghi uomini, invece in Italia, sono centomila. Vediamo alcuni metodi pratici grazie ai quali chi decide di fare la casalinga o il casalingo, può guadagnare un po' di soldi.

È importante, infatti, che le casalinghe abbiano la possibilità di guadagnare denaro, perché questo non solo aiuta a sentirsi indipendenti, ma aiuta anche l'economia della famiglia. E se un giorno ci dovesse essere una separazione, una casalinga che sa anche guadagnare denaro, avrà certamente un vantaggio in più. 

Sì, il denaro non porta la felicità, ma ci vuole il denaro per vivere, mangiare e istruirsi. La verità è che si può riuscire a guadagnare un buon reddito anche dalla propria casa. Esaminiamo quali sono i modi migliori per le casalinge per guadagnare denaro da casa.

Guadagna da casa facendo la baby sitter

Ci sono molte mamme che preferiscono lasciare i loro figli a delle casalinghe con figli piccoli. Questo permetterebbe al loro figlio di avere dei compagni di gioco e di passare del tempo in un ambiente familiare.

Questo per la casalinga sarebbe un ottimo modo per guadagnare qualcosa in più senza lasciare la propria casa e i propri figli.

Guadagna da casa lavorando come doposcuola

Scegliendo di lavorare come dopooscuola, potresti offrirti di andare a prendere un bambino a scuola e di dargli lezioni a casa tua fino a quando i genitori non escono dal lavoro e lo vengono a riprendere.

Il bambino riceverà l'aiuto istruttivo che gli serve e in più avrà la supervisione di un adulto di cui i genitori si fidano.

Guadagna da casa impartendo ripetizioni private

Se sei ferrata in alcune materie potresti decidere di dare ripetizioni private. Scegli tu quanti pomeriggi a settimana vuoi impegnarti in questa attività e vuoi dedicare alle ripetizioni private. Puoi farlo a casa tuo o anche tramite Skype e FaceTime

Potrebbe essere più facile per te impartire le ripetizioni privare la sera, per esempio, quando i tuoi figli sono andati a letto. Oppure potresti pianificare un'attività tranquilla per i tuoi figli, mentre insegni a uno studente tramite webcam. 

Guadagna da casa lavorando come content editor

Se ti piace scrivere, potresti trovare un lavoro come content editor freelance! Perché non pensi di iniziare a scrivere contenuti che riguardano argomenti in cui ti senti portata e preparata?

Potresti trovare siti web sulla famiglia, sulla genitorialità, che cercano nuovi creatori di contenuti. Potresti lavorare nel tempo libero o scrivere solo quando ti senti ispirata. Cerca annunci di lavoro per content editor freelance. Potresti restare sorpresa nel vedere quanti annunci ci sono.

Se ti piace scrivere, la scrittura freelance è uno dei lavori migliori che puoi fare da casa. Devi avere un'ottima capacità di scruttura e conoscenza su vari argomenti. Potresti riuscure a guadagnare uno stipendio di tutto rispetto.

Guadagna da casa vendendo roba o oggetti che non usi più

A volte siamo attorniati da oggetti che non ci servono più e che non usiamo più. Soprammobili, decorazioni per la casa, vestiti e giocattoli per i bambini. Tutto ciò che non ti serve più può essere perfetto per altre persone e quindi perfetto per la vendita.

Su Facebook Marketplace, su Craigslist, su Vinted. Sono tantissimi i metodi per vendere le robe e gli oggetti che non usi più.

Guadagna da casa comprando oggetti e rivendendoli 

Se trovi qualche oggetto super economico su Ebay, su Amazon o in un negozio fisico, potresti comprarlo e poi rivenderlo ad un prezzo più alto online. Oppure potresti creare tu stessa degli oggetti da rivendere. Se sai lavorare all'uncinetto, potresti produrre e rivendere bellissime coperte, cappelli, fiocchi per capelli e altri oggetti.

Se indirizzerai i tuoi sforzi e le tue capacità intellettuali nella produzione di oggetti fatti in casa e nella commercializzazione di tali prodotti, potrai avviare un'attività da casa per aiutare a sostenere finanziariamente la tua famiglia.

Guadagna da casa facendo la parrucchiera

Sei una parrucchiera? Trasforma una piccola area della tua casa in un mini salone e offri tagli di capelli e styling a un prezzo scontato, tutto questo senza lasciare casa tua. 

Guadagna da casa offrendo le tue abilità di lavanderia

Per quanto sciocco possa sembrare, alcune persone colgono al volo l'opportunità di avere qualcuno che lava, stira e piega il loro bucato. Perché non scegliere quest'attività per guadagnare del denaro utile per la propria famiglia?

Per attirare l'interesse delle persone, offri un lavaggio e una stiratura gratuiti in modo che possano vedere il tuo bucato perfetto! Dopo aver contattato la famiglia e gli amici, raggiungi gli altri, come i vicini, crea un biglietto da visita semplice ed economico che possa aiutare le persone a trovarti facilmente.

Guadagna offrendoti di pulire le case altrui

Avere un'amica fidata che viene a pulire la tua casa è un sollievo dallo stress. Se scegli di seguire questa strada, assicurati di dare il massimo. Impara tutti i migliori consigli per la pulizia prima di iniziare a lavorare a casa di qualcun altro e sii sempre professionale al riguardo: puntuale, efficiente e affidabile.

