L'analisi della concorrenza aiuta a identificare quali sono i principali attori di un determinato settore di mercato, a determinare quali strategie le altre aziende utilizzano per avere successo e, infine, ti permette di identificare le risorse che la tua azienda potrebbe utilizzare per dominare il mercato. 

Andando più nel dettaglio, l'analisi della concorrenza è essenziale per stabilire:

  • Chi sono i principali protagonisti sul mercato  
  • Quali forze esterne ed interne modellano il panorama competitivo 
  • Quali tipi di risorse vengono utilizzate dai competitors
  • Quali lacune ci sono nelle campagne di marketing dei competitors
  • Come puoi evitare gli stessi errori e di quali risorse hai bisogno per farlo

Per stabilire un approccio di digital marketing che sia efficace per la tua azienda, è essenziale l'analisi della concorrenza e del suo modo di affrontare le sfide del mercato, stabilendo quali sono i suoi punti di forza e quali quelli di debolezza.

Una corretta analisi di questi elementi, aiuterà certamente la tua azienda a posizionarsi meglio sul mercato.

Per esempio, ogni volta che intendi lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio, un'analisi di mercato è indispensabile. Hai bisogno di capire come sono posizionate le altre aziende in quel settore. Solo così potrai mettere in piedi una campagna di marketing di successo

Esaminiamo alcuni elementi importanti in un'analisi della concorrenza fatta bene, che renderanno vincenti le tue strategie di marketing.

Analizza la tua concorrenza con questi strumenti

Innanzitutto esamina  la crescita del traffico online dei tuoi concorrenti, i backlink e le loro pagine più popolari; analizza ciò che pubblicano sul web, sui social ed evidenzia le parole chiave sul loro sito web e nei contenuti delle loro campagne.

Per fare questo hai bisogno di alcuni strumenti indispensabili che elenchiamo di seguito:

  1. Per la ricerca di backlink e delle parole chiave, SEMRush  è uno strumento indispensabile. Oltre a permetterti di ricercare backlink e parole chiave, SEMrush ti offre anche analisi del traffico e componenti aggiuntivi di intelligenza competitiva che ti consentono di eseguire ricerche molto più approfondite. Altri buoni strumenti qui sono Ahrefs e Raven Tools.
  2. BuzzSumo ti aiuterà a ricercare i contenuti, aiutandoti a vedere quali sono i contenuti utilizzati dai tuoi concorreti. In questo modo potrai imparare dai loro errori o dai loro successi per creare contenuti di qualità.
  3. Con Fanpage Karma potrai analizzare le informazioni sull'engagement ottenuto da i tuoi concorrenti, incluse info su quali contenuti sono stati più apprezzati dal loro pubblico, quali canali e tempi di pubblicazione ottengono il maggior coinvolgimento e quali argomenti sono risultati essere più popolari. FanPage Karma è un potente strumento di analisi in questo senso.

Ora scendiamo nel dettaglio e vediamo come usare questi strumenti all'interno del processo di analisi della concorrenza.

Analizza il traffico dei tuoi concorrenti

SEMRush può aiutarti in questo. Analizza il traffico verso i siti web della concorrenza per scoprire quanti visitatori hanno, visitatori unici, pagine per visita, durata della visita e frequenza di rimbalzo (che ti dice se i visitatori trovano il contenuto del sito abbastanza utile da spingerli a rimanere sul sito il tempo necessario, oppure abbandonano velocemente la pagina).

Una delle informazioni più importanti che potrai ottenere attraverso questo strumento è capire quali delle pagine del sito web del tuo concorrente sono più popolari. 

In questo modo capirai quali prodotti e servizi hanno una presenza online di successo e quali no e questa potrà essere un'ottima base di partenza per le tue campagne.

Analizza i Backlink ottenuti dai tuoi concorrenti

I backlink sono i collegamenti tra due siti web, ovvero l'inserimento in una pagina web del link di un altro sito. Inserire backlink dimostra la fiducia che un sito ha nei confronti di un altro sito. Ricevere backlink è molto importante perché ti aiuterà ad aumentare l'autorità del tuo dominio e migliorare il tuo posizionamento.

Strumenti come SEMRush e AHRefs ti consentono di eseguire un'analisi dei backlink dei tuoi concorrenti e sono indispensabili in questo senso.

