Chi è messo peggio?

Inizio questo video ponendovi una domanda, diciamo una domanda sondaggio. Come tutti sapete si è appena concluso il G7 al quale partecipano anche esponenti dell’Unione europea.

chi-e-messo-peggio

Inizio questo video ponendovi una domanda, diciamo una domanda sondaggio. Come tutti sapete si è appena concluso il G7 al quale partecipano anche esponenti dell’Unione europea, ed allora ecco in ordine di Pil:

Stati Uniti: Joe Biden

Giappone: Fumio Kishida

Germania: Olaf Scholz

Regno Unito: Rishi Sunak

Francia: Emmanuel Macron

Canada: Justin Trudeau

Italia: Giorgia Meloni

Eh, sì, purtroppo pare che nel 2022 il Canada ci abbia superato, ma insomma poco importa.

E per l’Unione europea la Presidente della Commissione: Ursula Von der Leyen ed il Presidente del Consiglio europeo: Charles Michel.

Ebbene, la domanda del sondaggio è questa: chi è messo peggio!

Lo so che è una domanda difficile, ma vi anticipo che la risposta più scontata, ossia “Tutti” purtroppo non posso ammetterla. Però vi vengo incontro perché anch’io se dovessi dire un solo nome sarei in imbarazzo.

Dopo averne scelto uno mi verrebbero i dubbi, penserei, beh forse è peggio un altro, insomma non saprei decidermi, quindi vi vengo incontro e accetto fino ad un massimo di tre risposte, quindi potete dirmi uno due o tre nomi.

Se credete potrete aggiungere anche la motivazione della vostra scelta, sarebbe interessante conoscere in base a cosa avete fatto la vostra scelta.

Dopo cercherò di stilare una classifica.

Ma devo ammettere che mi verrebbe anche immediatamente un’altra domanda, ossia dato che, sono certo, se avessi accettato la risposta “Tutti” questa risposta avrebbe avuto un plebiscito, allora mi chiedo perché? Ossia perché non se ne salva uno?

Se escludiamo la Cina e l’India, stiamo parlando dei sette Paesi al mondo con il più alto Prodotto Interno Lordo, dovrebbero essere … i migliori … quelli governati meglio … ed invece …

Vedere quelle scene che abbiamo visto in questo fine settimana ad Hiroshima, ascoltare quei reportage dei media mainstream, ebbene, è veramente avvilente, non vi dico cosa mi ha maggiormente disgustato perché non voglio condizionare la vostra scelta nel sondaggio, ma obiettivamente tutti ci hanno dato motivi per essere nauseati.

Ho visto, in un video su You Tube, una ragazza giapponese che raccontava le differenze fra l’Italia ed il Giappone.

Tra le altre cose ha detto che in Giappone nessun comico si permetterebbe di prendere in giro un politico.

In Giappone la politica è considerata, dai media, una cosa sulla quale non è lecito scherzare.

Ok in altri parti del mondo non solo i comici prendono in giro i politici, ma diventano essi stessi dei personaggi politici.

Qualsiasi riferimento, nei confronti di persone invitate al G7, naturalmente, è puramente casuale.

Ah, ora che ci penso, riteniamolo fuori dal sondaggio, diamo a lui la vittoria ad honorem.

E torniamo a noi. A casa nostra.

La nostra presidente del Consiglio ha annunciato che il prossimo G7 si terrà in Italia, in Puglia, anche se non ha specificato in quale città.

E’ intenzione della nostra Premier collocare temporalmente il G7 immediatamente dopo le elezioni europee che dovrebbero tenersi il 9 e 10 giugno.

Sarebbe proprio bello che si tenesse il G7 immediatamente dopo una tornata elettorale in Europa dove mi auguro possano avere una affermazione i partiti cosiddetti sovranisti, insomma euroscettici.

Lo so che sto fantasticando, ma dato che non costa nulla …