Ricorda che in questo settore il passaparola è fondamentale.

Guadagna da casa diventando una assistente virtuale

Molte aziende ultimamente cercano delle segretarie/assistenti virtuali. Potresti gestire le mail, inserire dati, scrivere contenuti, modificare foto, rispondere alle telefonate. Come assistente potresti fare questo e tanto altro, ma sempre da casa tua.

È sicuramente un settore da considerare se hai bisogno di un reddito più stabile poiché molte aziende assumono assistenti virtuali a tempo pieno che riescono a portare a casa uno stipendio di tutto rispetto.

Guadagna da casa con i sondaggi

I sondaggi non ti renderanno ricco, ma sono un buon modo per guadagnare soldi per le spese giornaliere. Ci sono dozzine di piattaforme che ti pagheranno per avere la tua opinione. 

È facile partecipare ai sondaggi. Puoi completarli nel tuo tempo libero o mentre guardi la televisione.

Guadanga da casa avviando un blog

Quando si tratta di fare soldi online, avviare un blog è una delle migliori opzioni. Indipendentemente dal percorso che fai, un blog è un reale portfolio dei tuoi lavori, poiché ti consente di mostrare le tue abilità.

Un blog di successo può essere davvero un modo per sostenere la tua famiglia.  

Guadagna da casa diventando un correttore di bozze

Hai una laurea in lettere e filosofia o in giornalismo? Sei bravo in grammatica? Se hai risposto di sì a una di queste domande, la correzione di bozze potrebbe essere perfetta per te.

Che si tratti di aziende, autori o blogger, i creatori producono contenuti che richiedono un occhio attento per individuare gli errori. Come la scrittura freelance, la correzione di bozze è qualcosa che puoi fare nel tuo tempo libero da casa.

Guadagna da casa lavorando come dog sitter

Se ami gli animali, questa potrebbe essere un'occasione perfetta per guadagnare denaro da casa. Gli animali di tutti i tipi amano l'interazione con gli esseri umani e spesso c'è bisogno di chi si prenda cura di loro quando i proprietari viaggiano o sono via per lavoro.

Puoi aprire la tua casa agli amici a quattro zampe per guadagnare uno stipendio. Taffidofido è una buona piattaforma da utilizzare per trovare clienti. Su questa piattaforma puoi offrire anche servizi di asilo nido e pensione per cani.

Guadagna da casa con l'inserimento dati

Sei un digitatore esperto che sta cercando un modo per fare soldi online da casa? Sei veloce nella scrittura al pc? In tal caso, l'inserimento dei dati è un'opzione fantastica.

Per lavorare in questo campo dovresti essere in grado almeno di digitare 50 parole al minuto per sfruttare questa opportunità come guadagno.

Esistono numerosi modi per guadagnare con l'immissione dei dati, tra cui:

  • Inserimento dati medici
  • Elaborazione fatture
  • Contabilità semplice

Guadagna da casa lavorando come libero professionista tecnico

Il freelance tecnico abbraccia un ampio spettro, come per esempio:

Sviluppatore siti web; 

Sviluppatore app per dispositivi mobili;

Gestore siti web;

Supporto tecnico;

Il passaparola è un buon modo per trovare opportunità di guadagno. Oppure puoi decidere di utilizzare  una bacheca molto conosciuta come Subito.it

Guadagna da casa affittando una stanza

Hai una camera da letto in più in casa che non usi? Oppure viaggi più volte all'anno?

In tal caso, puoi guadagnare da casa tua inserendo la stanza su Airbnb. Alcune famiglie hanno deciso di farlo e riescono a guadagnare anche 500 euro al mese. 

Se affitti una stanza regolarmente, puoi guadagnare anche di più. Ci vuole un po' di lavoro per pulire la stanza dopo che ogni ospite se ne va, ma gran parte del reddito è passivo poiché Airbnb gestisce la maggior parte del lavoro pesante per le prenotazioni.

Guadagna da caso lavorando come Tester di prodotti

Se stai cercando idee per guadagnare soldi da casa, considera di diventare un tester di prodotto. Le aziende amano sapere cosa pensano le persone sui vari prodotti e servizi, ecco perchè pagano alcune persone che fungono da tester per fornire feedback.

La maggior parte dei prodotti sono articoli per la casa o prodotti di bellezza. Dopo aver testato il prodotto e aver risposto a un breve sondaggio, sarai pagato.

Guadagna da casa guardando video sponsorizzati

Se vuoi fare soldi online, guardare i video sponsorizzati è un'opzione che potrebbe esserti molto utile. Ci sono tantissimi siti web che pagano gli utenti per guardare video sponsorizzati.

Le aziende interessate ti pagheranno per ricevere le tue opinioni su un argomento o su un video. Magari non diventerai ricca, ma potresti guadagnare soldi extra per la tua famiglia.

Guadagna da casa creando un corso online

Hai un'abilità come programmatore o sei un fotografo professionista? Se la tua risposta è sì, puoi guadagnare vendendo un corso online. Questo ti fornirebbe la possiblità di avere un buon reddito, ma ricorda che la creazione di un corso richiede lavoro.

Esistono diversi siti Web, come Udemy, che ti consentono di creare e vendere corsi online. Trova quello che ti piace e inizia a guadagnare!