Analizza le pagine social dei tuoi concorrenti 

L'analisi dell'attività sui social media del tuo concorrente può dirti quali canali utilizzano per la promozione, come pubblicizzano i loro prodotti e soprattutto quali contenuti ricevono la migliore accoglienza da parte degli utenti, con un engagement maggiore.

Analizzare i social della concorrenza può permetterti anche di scovare le lacune delle altrui campagne di marketing e di notare quali strategie non stanno riscuotendo successo. Capire questo è molto utile per la tua azienda, perché potrebbe essere un ottimo punto di partenza per stabilire una strategia promozionale vincente.

Strumenti come Fan Page Karma possono aiutarti a fare questo e potrai scoprire quali canali vengono utilizzati per la promozione, quanto sono attivi e come la concorrenza interagisce con il suo pubblico.

Se ti rivolgi allo stesso pubblico del tuo concorrente, valuta la possibilità di concentrare anche le tue attività sui canali che hanno funzionato bene per loro. 

Puoi anche vedere il contenuto che pubblicano, gli argomenti di cui parlano e quale di questi argomenti è di maggiore interesse per il loro pubblico. Quest'ultimo aspetto lo puoi capire principalmente leggendo le domande che gli utenti fanno e alle quali cercano risposta. In questo modo potrai utilizzare queste informazioni per perfezionare la tua strategia di digital marketing.

Esamina le Parole chiave e le informazioni pubblicitarie utilizzate dai tuoi concorrenti

Una delle cose più importanti che puoi imparare dai tuoi concorrenti è quali parole chiave stanno utilizzando.

Il contenuto del tuo sito web, dei tuoi blog o dei tuoi social dovrebbe infatti concentrarsi su un insieme di parole chiave  che possano permettere al tuo pubblico di trovarti agevolmente quando cerca i prodotti o i servizi di cui ti occupi. 

Esamina le parole chiave utilizzate dai tuoi concorrenti per comprendere quali sono le parole da utilizzare, specifiche per il tuo settore e per le quali potresti essere in grado di posizionarti più in alto nel tuo sito e nei contenuti della campagna. SEMRush ti offre questa possibilità.

Le parole chiave utilizzate dai tuoi concorrenti sono un ottimo punto di partenza per stabilire quali saranno le parole chiave che tu utilizzerai per competere e per dare valore al tuo brand, ai tuoi prodotti e servizi.

Vedere come i tuoi concorrenti stanno promuovendo i loro prodotti e i loro servizi ti darà un'idea, non certo per copiare o produrre strategie di marketing identiche, ma per costruire un sito web o dei contenuti pubblicitari che potranno farti posizionare sì in alto, ma in modo diverso, andando verso una nicchia leggermente diversa

Analizza i contenuti utilizzati dai tuoi concorrenti

Analizza quali argomenti vengono trattati sui loro siti e pagine social, e valuta se alcuni degli stessi contenuti potrebbero adattarsi bene anche al tuo marcio.

Se scopri delle lacune nei contenuti dei tuoi concorrenti, fanne tesoro! Capire per quale motivo la campagna di un competitor non ha funzionato, sarà la base per migliorare i tuoi contenuti, sviluppando campagne che incontrino maggiormente il gusto del pubblico.

Analizzare i contenuti della concorrenza deve avere un unico obbiettivo: trovare il modo migliore per differenziare i tuoi contenuti e distinguerti favorevolmente dalla massa. 

Fai un'analisi approfondita per stabilire le tendenze e vedere se il pubblico preferisce contenuti più lunghi o più brevi, analisi fondamentali o più approfondite, contenuti concettuali e pratici, grafici, video, immagini, ecc. 

In conclusione: perché è importanti un'analisi attenta della concorrenza

Un'analisi regolare e attenta della tua competizione è importante perché significa avere più probabilità di successo e di vittoria. Come diceva il generale e filosofo cinese Sun Tzu: "Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura".

Analizzare i tuoi competitors e la loro attività, ti permetterà di sviluppare una strategia di campagna e un messaggio che differenzia i tuoi prodotti e servizi, accentua i tuoi punti di forza e ti posiziona in alto, con una vittoria assicurata sulla concorrenza. 

Se non hai mai fatto un'analisi della concorrenza, vale la pena iniziare.